venerdì 11 ottobre 2024

I soffiatori in citta- Pessimo servizio che inquina e crea disagi


Un servizio pessimo quello di Cem Ambiente Spa con i soffiatori cara Assessore Debora Comito . Sono anni che segnalo come non sia concepibile che l' azienda che paghiamo per pulire crei disagi continui ai cittadini usando un sistema che inquina più che pulire. Infatti alza le polveri sottili che inquinano ulteriormente i nostri polmoni.

Inoltre da anni lo esegue negli stessi orari in cui il Piedibus o i cittadini escono di casa intercettandoli nei loro spostamenti . In questa foto l'operatore alza le polveri a fianco degli studenti che devono entrare a scuola.

Ma negli anni sono tantissimi i miei filmati e foto che hanno segnalato l'assurdità di un sistema e una modalità dannosa per la salute degli operatori che la svolgono, spesso senza mascherina protettiva, prima ancora dei cittadini che la subiscono. Un' organizzazione pessima frutto di errata programmazione da chi l' ha impostata.

Non essere stati capaci di cambiare questa modalità significa non essere attenti alle esigenze della città e contribuire ad aumentare l' inquinamento. Altro che fiorellini nei campi. Non essere stati capaci di sperimentare e utilizzare le lance ad acqua significa non essere in grado di svolgere e pianificare una modalità migliore di pulizia oltre che migliorare l' attenzione ai cittadini evitando i continui spostamenti delle auto in sosta.

Ora si deve tornare in consiglio comunale per decidere a chi affidare il servizio per i prossimi anni. Spero che tutti i consiglieri sappiano fare le loro considerazioni rispetto a un servizio che Cernusco merita migliore.

Spiace non aver visto un sondaggio di qualità ai cittadini da parte dell'Assessorato competente per comprendere com'è andata in questi anni il servizio di igiene e pulizia e cosa e come ci si aspetta il servizio per i prossimi anni.

Sono cose che ci si aspetta da chi proclama la partecipazione.

Sono cose che ci si aspetta da chi governa una città e deve verificare un servizio passato per impostare quello nuovo.

Cernusco merita di meglio.

Claudio Gargantini consigliere comunale.


ecco alcune foto della polvere e pm10 alzato dal passaggio dei soffiatori e macchine cem 





mercoledì 9 ottobre 2024

IL CENTRO SPORTIVO DI VIA BUONARROTI INTITOLATO AL SINDACO ERMANNO ZACCHETTI

ECCO IL MIO INTERVENTO SULLA PROPOSTA DI INTITOLAZIONE DI UNO SPAZIO SPORTIVO PUBBLICO ( IL CENTRO SPORTIVO DI VIA BUONARROTI) IN MEMORIA DEL SINDACO ERMANNO ZACCHETTI 



Buona sera  e  un saluto particolare a Anna e a Matteo Zacchetti presenti in questa sala.

Zac stasera voglio parlarti come se fossi seduto in questa sala come lo sei sempre stato anche nei momenti più duri della tua malattia. Nei nostri ultimi incontri ce lo dicevamo spesso sperando che non fosse vero ma sapendo che forse lo era. Condividemmo che se fossi mancato da Sindaco ti avremmo intitolato il centro sportivo di Via Buonarroti. Ed eccoci qui stasera Zac a parlare e votare proprio su questo.

Quando si parla delle persone   è difficile scindere il rapporto politico da quello personale. Quindi perdonami se ogni tanto mischierò gli ambiti.

Cercherò comunque di restare negli ambiti della delibera, ossia quelli che riguardano lo sport perché da come abbiamo vissuto il nostro rapporto politico e  sportivo si può capire come sia sensato dedicarti un centro sportivo. Perché è proprio il centro sportivo il luogo che meglio ricorda il tuo impegno e il tuo sogno di sport, vero leale di tutti.

Parto dal mio saluto personale fatto poco dopo la tua morte sul mio blog. Li ricordavo come la nostra amicizia sia nata proprio sullo sport e  sui campi di calcio: “Insieme abbiamo calcato i campi di calcio, prima io come mister e tu come mio giocatore; poi come compagni di squadra nel mitico GSO Paolo VI che io ho fondato nel lontano 1981 e che poi tu hai gestito in anni più recenti come Presidente fino alla costruzione della palestra da me intuita e da te portata a termine”….” Poi c’è stata la morte di tuo padre Andrea sotto il cui spirito di sacrificio e servizio sei cresciuto forte e tenace sotto quella tua aria di cordiale calma. “Va pian ad anda’ fort “ ci diceva sempre quando era il mio prode e fiero allenatore in seconda e contemporaneamente tutto fare in oratorio. ….E tu piano piano sei diventato da Presidente del nostro GSO Sindaco della nostra città con il moto di “Bella Cernusco” prima e “Generazione Cernusco” poi.”

In politica siamo partiti a sostegno di Comincini con una bella foto schiena a schiena nella Margherita nel lontano 2007 per provare anche il duello amici-avversari in parte di questi 20 anni. Continuo sul blog: “E ora sono ancora qua con te a cercare di portare avanti i tuoi sogni a partire da quel tuo mantra dello Sport vero, leale e per tutti.” … Poi siamo arrivati alla fine dei tuoi giorni terreni con quel tumore che ti ha colpito e io sempre a dirti che saresti tornato più forte di prima magari parlando un po' con la “esse” di Jovanotti tra il dirci sul serio le cose da fare per ripartire alla grande e la nostra comune battuta che se andava male ti avremmo intestato il centro sportivo comunale.”

 

 

Il dolore e il disorientamento per la tua morte è ancora forte per la perdita di te nostro Sindaco, amico e compagno di viaggio.

Ci piace ricordarti riprendendo le parole dell’omelia celebrata dall’amico comune Don Luca Raimondi nel giorno delle tue esequie.

“La politica – secondo le parole del Santo Papa Paolo VI – è la forma più alta di carità”. Sì, perché è lì che ci si occupa del bene comune, dell’attenzione ai più deboli come risorsa di una società civile e veramente umana. Nella sana politica “il noi” viene prima “dell’io”; un “noi” che guarda all’altro indipendentemente dalla sua condizione sociale, dal colore della pelle, dalla sua provenienza. Un “noi” che difende la vita e la solidarietà, sempre. In un mondo che sembra attanagliarci dentro un individualismo esasperato, cha fa spazio alla paura delle diversità, i cristiani non restano chiusi in sacristia ma, come Ermanno si tuffano nella vita sociale e politica del loro Paese. Si, i politici onesti e credibili ci sono e mi piace che, in questi giorni, i colleghi sindaci abbiano ricordato Ermanno come “un galantuomo della politica”.

Ecco in queste parole ci sei tutto Ermanno.  Per noi che ti abbiamo conosciuto dagli anni di gioventù ritroviamo in queste parole la sostanza della tua persona che ha saputo donarsi agli altri nel servizio alla tua amata città.

Non sarà facile sostituirti perché l’impegno in politica non si improvvisa ma è frutto di una lenta maturazione di servizio maturato nel volontariato, nelle associazioni e nella società civile mischiata alla capacità di fare politica.

Per riprendere l’oggetto della delibera, qual’ era quindi l’idea di sport e di centro sportivo cha avevamo, che avevi, che hai?

Parlando del centro sportivo di via buonarroti che stasera vogliamo intitolarti basta riprendere la delibera della giunta da te presieduta NR. 256 del 09 Ottobre 2023  ad oggetto  GESTIONE CENTRO SPORTIVO DI VIA BUONARROTI in cui riprendendo il tuo programma elettorale si dice chiaramente di dare la gestione diretta  ad alcune associazioni sportive quali il  F.C. Cernusco (calcio)– la Promo sport Cernusco (tennis)– e Rugby  Cernusco (Rugby) dei relativi campi sportivi utilizzati in maniera prevalente.

Delibera ripresa magistralmente dalla Determina dirigenziale N° 1313 del 20-10-2023 che sottolineava come, tra l’altro,  si demanda l’ufficio competente alla Valorizzazione delle  associazioni sportive attraverso convenzioni sperimentali di gestione diretta dal 1° novembre  2023 al 31 agosto 2024, tali associazioni sono individuate in F.C. Cernusco (calcio)– Promo  sport Cernusco (tennis) – e Rugby Cernusco (Rugby); Considerato che tale indicazione nasce dalla percezione delle nuove esigenze dello sport  cernuschese, di crescita sportiva e culturale, di valorizzazione del volontariato, di verificate  capacità delle associazioni sportive di incidere nel tessuto sociale cittadino nella promozione  dello sport non solo come attività agonistica, ma soprattutto come elemento di socialità, di  benessere psicofisico, di educazione delle nuove generazioni alla lealtà, al civismo, al protagonismo; Valutato che tale percorso risulta per l’Ente economicamente vantaggioso nella sua accezione  precipua di miglior rapporto qualità/prezzo, in quanto la cura del bene comune, l’ottimizzazione  delle strutture, lo sviluppo delle potenzialità arricchiscono la cosa pubblica di senso civico e  responsabilizzazione degli utilizzatori primari, veri protagonisti della crescita del senso di  comunità e dello sviluppo del territorio; Verificato che l’associazione in parola ha dato prova negli anni di capacità gestionali e  organizzative;…”

Valorizzazione delle associazioni sportive che auspicavi fino alla gestione e alla cura degli spazi sportivi quale crescita sportiva e culturale insieme alla  valorizzazione del volontariato.  Era la modalità di fare sport che ci aveva accompagnati fin dai campetti dell’oratorio Paolo 6 dove abbiamo imparato che chi usa gli spazi sportivi è più bravo a prendersene cura per i propri atleti oltre che impegnarsi a ritornare  alla comunità quella dimostrazione di senso civico e partecipazione che è una parte dell’essere associazione di territorio. Possiamo dire vero I CARE

Questa è stata la sfida che abbiamo iniziato insieme. Ossia dimostrare che è possibile valorizzare le società sportive e nel contempo chiedere loro di prendersi cura degli spazi sportivi fino ad avere un servizio migliore in termini di qualità- prezzo come ben scritto nella determina dirigenziale.

E la tua intuizione è stata corretta. Infatti da anni l’Enjoy con il centro natatorio,  il Rugby e il Tennis  gestiscono e curano molto bene i propri spazi sportivi come  sta facendo dall’anno scorso anche  il Football Club Cernusco con il nuovo campo di calcio in sintetico insieme alla cura e manutenzione degli spogliatoi.

Inoltre il centro sportivo di via Buonarroti sarà implementato grazie alla tua azione politica con i nuovi campi del Rugby  e relativa tribuna-club house che sono arrivati nella nostra città  grazie alla tua capacità di coinvolgere la  Federazione Rugby per portare a Cernusco questo importante intervento attraverso il finanziamento coi fondi PNRR. Anche il Tennis non sta a guardare. Infatti alle porte, grazie alle tue sollecitazioni e relazioni con il mondo del tennis, è stato presentato, come da programma elettorale, una manifestazione di interesse che aumenterà i campi da tennis con relative tensostrutture oltre a sviluppare una rete di campi da paddle. 

Quindi un centro sportivo WOW che permetterà di migliorare l’offerta sportiva per le nostre associazioni sportive e i nostri cittadini.

Questa la strada che ci hai indicato e che va sicuramente migliorata e completata ulteriormente. Per questo lavoreremo in questa direzione perché oltre a mettere una targa in tuo ricordo occorre investire sulle tue idee.

In questo senso il mio impegno, anche attraverso il mio voto favorevole di questa sera, mentre spero di vedere presto la scritta all’ingresso:

 Centro sportivo Comunale Ermanno Zacchetti.

Claudio Gargantini- consigliere comunale gruppo misto


LA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Oggetto: PROPOSTA DI INTITOLAZIONE DI UNO SPAZIO SPORTIVO PUBBLICO IN MEMORIA DEL SINDACO ERMANNO ZACCHETTI  è STATA VOTATA ALL'UNANIMITà DAI CONSIGLIER COMUNALI PRESENTI ALLA SEDUTA DI MERCOLEDI 9 OTTOBRE 2024