venerdì 22 maggio 2020

A CERNUSCO SUL NAVIGLIO UN GRANDE CENTRO SPORTIVO PER UNA GRANDE CITTA’


Andiamo a vedere nel dettaglio come cambierà in meglio il centro sportivo di Via Buonarroti grazie al Project Financing  che Enjoy  Company , già gestore della piscina e del centro natatorio , metterà in campo per migliorare le strutture comunali  e il servizio  agli sportivi  e alle associazioni sportive grazie al bando comunale già passato in consiglio comunale e in Giunta

Ecco cosa prevede il progetto.
  • Campo da calcio a 11 in sintetico di ultima generazione con impianto di irrigazione
  • Campo da calcio a 9 in sintetico di ultima generazione, che può diventare 2 a 7giocatori  - con impianto di irrigazione e  tribuna per genitori
  • Tensostruttura unica sui campi da calcetto lato tennis con:
    • 1 campo da calcetto/tennis in sintetico
    • 1 campo in taraflex calcetto/volley
    • 1 pista atletica da 3 corsie per 50mt
    • 4 magazzini
  • Blocco nuovi spogliatoi
    • 4 grandi
    • 2 medi
    • 2 piccoli
·       campo da paddle

·       la Ex Bocciofila diventerà centro acrobatico più uno spazio polifunzionale tipo Zero Gravity 
·       Centro cottura 500 pasti
·       Nuovo Building con:
    • palesta fisio + box trattamenti
    • vasca fisio
    • spogliatoi
    • receptions
    • sala conferenze 150mq
    • 1 sala corsi fisio 80mq
    • uffici
    • NUOVA BOCCIOFILA con 2/3 campi, mentre si sta valutando con la società di bocce, ufficio segreteria, spazio per giocare a carte
  • 2 tettoie per camp/associazioni/feste etc...
  • Area allenamento funzionale all'aperto con percorso tipo "SPARTAN RACE"
Il tutto troverà spazio nel  perimetro del centro sportivo attuale.
Un investimento da 5 milioni e mezzo  completamente di Enjoy Company con fideiussioni proprie e nessuna pubblica. Quindi per il comune il rischio è pari a zero.
Inoltre tutte queste strutture il giorno che verranno realizzate entreranno nel patrimonio comunale  
Strutture che si vanno ad aggiungere a  quelle già presenti insieme ai progetti futuri ancora da  realizzare;  ossia lo Stadio Gaetano Scirea con la pista di Atletica; i 4 campi da tennis; i campi da softball e da Baseball ; i campi da Rugby e il nuovo Stadio; il Palazzetto dello Sport e le 2 palestre; la pista ciclabile; il centro natatorio  e lo spazio a nord del centro sportivo tutto ancora da costruire che renderebbe il nostro centro sportivo come un eccellenza sportiva  in Lombardia. 

E' indubbio che questi ambiziosi progetti possano trovare spazio solo in una partnerschip pubblico-privato dove le competenze dell'imprenditore sportivo  incontrano le esigenze dei cittadini mediate dalle regole di cui la politica diventa garante. 

Il nuovo centro impiegherà circa 200 addetti contro i 160 che già lavorano per Enjoy nel centro natatorio per un esperienza non solo sportiva ma anche lavorativa.

Le associazioni sportive continueranno ad avere gli stessi spazi, con qualche miglioramento, agli stessi costi attuali mentre la  gestione privata permetterà di essere maggiormente tempestivi nelle pulizie e nella sostituzione delle parti danneggiate grazie a una manutenzione continua che permetterà al centro di essere sempre un eccellenza in termini di utilizzo.

Va inoltre sottolineato che Enjoy, proprio grazie allo sviluppo della parte fisioterapica,  svolgerà ancor meglio la sua “Care” nei confronti delle  persone con disabilità o con infortuni temporanei come richiesto da un emendamento passato in consiglio comunale su proposta del consigliere del PD Maurizio Rosci.
Centro fisioterapico che gia' oggi esiste all’interno del centro natatorio ma che grazie al  nuovo progetto verrà fortemente implementato per dare un miglior servizio alla città e contribuire alla sostenibilità economica che permette al progetto di realizzarsi. 

La sensibilità alle persone con disabilità già ad oggi è portata avanti da Enjoy attraverso tantissimi iniziative di cui ricordiamo :
                     Superlueague di calcio,  basket  integrato, campionato interlettivo relazionale.
                     Presenza Centro tecnico field sport disabili, con 12 associazioni in piscina
                     Squadra intermanete campionato csi di basket integrato.
                     Nuoto fisdir. Federazione italiana sport disabili intellettivo relazionali.
                     In futuro grazie allo sviluppo del centro ci potranno essere saranno piu associazioni di persone con disabilità e il centro potrà soddisfare più richieste di persone con ogni tipo di disabilità e infortunio.

 Quindi l' attenzione alle persone con disabilità   già presente oggi  verrà ulteriormente implementata . 

  il contributo del comune di 325.000  è un "canone di disponibilità", per dare prezzi calmierati alle associazioni sportive cernuschesi;  Enjoy in sede di trattativa aveva  proposto di non avere il contributo e di usare i prezzi del Comune di milano scontati del 20%. Ma questa proposta non era stata accettata dall'Amministrazione. 

In tutti i casi lo stesso Sindaco in consiglio comunale  ha ricordato come ogni 5 anni vi sarà  una verifica che potrebbe portare a un abbassamento del contributo.

Purtroppo ad oggi i lavori non sono ancora partiti mentre la società Enjoy company  per fare fronte al mancato incasso di questi mesi e dell'estate in arrivo  dovuta all'emergenza Covid19  ha dovuto chiedere un ulteriore mutuo di 1milione per far fronte ai mancati incassi  ed avere quel 25 % di liquidità necessario per realizzare il progetto.

Se  la Società dovesse fallire  anche la Piscina verrebbe trascinata nel baratro.

Se invece il comune dovesse rescindere il rapporto  si troverebbe a rischiare un mega risarcimento a Enjoy.

Ecco perché è completamente fuori tempo e fuori luogo la mozione presentata dalla consigliera Zecchini di Sinistra per Cernusco nel consiglio comunale di Giovedi 21 maggio che chiedeva di riportare in consiglio comunale il progetto , come è completamente senza senso il voto contrario al Progetto in  Giunta di Vivere Cernusco che vorrebbe negare questo progetto nei termini voluti dal Sindaco. 

Per questo speriamo che si riesca a realizzare quanto prima questo sogno cernuschese cosi che ogni cittadino, sportivo e associazione sportiva possa godere di un centro sportivo ancore più bello ed efficiente.
In questo ci crede da sempre il  Sindaco Ermanno Zacchetti insieme  agli Assessori  di Giunta del PD  Della Cagnoletta e Gomez, e  agli Assessori tecnici   Grazia Vanni e Nico Acampora;  insieme ai consiglieri comunali del Partito Democratico, della Lega , di Forza  Italia, di Cernusco Viva  e di Cernusco Civica.
Tutti insieme  per condividere un idea di centro sportivo innovativo  e di città bella e inclusiva  per il nostro futuro


A tutto questo si oppongono  Sinistra per Cernusco e Vivere Cernusco e il Movimento 5 stelle. 

Quando il centro dell'eccellenza sarà realizzato i cittadini sapranno chi ringraziare  ricordandosi anche di chi invece ha remato contro  quello che si prefigge di diventare il miglior centro sportivo lombardo  dando ulteriore lustro alla nostra  città .

Claudio Gargantini- Consigliere comunale Cernusco Civica.


Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267