Anche sotto l'Amministrazione Zaccheti, dopo ben dieci mesi dal suo insediamento, le minoranze consiliari continuano a essere discriminate per lo spazio inerente gli articoli che verranno pubblicati sul Notiziario Comunale
Attualmente
il regolamento, preparato dalla precedente maggioranza nel 2009 composta da PD, Vivere Cernusco e Rifondazione, suddivide gli spazi in maniera
paritetica tra maggioranza e opposizione.
Per tanto ad oggi gli spazi sono i seguenti:
-Testi gruppi di maggioranza: massimo 3.800 battute spazi inclusi
-Testi gruppi di minoranza: massimo 1.300 battute spazi inclusi
-Testo Presidente del Consiglio: 2500 battute
E' da parecchio tempo che i capigruppo hanno chiesto al Presidente del Consiglio di rivedere i Regolamenti per migliorare la gestione delle interrogazioni , le interpellanze e le domande di attualità; come di dare lo stesso spazio nel notiziario a ogni gruppo consiliare.
A questo si aggiunge l'impegno preso dalla nuova Amministrazione di dotare finalmente i gruppi consiliari di una sala per le riunioni. Criticità poco sentita da chi come Partito democratico e Vivere Cernusco hanno sede propria, ma molto sentita per tutti gli altri gruppi, che non hanno una sede.
Le intenzioni di tutti, attuale maggioranza e opposizione, sono buone anche se ciò che manca sono i tempi certi per attuare tutte quelle novità che darebbero una miglior gestione della democrazia tra i vari gruppi rappresentanti i cittadini in consiglio comunale.
Confidiamo nell'attenzione del Presidente del consiglio Pietro Melzi affinché quanto prima venga messo mano al Regolamento per una maggior rispondenza alla democrazia e alla trasparenza amministrativa.
Claudio Gargantini
consigliere comunale Cernusco Civica