giovedì 21 luglio 2016

Carugate ritira l’accordo di programma sull’ampliamento del Carosello

Comunicato stampa Persona e Città e Lega Nord Carugate 

 “Abbiamo detto no all'accordo di programma votato in consiglio comunale, perché non ci sono piaciute le modalità con le quali il progetto è stato portato avanti dall’amministrazione.” Cosi nel comunicato stampa datato 26 maggio 2016 della lista Pro Carugate del  Sindaco Luca Maggioni. Lui stesso pochi giorni dopo su Facebook postava queste frasi “Aggiungo che  da due anni  è fermo   in Regione un accordo di programma fatto dall’attuale amministrazione , e se dovessi essere eletto Sindaco, farò il possibile per ritirarlo.”

Ringraziamo  il nuovo sindaco di Carugate che tiene fede alle parole spese in campagna elettorale e che presenterà nel    consiglio comunale di Carugate di Giovedi 28 luglio un atto d’indirizzo che chiede il ritiro dell’accordo di programma   come proposto dall’ex Sindaco   Umberto  Gravina.

Per il  ritiro dell’accordo di programma era pronta una mozione annunciata dalla consigliera comunale della lista Insieme per Carugate Roberta Ronchi ,  in cui  si esplicano in maniera chiara e puntuale  tutti i controversi passaggi che stanno alla base della richiesta di ritiro dell’accordo,  che a questo punto non verrà presentata.

Condivisibile  la posizione del Sindaco Maggioni che rimanda al Consiglio Comunale  la scelta del ritiro dell’accordo di programma proprio perché è stato un consiglio comunale dell’era Gravina a votare l’insensato accordo sostenuto solo dal partito democratico , cui si sono dichiarati immediatamente contrari   proprio il neo eletto Sindaco Luca Maggioni allora consigliere d’opposizione  insieme alla consigliera Roberta Ronchi.

Con il ritiro dell’accordo di programma da parte di Carugate decade anche il progetto dell’Amministrazione Comincini  decisa a voler cedere una parte del Parco   per ampliare il Centro commerciale Carosello anche sul territorio di Cernusco sul naviglio.

Il ritiro dell’accordo di programma salva cosi  il Parco degli Aironi e lo restituisce per  intero alle comunità locali per essere valorizzato come potenziale centro di addestramento delle protezioni civili della Martesana e come luogo di gioco e svago per bambini e famiglie.

La lista civica di Cernusco Persona e Città e la Lega Nord di Carugate , che insieme a tante associazioni del territorio e movimenti politici hanno   sempre osteggiato questo accordo di programma,  possono  dirsi momentaneamente soddisfatte.

Il ritiro dell’accordo di programma pone le basi per  lavorare  tutti insieme nel ridare benessere alle nostre comunità grazie alla valorizzazione del Parco degli Aironi  e del commercio locale.

Roberta Ronchi Lega Nord - Consigliere comunale Insieme per Carugate
Claudio Gargantini -  Consigliere comunale  Cernusco sul naviglio lista civica Persona e Città