mercoledì 30 novembre 2022

L'investimento sulla scuola a Cenusco nel Piano al Diritto allo Studio

L'investimento sulla scuola da parte dell'Amministrazione Zacchetti approvato nel consiglio comunale del 15 novembre 2022



Un grande lavoro dell'assessore Nico Acampora, di tutta la Giunta e degli uffici comunali.
Ecco l'intervento della consigliera Isabelle Simoes Leite nell'annunciare il voto favorevole del gruppo

BELLO FAR SUCCEDERE LE COSE BELLE! Vorrei iniziare il mio intervento di questa sera con una frase dell’assessore all'educazione Nico Acampora, usata per annunciare il rifacimento dell’asilo nido di via Don Milani con i fondi del PNRR.
Sono tante le "cose belle" che succedono nelle scuole di ogni grado presenti a Cernusco e ci sarebbero tanti aspetti positivi da sottolineare nel PIANO INTEGRATO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO E ALL’EDUCAZIONE presentato questa sera, ma noi, gruppo consigliare di TUTTI PER CERNUSCO, vogliamo porre l'accento in particolare su un aspetto che riteniamo importanti per le famiglie, in particolare per le giovani famiglie della nostra comunità: la conciliazione tra lavoro e vita privata. Vale a dire possibilità di poter contare su servizi di supporto di qualità che consentano alle famiglie di gestire al meglio questo delicato equilibrio, soprattutto per le famiglie con figli disabili. Un comune attento alla sua comunità offre questi servizi per non mettere nelle condizioni soprattutto noi donne di dover scegliere tra lavoro e vita privata.
Primo esempio: il progetto della costruzione del nuovo nido nel plesso di via Don Milani, cui accennavo prima. Potrà accogliere il 10% di bambini in più, ampliando l'offerta comunale di posti. Finalmente, dopo anni di attesa, l'attuale struttura obsoleta verrà sostituita con un edificio moderno e adeguato ai migliori standard. Un nido nuovo che offrirà ai bimbi spazi più adeguati, più belli, più luminosi, più accoglienti...e anche più ampi.
Secondo punto su cui vogliamo mettere l'accento questa sera è l'importanza per la nostra città della presenza del nido e della scuola dell'infanzia paritaria Suor Maria Antonietta Sorre.
Oggi sono circa 180 bambini residenti a Cernusco che frequentano la scuola dell'infanzia Suor Sorre e il comune in questi anni ha continuato a sostenere la convenzione stipulata negli anni 70 attraverso un contributo per ogni bambino iscritto. Se questa struttura non esistesse, oggi, si dovrebbero costruire nuove strutture, assumere nuovi insegnanti e i costi per il Comune sarebbero di gran lunga superiori rispetto a quelli oggi sostenuti.
Siamo fortemente favorevoli e a supporto di questo modello sussidiario di aiuto pubblico e scuole paritarie per l'educazione e l'istruzione fin dalla primissima infanzia.
Altro punto: pre, post scuola e centri estivi per la scuola primaria e per l’infanzia. Nel corso degli ultimi anni il Comune di Cernusco sul Naviglio ha aumentato le risorse destinate
al servizio di pre e post-scuola, proprio in ottica di favorire la conciliazione vita lavoro, sono state ampliate le fasce orarie, ma non sono state toccate le tariffe. Si tratta di servizi fondamentali, che dopo gli anni dell’emergenza pandemica sono tornati a pieno regime: il numero di iscritti è tornato ad assestarsi intorno alle medie degli anni precedenti: per il 2022/23 il Comune ha accolto tutte le istanze pervenute nei termini previsti per effettuare le iscrizioni. Nei Centri Estivi - voglio sottolinearlo - dal 2017 vengono accolti anche i ragazzi con disabilità, cosa che prima non accadeva.
Terzo aspetto, e non ultimo per importanza, il grandissimo impegno e lavoro che la Giunta Zacchetti già dalla precedente legislazione pone sul tema della disabilità. Tutti i bambini speciali di Cernusco trovano supporto educativo adatto e di qualità, grazie agli educatori comunali, presenti in classe sin dall’avvio dell’anno scolastico. E anche sul tema del trasporto per questi ragazzi il piano di diritto allo studio riserva una quota di risorse importante. Cernusco è un'eccellenza tra i comuni della Martesana e non solo.
Concludo facendo notare che per il piano per il diritto allo studio non c’è un obbligo di passaggio e di voto in consiglio comunale. Ma data l'importanza dell'educazione e dello studio dei nostri figli, il sindaco Zacchetti, il nostro assessore Acampora e tutta la giunta hanno ritenuto e voluto condividerlo con il consiglio comunale riunito qui questa sera. Grazie per questa attenzione, grazie per questo importante atto democratico. Ovviamente noi voteremo convintamente a favore.
Grazie dal gruppo consigliare TUTTI PER CERNUSCO.