venerdì 19 settembre 2014

L’ampliamento del Centro Commerciale Carosello non è un’opportunità !

Nell'informatore comunale di Cernusco sul naviglio Fuori dal Comune in distribuzione in questi giorni, Persona e Città insieme al Movimento 5 Stelle, abbiamo concesso la somma dei nostri spazi  per ospitare un comunicato del Forum Ambiente Area Metropolitana – Parco Est delle Cave" riguardante il no all'ampliamento del Centro Commerciale Carosello con conseguente cementificazione di parte del Parco Comunale degli Aironi.

Eccolo di seguito:


L’ampliamento del Centro Commerciale Carosello non è un’opportunità !

Partiamo da queste considerazioni.
  • Cernusco, Carugate, Brugherio, Vimodrone e Cologno sono urbanizzato al 65%, ovvero 2 metri su 3 sono cemento.
  • Il traffico indotto dai Centri Commerciali aumenta notevolmente l’inquinamento.
  • La cintura urbana milanese che è una delle aree più inquinate d’Europa, con un  evidente impatto sulle malattie polmonari e cardiovascolari.
  • Il commercio di prossimità è in molti settori in grande crisi.
  • L’apertura di nuovi centri commerciali provoca una netta perdita di posti di lavoro come confermano alcuni studi di autorevoli enti di ricerca.
  • L’ampliamento del Carosello di estende su 31.000 mq (di cui 9000 sul Parco degli Aironi di Cernusco, che  per il PGT dovrebbe essere già parte del PLIS del Parco delle Cave  ma che in realtà non lo è ancora).
  • Le opere viarie di accesso  al centro occuperebbero altro  suolo agricolo ed il traffico aumenterebbe del 30 %.

A fronte di tali considerazioni perché le amministrazioni di Cernusco e Carugate sponsorizzano l’ampliamento del Carosello in contraddizione con i loro programmi elettorali ? 

Per capire e discutere con tutti i cittadini, il Forum Ambiente presenterà il proprio punto di vista giovedì 9 ottobre alle ore 21.00 presso la Biblioteca Civica di Cernusco.

Il Forum Ambiente è un’associazione spontanea che opera per difendere il poco territorio non urbanizzato rimasto nei nostri Comuni, tutelando in primis la più grande area verde sovra comunale  rimasta: il Plis delle Cave(5.300.000 mq).
Cerchiamo di garantire un luogo  di discussione libera e aperta a chi vuole opporsi alle  logiche speculative , nell’intento di mettere in moto le potenzialità culturali, ambientali e sociali presenti nel  territorio.
Il “Forum Ambiente Area Metropolitana – Parco Est delle Cave” ringrazia i gruppi consiliari che ci hanno concesso il loro spazio su questo notiziario comunale per presentarci.


Nessun commento:

Posta un commento