giovedì 21 aprile 2022

ELEZIONI COMUNALI 2022 - Le ragioni del mio impegno per il futuro della città di Cernusco sul Naviglio


Sono candidato nella LISTA ZACCHETTI a sostegno  di Ermanno Zacchetti  Sindaco nelle prossime elezioni comunali previste per domenica 12 giugno 2022 

Perché lo faccio?  Perché  fin da ragazzo ho imparato ad aiutare chi aveva bisogno a superare il suo ostacolo mentre oggi da politico posso contribuire a rimuovere quell’ostacolo e creare condizioni migliori per il benessere di ogni persona.   

Un esempio? Da giovane aiutavo le persone in carrozzina a salire i gradini quando facevo il barelliere a Lourdes, oggi da politico posso rimuovere quel "gradino" che diventa discriminante per le persone con disabilità e per gli anziani.                

Il mio approccio alla politica è   quello di contribuire a trovare soluzioni ai problemi che possono sorgere come quello di indicare un percorso virtuoso per migliorare la qualità della vita cittadina.

Come lo faccio? Attraverso l'ascolto, l 'accoglienza e l'azione che mi hanno contraddistinto da sempre in ogni impegno preso per la mia città nel volontariato  come in politica. 





Quando ho sostituito la dott.ssa Oliva Mabellini nel 2017 come componente della lista Cernusco Civica in Consiglio Comunale condivisi con Lei e con tutti i cittadini che il mio ruolo sarebbe stato si all'opposizione ma con uno stile e uno spirito costruttivo. Qui il mio intervento dell'ottobre 2017 sulle Linee Programmatiche del Sindaco intriso di sottolineature positive e di stimoli a migliorare ancora. Uscii dall'aula e non votai contro il documento come invece fece il resto dell'opposizione. 

Nel concreto il mio apporto come Consigliere Comunale in questi 5 anni ha contribuito ad iniziare il percorso di abbattimento delle barriere architettoniche per una città più giusta verso tutti come anche lo stimolo a promuovere l'ambiente ha contribuito a salvare il  Parco degli Aironi dall'ampliamento del Centro Commerciale Carosello riportandolo  nel perimetro del Parco Est delle Cave a disposizione delle famiglie. 

Tutela dell'ambiente e qualità dell'aria nei continui miei solleciti all'Amministrazione comunale e a Cem affinché la pulizia delle strade non impatti negativamente sui nostri ragazzi che vanno a scuola la mattina e sulla salute dei cittadini e dei lavoratori. Anche la mozione da me proposta ha trovato ampia condivisione di consensi arrivando ad essere votata all'unanimità come quella sulla stazione meteo di Via Cavour a Cernusco sul naviglio 

Sono stato vicino ai cittadini  e alla maggioranza del Sindaco Zacchetti nei momenti della pandemia votando responsabilmente a favore dell'acquisto e della distribuzione delle mascherine come nello sport  abbiamo sostenuto 5 anni fa il Project Financing di Enjoy da poco rescisso consensualmente dalle parti. 

Sullo  Sport che da sempre mi appassiona e di cui ho praticato fin da giovanissimo, atletica, basket e calcio fondando sia il GSO PAOLO VI ( da cui è nata l'ASO) come anche il Football Club Cernusco,  sono pronto ad impegnarmi ancora di più contribuendo a creare strutture sportive accoglienti e efficaci nei nostri centri sportivi mettendo  in movimento  tutta la nostra bella città per creare altri spazi di sport  e aggregazione per i nostri giovani e per tutti coloro che vorranno fare attività fisica in libertà creando circoli virtuosi per sostenere lo sport.   Tra le tante attività svolte ricordo  che ho creato in qualità di consigliere comunale la Consulta dello Sport e sono membro della Commissione  Sport e Salute del CONI  - Comitato Regionale   Lombardia.

Sul tema scuola piccole cose che hanno migliorato la vita. Ho  stimolato l’ Amministrazione Comunale  quando si è paventato lo spostamento delle classi sollecitando una soluzione che ha permesso di creare aule più grandi in don Milani evitando cosi  lo spostamento di plesso tra Don Milani e Mosè Bianchi oltre a  richiedere una uscita differente delle classi quarte per una miglior  sicurezza dei nostri ragazzi. 

Certo nel mio passato da consigliere comunale prima del 2017 non sono mancati i toni duri e accesi della critica politica anche nei confronti dell'amico Zac. 

Chi invece mi ha seguito in questi ultimi 5 anni ha potuto notare un fondamentale cambiamento di approccio alla politica dove il bene della città viene per me prima di tutto e dove "a problema occorre contribuire  a portare soluzione altrimenti si è parte del problema" . Il bene comune prima di tutto come volontà di ogni persona e come obiettivo di ogni politico che ha a cuore la città. Quando ho raccontato a Olivia Mabellini la mia scelta l'ho invitata a fare altrettanto candidandosi con chi riteneva giusto sostenere perché penso che più persone civiche e per bene si candidano più affascinante  è la  dialettica politica e più facile è gettare ponti per la costruzione del bene comune. 

Con me i cittadini troveranno sempre una persona attenta all'ascolto e sostenitore delle proposte per migliorare la nostra città.


Ecco perché ho accettato l'invito del Sindaco Ermanno Zacchetti,  che ringrazio,  a fare parte della sua lista civica,  per poter continuare a dare il mio contributo al benessere delle Persone e a rendere ancora più bella la nostra  Città nell'attenzione alle Persone, nel valore dell'ambiente e nella qualità dei servizi. 

Claudio Gargantini




Quindi mi presento!

Claudio Gargantini classe 63 sono nato a Cernusco sposato con Laura padre di Luca e Alessandro e in famiglia  c’è anche il barboncino Artù.    Sales Account in un’ azienda di Telecomunicazioni nutro una passione per la filosofia, l’ambiente e lo sport. Da sempre sono impegnato nel volontariato   e nel mondo sportivo come atleta  e come dirigente ho fondato negli anni 80 il GSO PAOLO VI (da cui è nata ASO) e il Football Club  CERNUSCO nel 2013  mentre come Consigliere Comunale ho fondato la Consulta dello Sport e sono  membro della  Commissione Sport e Salute del CONI Comitato Regionale   Lombardia. Sempre come Consigliere  mi sono  impegnato nella difesa e nello sviluppo dell’ambiente ( Plis e Parco degli Aironi), nei diritti di tutti ( Abbattimento delle barriere architettoniche) oltre che in iniziative e progetti sportivi. Impegni che possono trovare anche nella nostra prossima Amministrazione continuità e sviluppo proprio grazie all’ innovazione che tali idee possono avere. Ambiente, diritti e sport per una città ancora più bella e inclusiva di quella che già conosciamo e in cui viviamo.

Qui la pagina FACEBOOK della LISTA ZACCHETTI  con tutti i candidati e le notizie riguardante la campagna elettorale. 








#passaparola . Grazie 



venerdì 1 aprile 2022

CHIUSURA DELL’ ENJOY PROJECT FINANCING – Dal fallimento del progetto nascono nuove e migliori opportunità per il mondo sportivo e per la città .


Grazie all’ operatore Enjoy e al suo Ceo Matteo Gerli e grazie all’Amministrazione comunale e al Sindaco di Cernusco sul naviglio Ermanno Zacchetti per aver firmato consensualmente la rescissione del Project Financing.
 Grazie per averci creduto 5 anni fa, per averci provato e lavorato, e per aver oggi consapevolmente compreso che la strada pensata 5 anni fa non era più percorribile. Ci vuole coraggio per fare un Project ma ci vuole altrettanto coraggio per porre fine allo stesso.

Se a un primo approccio   la chiusura del Project può sembrare un fallimento un' analisi più approfondita dimostra invece che proprio grazie a questo così detto “fallimento” si apriranno nuove e migliori opportunità per il mondo sportivo  e per la città.

La prima preoccupazione di Enjoy e dell’Amministrazione comunale è stata quella che i sopraggiunti costi aggiuntivi non fossero andati a minare Enjoy e l’alleanza pubblico-privato alla base del progetto riguardante la Piscina Comunale insieme alla tutela dei lavoratori impegnati nel centro. Abbiamo visto quante realtà intorno a noi sono fallite mettendo in difficoltà le imprese, i lavoratori e gli utenti che si sono trovati senza un servizio importante come i centri natatori.

Sono quindi parecchi i motivi per cui Enjoy non doveva entrare in crisi e quindi a conti fatti l'imprenditore ha fatto bene a non firmare.

Se avesse voluto firmare nessuno lo avrebbe potuto fermare in quanto vincitore del Bando. 

Per usare una metafora è un pò come se uno si tirasse indietro prima di arrivare all'altare. Rimane il rimpianto anche se  non ci potranno  essere divorzi  visto che il matrimonio non si è consumato.   

Sottolineiamo che  l’Amministrazione Comunale, sempre a sostegno di Enjoy, ha contribuito in questi mesi passati con una deliberazione di Giunta a elargire oltre 150mila euro di ristoro per le perdite connesse al Covid.

Ricordiamo inoltre che questa alleanza trentennale, stipulata nel 2010,   porterà dal 2025 nelle casse comunali  250 MILA euro ,  ossia 3milioni 750 mila di euro   che Enjoy dovrà al Comune per il rapporto finanziario alla base della partnership.

Anche i previsti aggiornamenti dei costi inseriti nel bando potevano prevedere solo dopo la firma della convenzione un riaggiornamento dei  costi di gestione ma non dei costi di costruzione che come previsto dall’Anac devono rimanere in capo all’operatore e quindi ad Enjoy.

Motivi economici, tutela del lavoro  e la volontà di garantire di un servizio di qualità alle persone e alla città   sono stati  alla base della preoccupazione per cui il nuovo impegno economico derivante dal Project Financing non doveva minare la solidità di Enjoy  e i nuovi introiti previsti per le casse comunali.

Per questo la firma consensuale della rescissione del Project è stata oggi un atto di responsabilità  creatrice di nuove opportunità per il centro sportivo mentre la piscina e il centro natatorio continueranno cosi la loro attività al servizio della città. 

Non tutto il project viene buttato.

I due campi di calcio in sintetico previsti verranno fatti, almeno il principale, entro l’anno 2022  direttamente dell’Amministrazione Comunale che ha acquistato i progetti presenti nel Project tagliando cosi i tempi di realizzazione e i costi di progettazione.

Finalmente dopo 10 anni dalla costituzione del Football Club Cernusco il Sindaco manterrà la promessa e doterà il centro sportivo di moderni campi di calcio in sintetico per l’attività educativa e agonistica delle squadre di calcio cernuschesi.

Inoltre la chiusura del Project permetterà di realizzare quanto prima il nuovo stadio del Rugby sul perimetro dell’attuale campo da baseball che verrà spostato lungo il naviglio non essendo più lo stesso vincolato nei perimetri del progetto.

Questo nuovo campo libererà l’attuale campo di rugby lungo il naviglio che diventerà un nuovo  spazio libero sempre del centro sportivo tutto da pensare per lo sviluppo del centro stesso.

Non solo. La prevista attività riguardante la riabilitazione che doveva sorgere sull’attuale bocciofila verrà attivata da Enjoy privatamente in un nuovo spazio tra Ronco e Bussero diversificando le sedi riabilitative di Enjoy Care per dare una miglior fruizione alla clientela soprattutto a coloro che vivono nella zona est di Cernusco.

Ecco perché salvaguardando le iniziative principali inserite nel Project la sua chiusura non può che rilanciare ulteriormente il nostro centro sportivo di via Buonarroti a partire dalla sua gestione che potrà beneficiare nel breve anche dei campi a nord dove sono previsti altri importanti interventi sportivi oltre che dal già citato campo da rugby lungo il naviglio senza dimenticare gli enormi sviluppi potenziali anche nel centro sportivo di Via Boccaccio.

PER CONCLUDERE IN SINTESI

Il centro natatorio continua la sua attività di qualità con la piscina, il centro  riabilitativo, la palestra, la scuola dell'infanzia etc....tutto come ora..

Dal 2025 entreranno  nelle casse comunali in 15 anni 3milioni e 750 mila euro versati da Enjoy al Comune come da accordi previsti sulla partnership pubblico privato riguardante il centro natatorio nel 2010

I nuovi perimetri che si vanno formando , soprattutto quello che verrà liberato dell'attuale campo del Rugby lungo naviglio , aprono potenziali prospettive interessanti anche in chiave di sviluppo degli spazi piscina utili per la città o di altri progetti nel cassetto da tempo. 

I campi di calcio in sintetico verranno eseguiti entro l'anno ( sicuramente il comunale dove giocano le squadre di calcio di Cernusco ) mentre con la partenza del Project avrebbero potuto slittare ulteriormente.

Lo sviluppo del centro riabilitativo previsto nel Project verrà comunque fatto e in zona migliore per l'utilizzo di parte della popolazione residente nella zona est della città che troverà la nuova sede più facile da raggiungere. 

Il campo di paddle previsto nel Project  è stato già realizzato  grazie a un accordo con il comune che ha concesso uno spazio nel centro sportivo. 

E vero. Saltato questo Project non verranno fatti il centro cottura, zero gravity la pista coperta di atletica e la copertura dei due campetti di calcio in sintetico. 

Tutte attività che nessuno vieta possano essere inserite in un futuro e migliore Project. 


Lo sport è un investimento che riguarda il benessere psicofisico delle persone, la tutela della salute e l’aggregazione degli sportivi.

Ecco perché ogni struttura organizzata e ogni spazio sportivo in città è un  grand investimento che supporta l’attività di movimento degli sportivi oltre ché il benessere di ogni persona che vive nella nostra città.

Occorre guardare e sviluppare  in una visione comune sia i centri sportivi (Boccaccio e Buonarroti) sia gli  spazi di playground esistenti e quelli da qui a venire a cui aggiungere  ogni altra struttura che possa far diventare la nostra città da Cernusco 2020 Città Europea dello Sport a una Cernusco sempre in movimento.

Il futuro è roseo e la nostra prossima Amministrazione avrà una grande opportunità di fare bene sullo Sport per contribuire a migliorare il benessere delle persone della nostra città

Claudio Gargantini

Consigliere comunale.