mercoledì 3 aprile 2013

Litigare con efficacia si può attraverso l'ascolto di mondi possibili.

“Non vi sono mai due persone che non si capiscono; vi sono solo due persone che non hanno discusso”.
Proverbio africano


Personalmente ritengo che i litigi siano, al pari delle polemiche strumentali  e delle domande semplici, enormi fonti di ricchezza e di crescita umana. 

Penso che il corso della vita sia determinato  dalle risposte più  che dagli stimoli.

Per quanto riguarda i litigi "efficaci" segnalo questo interessante articolo che spiega come si può portare a casa qualcosa di buono da ogni situazione litigiosa.

Per quanto riguarda l'ascolto, determinante per un litigio efficace, segnalo un libro che mi sta appassionado,  L'arte di ascoltare e mondi possibili da cui riporto le sette regole:

1. Non avere fretta di arrivare a delle conclusioni. Le conclusioni sono la parte più effimera della ricerca.
2. Quel che vedi dipende dal tuo punto di vista. Per riuscire a vedere il tuo punto di vista, devi cambiare punto di vista.
3. Se vuoi comprendere quel che un altro sta dicendo, devi assumere che ha ragione e chiedergli di aiutarti a vedere le cose e gli eventi dalla sua prospettiva.
4. Le emozioni sono degli strumenti conoscitivi fondamentali, se sai comprendere il loro linguaggio. Non ti informano su cosa vedi, ma su come guardi. Il loro codice è relazionale e analogico.
5. Un buon ascoltatore è un esploratore di mondi possibili. I segnali più importanti per lui sono quelli che si presentano alla coscienza come al tempo stesso trascurabili e fastidiosi, marginali e irritanti, perché incongruenti con le proprie certezze.
6. Un buon ascoltatore accoglie volentieri i paradossi del pensiero e della comunicazione. Affronta i dissensi come occasioni per esercitarsi in un campo che lo appassiona: la gestione creativa dei conflitti.
7. Per divenire esperto nell'arte di ascoltare devi adottare una metodologia umoristica. Ma quando hai imparato ad ascoltare, l'umorismo viene da sé.


Insomma 7 regole importanti che valgono per la vita privata come in quella  pubblica, in famiglia come al lavoro, in amicizia come in politica. 

Quindi litigare fa bene se si sà ascoltare. 
Claudio


Nessun commento:

Posta un commento