lunedì 29 ottobre 2012

Disabilità in azienda. Passare dal fare all'essere

In  questi giorni le vie del centro storico di Cernusco sul Naviglio sono state invase da adesivi che mostrano azioni strane, per sensibilizzare allì'inserimento lavorativo delle persone disabili.
L' iniziativa   rivolta ai cittadini di Cernusco, come ad altri comuni della Provincia di Milano, ha l'obiettivo di aiutare a superare i pregiudizi nei confronti della disabilità fisica e mentale e  informare relativamente all’inserimento lavorativo dei soggetti deboli.



Importante il messaggio lanciato da Situabile e interessante il metodo da street marketing con cui comunicano il messaggio 

Auspico che le aziende, a partitre da quelle statali e comunali, sappiano assumere le persone disabili per contribuire all'umanizzazione del lavoro passando dal saper fare (matrice del consumismo) al saper essere.

Il percorso è lungo perchè prevede il passaggio da un economia dei consumi a quella del benessere personale.

Complimenti agli ideatori dell'iniziativa e speriamo che ritornino a tovarci.

Claudio

venerdì 26 ottobre 2012

Cernusco fuori dal comune di ottobre

Non lo troverete nella cassetta della posta ma solo on line

Per un disabile non siamo pronti, ma se ci attacca la Mongolia…

Condivido

I soldi ci sono, altro che spending rewieu.
Il problema è dove si sceglie di spenderli o di sprecarli.

giovedì 25 ottobre 2012

Commercio. Bene lo “Sbaracco” a Cernusco. Ora occorre proseguire a inventare e a reinventarsi


Sabato 20 ottobre nel centro cittadino è andata in scena la prima edizione dello "Sbaracco" organizzato dalla società Ediesse Srl, iniziativa che ha avuto un successo di partecipazione delle attività commerciali e di pubblico, complice anche la giornata primaverile che ha invitato i cittadini a visitare i pop up retail a cielo aperto.    

L’iniziativa ci stimola a ricordare ai commercianti, come  all’amministrazione che se si vuole investire sulle attività commerciali  occorre inventare e reinventarsi partendo dalla domanda,  cosa cerca il cliente e perché   dovrebbe acquistare da noi.

Occorre ripensare la presenza delle attività commerciali in chiave moderna a partire dagli orari e dalla cura del cliente.

Inventare poi, significa  continuare a mettere in campo iniziative che possano creare occupazione, dare un servizio a valore aggiunto alla vendita e soddisfare le esigenze della clientela.

Riprendendo i punti del nostro programma elettorale chiediamo all’Assessore al Commercio Ermanno Zacchetti di mettere in campo quelle iniziative come la fidelity card con sconto  sugli acquisti e sui parcheggi coinvolgendo il Credito Cooperativo, che nella sua mission ha il sostegno alle attività del territorio.

Inoltre lo Sbaracco ha dimostrato come un centro chiuso alla viabilità metta nelle migliori condizioni il cittadino di girare per i negozi in tutta libertà.

Ecco perché occorre che venga ripresa in considerazione la nostra proposta di vietare il traffico passante nel  centro storico creando per i residenti percorsi “obbligati” di entrata e uscita che vietino il taglio.

In questa direzione abbiamo dato il nostro piccolo contributo rinunciando al pass di cui ha diritto il  consigliere comunale Gargantini per entrare in ztl. Invitiamo anche gli altri consiglieri, gli assessori e il Sindaco a mettersi sul piano di tutti i cittadini e fare altrettanto.

Inoltre l’allargamento del centro storico a via Cavour e viale Assunta darebbe ulteriormente lustro al centro storico e allargherebbe la zona di benessere pedonale.

Abbiamo visto purtroppo svanire la possibilità di allargare la zona commerciale   che  sarebbe derivata dallo spostamento della scuola media di piazza Unità d’Italia nella zona est della città.

Spostamento che oltre a creare un vero polo scolastico moderno avrebbe dato la possibilità di recuperare il giardino di villa Greppi e di costruire nuovi spazi commerciali sul parcheggio di via Marconi con posteggio sotterraneo.

Purtroppo i grandi progetti non fanno parte del dna dell’Amministrazione Comincini.

Speriamo che in futuro si possa recuperare qualche occasione persa.

Claudio Gargantini
Lista civica Persona e Città


PRE-CONSILIARE aperta alla cittadinanza


Comunicato stampa PRE-CONSILIARE

La lista civica Persona e Città coerentemente con i propri ideali di partecipazione attiva e di stimolo alla riflessione e al dibattito pubblico inaugura la serie di appuntamenti politici-amministrativi aperti alla cittadinanza con la pre-consiliare  in vista del consiglio comunale che si terrà a breve al cui ordine del giorno spicca tra i tanti, la discussione sul PIANO DEGLI INTERVENTI  DI ATTUAZIONE DEL DIRITTO ALLO STUDIO

Le pre-consiliari sono incontri in cui vengono discussi i temi che verranno trattati nel consiglio comunale programmato.

L’incontro si terrà Mercoledì 31 ottobre alle ore 21 presso la sede di Via Videmari  angolo Via Don Gnocchi.

Info al 335.6920669 o civica@personaecitta.it

Claudio Gargantini
Consigliere comunale Persona e Città

mercoledì 24 ottobre 2012

commissione consiliare Educazione e Cultura di lunedi 29 ottobre

Anche grazie alla nostra richiesta la commissione consiliare Educazione e Cultura di lunedi 29 ottobre avrà la partecipazione attiva degli organi istituzionali delle scuole di Cernusco.
La  commissione rimane aperta al pubblico.

lunedì 22 ottobre 2012

Petizione Mai più violenza sulle donne!

L'assassinio di Carmela ha scosso profondamente le nostre coscienze.

Siamo di fronte sia all'incapacità degli uomini di gestire le relazioni nei momenti delle separazioni quanto a un pensiero diffuso che considera ancora  la moglie o la fidanzata una  proprietà privata. 

Non si può morire cosi come non è più possibile tollerare questo pensiero medievale. 

Tra i tanti modi per dire basta c'è la firma per una petizione che dice  lo sdegno verso ciò che è accaduto a Palermo  e la speranza di arrivare quanto prima a costurire  una società dove le donne non siano più trattate come fossero una proprietà privata o veline da copertina.


e passa parola. 
grazie 
Claudio



domenica 21 ottobre 2012

Fate la nanna: Estivill ritratta

L'autore che consigliava di far piangere disperatamente i bambini affinchè si addormentassero ha ritrattato sostenendo che il metodo non è da applicare sotto i tre anni.

Ne avevo parlato qui sostenendo che il metodo era a dir poco nazista e  negava ai genitori quelle esperienze, come le notti insonni, che nessun'altra esperienza umana può donare.

Ora l'autore ritratta forse per vendere il nuovo libro o forse perchè ha compreso l'enorme abbaglio preso.

Nel frattempo milioni di genitori hanno usato quel metodo e altrettanti bambini in tenerissima età hanno provato la  paura dell'abbandono come nessuno vorrebbe mai provare.

Sarebbe bastata un pò di empatia per comprendere come nelle notti insonni un bambino desidera  solo ascolto profondo e parole amorevoli.

Come le vorrebbe qualsiasi essere umano.

Buona vita.
Claudio

mercoledì 17 ottobre 2012

Piano del Diritto allo Studio e partecipazione attiva

-Contributi richiesti dalle scuole statali ai genitori;
-Tempo pieno negato ad una classe del Secondo Circolo nonostante l’impegno dei genitori a sostenere i costi;
-Convenzione e finanziamenti a pioggia all’ asilo Suor Sorre;
-Revisione dei criteri di ammissione alla scuola dell'infanzia;
-Fasce Isee anche per i genitori con residenze differenti o separati;
- Previsioni esuberi alla scuola dell'infanzia per il prossimo anno scolastico;
-Un governo che taglia sulla scuola ma che investe in cacciabombardieri

Questi sono solo alcuni dei temi emersi in questi mesi che riguardano
l’ istruzione.

La presentazione del Piano di Diritto allo Studio per l’anno 2012-2013 nelle prossime settimane, prima in Commissione Istruzione e poi in Consiglio comunale, può essere l’occasione per consiglieri comunali, insegnanti e genitori di poter dibattere sui temi emersi e iniziare un percorso di confronto, idee e proposte per garantire una migliore
istruzione dei nostri ragazzi. 

Ecco perché “Persona e Città” chiede alla Presidente della Commissione
Istruzione Agnese Rebaglio e all’Assessore all’Istruzione Rita Zecchini di convocare la suddetta Commissione Istruzione in modo aperto e partecipato.

Claudio Gargantini
per la lista civica Persona e Città

domenica 14 ottobre 2012

Roberta Quintavalle è il nuovo Presidente dell’Associazione Persona e Città.


Comunicato stampa.

RobertaQuintavalle è stata eletta all’unanimità Presidente di Persona e Città durante l’Assemblea svoltasi Sabato 13 ottobre presso gli Amici del Tempo Libero.

41 anni, Funzionario in azienda, avvocato , esperta di privacy e sicurezza, Roberta ha lavorato per associazioni di volontariato per la difesa di bambini e donne maltrattate, appassionata di animali è impegnata per la difesa dei loro diritti.

Alessandro Maggioni ricoprirà invece la carica Di Vice-Presidente.

Membri del Direttivo sono stati eletti Paola Malcangio, Stefania Grassi, Silvia Muoio, Luigia Izzo, Simona Cambiaghi,  Emanuele Aquila, Cosimo Bisci, mentre Claudio Gargantini risulta presente di diritto in quanto consigliere comunale.

L’assemblea è stata aperta da Claudio Gargantini in qualità di presidente dimissionario che, dopo aver ricordato Osvaldo Cordini, membro e candidato alle amministrative,  morto quest’estate,  ha ricordato come l’assemblea e l’elezione di un nuovo direttivo siano solo la seconda tappa di una nuova avventura che ha già avuto un grande successo con l’elezione in consiglio comunale di un membro di Persona e Città ma che può e vuole diventare un progetto serio  e un riferimento concreto per tutti quei cittadini che non vogliono precludersi la partecipazione alla vita cittadina. Il nostro scopo, ha ricordato Gargantini,  non è tanto quello di creare consenso elettorale ma di suscitare il dibattito e di creare occasioni di confronto e partecipazione.

Ciò che caratterizza Persona e Città , oltre alla nutrita presenza femminile nel direttivo, come lo era stato per la lista dei candidati, è  l’orizzontalità dell’associazione nel dibattito e nelle scelte a garanzia di una reale partecipazione.

Vivace e partecipato il dibattito. Tra i tanti spunti emersi citiamo quello di continuare l’ attività consigliare di critica costruttiva  oltre che proporre momenti congiunti, magari in chiave di pre consiglio, con i membri degli altri gruppi di opposizione. Quella di iniziative e proposte che partano dal programma elettorale e di nuove iniziative culturali, alcune presentate in Assemblea,  che i membri dell’associazione sapranno proporre.

L’associazione continua il proprio cammino anche grazie  al contributo di nuovi associati invitando tutti i cittadini interessati a partecipare ai nostri incontri che verranno segnalati sul  sito e sulla pagina facebook di Persona e Città.

Associazione Persona eCittà


domenica 7 ottobre 2012

Assemblea dell’Associazione Persona e Città

Comunicato stampa.

L’Associazione Persona e Città si riunisce in assemblea Sabato 13 ottobre alle ore 11 presso il Centro Amici del Tempo libero in Piazza Matteotti 20,  per eleggere il nuovo Presidente e il nuovo direttivo.

L’ Associazione Persona e Città è nata per promuovere la partecipazione dei cittadini alla crescita  culturale e politica della città di  Cernusco sul naviglio

Obiettivo della lista civica e dell’Associazione, nata nel marzo del 2012 e presente alle elezioni amministrative che hanno portato in consiglio comunale Claudio Gargantini,  è quello di mantenere vivo il dibattito e l’attenzione sui temi cittadini e amministrativi senza partire da posizioni ideologiche  precostituite ma dando sempre ragione delle scelte e delle motivazioni che stanno alla base dell’ agire, garantendo all’interno dell’Associazione un  pluralismo fonte di ricchezza per un reale confronto verso il bene pubblico.

Tutto questo attraverso iniziative  politiche e  culturali aventi lo scopo di contribuire alla crescita della nostra citta senza escludere una critica costruttiva in consiglio comunale .

Persona e Città è aperta a tutti proprio perché ha come denominatore comune la persona e la ricerca del bene pubblico. Le ideologie e i partiti politici passano ma le persone con la nostra città rimangono e ad essa Persona e Città guarda.

In questa fase di forte delusione verso i partiti nazionali e verso una politica che si è impadronita della cosa pubblica come fosse proprietà privata, Persona e Città si propone di creare una tavola civica vera, aperta al contributo di tutti.

Quest’assemblea è la seconda tappa di un percorso che vuole dare voce a tutti coloro che  desiderano dare un contributo  alla crescita di  Cernusco e che in Persona e Città possono trovare uno strumento utile in questa direzione.


Ci puoi seguire su facebook e sul sito www.personaecitta.it o scrivere a info@personaecitta.it