lunedì 22 giugno 2015

Posteggiare sui posti riservati ai disabili a Cernusco sul naviglio .

DOMANDA DI ATTUALITà riguardante   SPAZI RISERVATI AI DISABILI per il consiglio comunale di Lunedì  22 giugno 2015

Egregio sig. Sindaco, mentre nella nostra città si lavora per abbattere le barriere architettoniche mi dispiace rilevare come  quotidianamente  alcuni  automobilisti compiano gesti di maleducazione e inciviltà verso le persone disabili posteggiando la macchina negli spazi a loro riservati.

La cattiva consuetudine stride ancor di più quando lo spazio occupato è antistante i luoghi sportivi, come per esempio   nei pressi del nuovo ingresso  del centro sportivo di via Buonarroti.

Ci si attende che  chi pratica sport sia di esempio nel  rispetto delle regole e nel convivere civile, ed è imbarazzante pensare che alcuni   sportivi siano  in difficoltà nel fare  quattro passi con la borsa a spalla per giungere nei luoghi dove desiderano esercitare la propria disciplina sportiva.

Le sanzioni che devono  venire comminate quotidianamente possono essere intese come  un segnale  del rispetto che la città esige verso la disabilità oltre che di trasgressione del codice della strada.

Nel frattempo chiedo al Sindaco se sono allo studio particolari cartellonistiche per mettere in serio imbarazzo chi compie tali irrispettosi gesti e se possono essere messe allo studio inasprimenti delle sanzioni verso i citati trasgressori?!

Cordialmente
Claudio Gargantini
Consigliere comunale Persona e Città


lunedì 8 giugno 2015

Raccolta differenziata. Il comportamento asimmetrico dell’Amministrazione.

“Cestini differenziati nei parchi pubblici.” Cosi twittava Matteo Renzi  il 24 maggio scorso.

E’ l’ invito che facciamo   all’ Amministrazione che tarda a effettuare la raccolta differenziata nei luoghi pubblici.
Come tutti sappiamo il riciclo nasce per fini ambientali con  effetti collaterali positivi che crea valore per la comunità. 

Nel dibattito che ha visto la votazione del nuovo regolamento dei rifiuti nel consiglio comunale del 10 febbraio  la maggioranza  ha   ammesso come nei luoghi pubblici non venga  effettuata la raccolta differenziata confermando  con il nuovo Regolamento le ammende di 200 euro verso privati e aziende che effettuano  una differenziazione non conforme.

Spiace constatare ancora una volta il  comportamento contradditorio dell'Amministrazione   in cui in maniera asimmetrica tratta  i propri comportamenti da quelli dei privati cittadini. Benevola con se stessa e persecutoria con gli ultimi.
Invitiamo l’Amministrazione a recuperare il valore educativo della politica che comporta il buon esempio a partire dalle   azioni di cui si è responsabili, cosi da aumentare la raccolta differenziata nei luoghi pubblici e  diminuire di conseguenza i costi per la collettività

Ancora una volta noi cittadini siamo chiamati a essere virtuosi nelle nostre azioni ancor prima di chi ci governa. 
Possiamo esserlo tutti insieme consci che il senso civico della comunità di Cernusco si costruisce   dal basso ancor prima che dai luoghi di potere. 

Claudio Gargantini
Consigliere comunale Persona e Città


*Articolo sull'Informatore Comunale in distribuzione a giugno 2015