domenica 22 settembre 2024

La bella Cernusco e il servizio di igiene urbana per i prossimi anni




La bella Cernusco e il servizio di igiene urbana per i prossimi anni

La bella Cernusco merita un servizio di igiene urbana degno di questo nome. Finalmente scade il servizio in house con Cem e il consiglio comunale può decidere se restare in house mantenendo la quota nella società Cem o se fare un bando aperto, ma soprattutto può decidere cosa inserire nel servizio richiesto.

L'obiettivo della città  deve essere quello di migliorare il servizio ad oggi non all'altezza delle aspettative. Questo è quanto emerso dai miei interventi nella commissione territorio di giovedì 19 settembre grazie alle continue segnalazioni ricevute per il servizio non sempre adeguato.  

Come evidenziato in commissione dal relatore buona è la raccolta differenziata, ma grazie al senso civico dei cittadini ho aggiunto io  sottolineando come l'Amministrazione è stata deficitaria  nella programmazione dell'uso dei soffiatori come nel non dare seguito alla possibilità della sperimentazione della pulizia con le lance ad acqua. A nulla sono servite le mie segnalazioni di tutti questi anni sull'utilizzo dei soffiatori nei momenti di passaggio dei cittadini e in particolare del Piedibus che porta a scuola i bambini. 

E' questo invece il momento giusto per i cittadini che devono esporre le loro istanze  presso i consiglieri comunali, i quali saranno chiamati a decidere le sorti del servizio per i prossimi anni nel prossimo consiglio comunale.

Da parte mia sarà questa l'occasione per ribadire le richieste già sottolineate da tempo da inserire nel nuovo servizio, affinché sia degno della nostra bella città: stop ai soffiatori e inserimento degli aspiratori nelle zone ad alta pedonabilita' a partire dal centro storico; i soffiatori infatti alzano le polveri sottili che restano in aria per parecchie ore, provocando disagio a chi si trova a passare in quel momento; inserimento della pulizia con le lance ad acqua in modo da garantire una miglior pulizia di strade e marciapiedi, evitando inoltre lo spostamento delle auto con relativo disagio dei cittadini in termini di parcheggio e contravvenzioni; inoltre lo spazzamento deve seguire la raccolta dei bidoni cosi da pulire immediatamente nella stessa giornata lo sporco che spesso rimane a seguito della raccolta; contenitori per l'inserimento della raccolta differenziata che evitino lo sfascio dei sacchetti rossi lasciati per strada la sera per il ritiro del giorno dopo; aumento degli orari di lavoro oltre all'attuale del mattino e inserimento di fasce di pulizia nei week end; pulizia di marciapiedi e centro storico con macchine dedicate con "disabituante  ecologico" che eviti che i cani possano urinare sui muri e sulle porte delle case e sui negozi del centro; Videosorveglianza contro le discariche abusive e chi usa i cestini in modo improprio. 

Altro ancora possiamo segnalare ai consiglieri per la prossima commissione e per il  consiglio comunale in cui si decideranno le sorti e il tipo di servizio che renderà pulita la bella Cernusco.

Cernusco è la 26esima città per reddito pro capite in Italia (fonte Corriere economia/redditi 2023)  e ha le risorse necessarie per richiedere un servizio qualitativamente migliore e anche, se necessario, più costoso.

 

Claudio Gargantini - consigliere comunale

3356920660- claudiogargantini@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento