martedì 29 dicembre 2015

Blocco delle auto tra mille sospetti.

Il blocco della auto in questi giorni ha destato ben più di una critica.

Sia per la poca efficacia per un blocco in giorni di prevista poca circolazione viste le feste e per di più per un orario ridotto, oppure perchè bloccanti automobili come quelle a gpl e metano meno inquinanti e lasciando correre quelle in car sharing creando un indebita concorrenza.

Oppure hanno lasciato basite le dichiarazione di un Assessore cernuschese che invitava a godere durante il blocco delle auto della possibilità di passeggiare o di usare la bicicletta , alche qualcuno gli ha risposto che invitare a passeggiare all'aria aperta e a usare la bicicletta con questo smog e clima nocivo poteva essere un attentato alla salute. Affermazione un pò forte quanto assurdo l'invito dell'amministratore.

Inoltre al blocco non hanno aderito tutti i comuni dell'hinterland milanese e non tutti i cittadini potevano esserne a conoscenze rischiando multe salate nel caso avessero utilizzato l'automobile. E così è stato per la gioia delle casse comunali.
Insomma comunque lo si guardi , il blocco è un coro di critiche e di sentite offese da parte di chi lo ha emesso quasi che criticare sia diventato un divieto come quello di utilizzare l'automobile. 
Ciò che invece non si guarda è all'organizzazione e pianificazione di azioni efficaci, che ci si aspetta da qualsiasi amministrazione virtuosa, azioni che limitino l'impatto nocivo delle nostre abitudini , quali in primo piano riscaldamento e uso delle automobili.

Cosa è stato fatto , per esempio a Cernusco sul naviglio, città dove vivo, per invitare le abitazioni a dotarsi di caldaie a metano contro le vecchie caldaie a gasolio?!
Cosa è stato fatto per eliminare tutti i tetti in eternit che durante le giornate ventose spargono polveri nocive, peggiori di quelle derivate dalle auto.
Cosa è stato per evitare il traffico passante che ancora oggi taglia Cernusco nonostante le direttrici esterne?! Paghiamo da tempo le telecamere ai varchi di accesso della città per fare cosa?!
Cosa è stato fatto , piccolo ma non meno significativo, per evitare che gli autobus provenienti da Pioltello e Limito in direzione metropolitana facessero tappa a villa fiorita e non in viale assunta dove continuano a portare traffico e smog?!

Cosa è stato fatto , sapendo che da decenni le polveri sottili si posano per terra per predisporre automezzi per il lavaggio delle strade?! Automezzi, come quello di lato, mai visti a Cernusco.



Se poi pensiamo che questa Amministrazione vuole ampliare il centro commerciale Carosello per aumentare ulteriormente il traffico, le automobili e lo smog relativo, siamo alla pura follia di chi predica bene e razzola male.


Ecco se tutto questo, e anche di più, fosse stato fatto il blocco delle auto avrebbe avuto un senso di un provvedimento estremo dopo averle tentate tutte.
Ma se dopo 8 anni di Amministrazione di centro-sinistra del Sindaco Comincini nulla è stato fatto in questo senso, il blocco può solo sembrare la solita risposta demagogica di chi vuole cambiare perché tutto rimanga come prima .

Claudio Gargantini
Consigliere comunale

venerdì 27 novembre 2015

Raviggiolo. Una finzione culinaria che costa sempre di più alle casse comunali.

Il Raviggiolo, un invenzione letteraria,  presentato all'Expo è costato secondo l'Assessore Zacchetti,  solo 5000 euro  « per un progetto che mira ad avere un ampio respiro e una serie di iniziative collegate a vantaggio della città" . come dice lui in un intervista sulla stampa locale e sui social.

Si scopre solo ora, con le variazioni di bilancio,  che il costo complessivo è di ben 18.500 euro. 

Penso sia giusto e interesse dei cittadini conoscere la verità sulle spese comunali come è più che doveroso per gli amministratori essere corretti e trasparenti nel fornirle.

Ci chiediamo quindi il motivo per il quale  l'Assessore Zacchetti abbia omesso il costo esatto della promozione del raviolo "cernuschese" nelle sue prime dichiarazioni in merito?!

E se  in questo modo abbia mantenuto fede al patto verso i cittadini per un informazione corretta e trasparente?!

Ricordiamo che alcuni progetti di inferiore entità, riferiti ai centri di costo dell'Assessorato, come la sistemazione del campo di calcio del centro sportivo oppure gli arredi degli spogliatoi della palestra di don Milani, o altri ancora, meriterebbero più attenzione dall'Assessore che ha preferito   spendere ben 18.500  euro per lanciare un inutile vetrina di puro marketing elettorale. 
Cernusco non ha bisogno di finzioni come quella del Raviggiolo per essere promossa e conosciuta

Riteniamo grave spendere tutti questi soldi in questo modo e ci chiediamo se poi saranno solo 18.500 euro i soldi spesi o dovremo scoprire in futuro  che ne sono stati impegnati molti di più?!
Siamo curiosi di conoscere il motivo dell' omissione nel dichiarare la cifra  e quale scelta ne conseguirà da parte dell'Assessore.



Claudio Gargantini
Consigliere Comunale Persona e Città








mercoledì 11 novembre 2015

Cernusco Verde , la sporcizia e la mala gestione del Partito Democratico

La sporcizia sulle  strade e sui  marciapiedi di Cernusco è sotto gli occhi di tutti,  tutti i giorni.

Colpa dell’inefficienza della Cernusco Verde e della cattiva gestione dell’Assessore  e del Sindaco che ne sono  i responsabili politici.

Anche il  cimitero che era seguito  in maniera vergognosa dalla Cernusco Verde ha ritrovato dignità solo ora   gestito con meno dipendenti di prima  da una società privata.

Per quanto riguarda i rifiuti, se da una parte i cittadini pagano la TARI e se non differenziano vengono multati, l’Assessore  non dà un indirizzo preciso alla Cernusco Verde per effettuare  la raccolta differenziata nei mercati e nei centri sportivi  incidendo  negativamente sui conti e dando cosi  prova di cattivo senso civico 

La Cernusco Verde, partecipata al 100 %  è sempre stata  gestita dal Sindaco Comincini e dal Partito Democratico con i suoi uomini di punta  come fosse una proprietà del partito, inserendo ai vertici del consiglio d’amministrazione i membri del direttivo  a partire dal suo ex segretario, mentre   il PD ha sempre rivendicato per sé  la carica di Assessore che  indirizzava la politica della Cernusco Verde.

La CEM in cui confluisce ora la Cernusco Verde   resta   il classico carrozzone che si sostituisce alla carrozzina.  Insomma una super partecipata di comuni e province.

Purtroppo si continua con l’invadenza del pubblico nell’ ambito privato dove il clientelismo e la gestione   di partito possono sempre trovare casa mentre i cittadini ne pagano sempre  il relativo  disservizio.

Claudio Gargantini

Consigliere comunale Persona e Città

*articolo per l'Informatore Comunale di prossima pubblicazione. 
L'articolo è breve per la discriminazione a cui sono sottoposti i gruppi di minoranza
-          Testi gruppi di maggioranza: massimo 2400 battute spazi inclusi
-          Testi gruppi di minoranza: massimo 1600 battute spazi inclusi

-          Testo Presidente del Consiglio: 2500 battute

lunedì 9 novembre 2015

Un Piano di diritto allo Studio non proprio perfetto.

Non basta l’investimento a sostegno della disabilità per coprire un Piano di Diritto allo Studio presentato   mercoledi scorso in Consiglio comunale dall’Assessore Zecchini con il consueto ritardo in rapporto all'anno scolastico  ,     in cui continuano ad essere presenti spreco di denaro e rimarcate occasioni perdute.
Un peccato che  l'Assessore non abbia invitato in commissione le nuove dirigenti per approfondire il Piano insieme ai consiglieri. 

Proprio il tanto  decantato nuovo polo scolastico  previsto    è il segno della classica ennesima occasione perduta che rimpiangeremo in futuro.
La nuova scuola avrebbe potuto essere una vera e completa scuola grazie all' abbattimento della scuola di piazza Unità d’Italia le cui classi sarebbero confluite nella nuova scuola inserita    nella zona est della città di forte espansione edilizia odierna.
Progetto sponsorizzato all'interno della maggioranza da Vivere Cernusco  ma   bocciato  dal solito PD delle occasioni mancate. L'ipotesi  avrebbe tra l’altro contribuito a recuperare il giardino di Villa Greppi al posto della scuola di fronte al Municipio allargando il parco e la zona di benessere.
Inoltre nel nuovo polo è prevista una palestra  di ridotte dimensioni in cui non potranno svolgersi parecchi sport a partire dal Basket. 

Nelle convenzioni inserite nel PDS è presente la solita disparità di trattamento tra le scuole paritarie con l’Asilo Altalena degli Steineriani costretti a pagare un affitto oneroso mentre continuano i contributi dati ad altre realtà.

I progetti presentati dall’ Assessore sono come al solito discriminanti nei contributi elargiti. Mentre all’Anpi viene sempre garantito lo stesso contributo di 1000 euro , al Piedibus vengono  tolti 400 euro e agli altri progetti non viene dato nulla.

Il digitale era già previsto nel passato con una lavagna interattiva per ogni classe, mai vista fin ora.
Speriamo che i buoni propositi odierni portino a un risultano migliore anche se comunicare in digitale con le scuole  del territorio  sia statali che comunali resta un miraggio.

Per quanto riguarda la commissione mensa resta ottimo l’impegno dei genitori che deve a mio parere essere allargato ai nonni, disponibili nelle fasce di orario mensa per poter presidiare e controllare la refezione,  mentre risulta sempre difficile anche al consigliere  comunale avere dagli uffici  i dati richiesti come i report di controllo.

Rimane sempre aperta la partita delicata delle Certificazioni di Prevenzione Incendi di cui nono sono stati ancora ottenuti i permessi mentre continua lo spreco  di denaro pubblico, che si ripete da anni ,  con i  32.000 euro elargiti  all’ Afol agenzia pubblica di lavoro mentre è continuo il  lavoro delle agenzia private che contribuiscono allo stesso obiettivo  senza contributi comunali. 

Questi soldi, che garantiscono solamente il mantenimento del carrozzone pubblico potrebbero essere spesi diversamente e meglio.

Claudio Gargantini
Consigliere Comunale Persona e Città
  

domenica 25 ottobre 2015

22 novembre 50esimo della Biblioteca Civica in sordina.

Pronti a spendere più di 5000 euro per presentare all’Expo  un invenzione letteraria diventata culinaria, tale  Raviggiolo , l’Amministrazione passa in sordina  un evento importantissimo per la nostra città quale  il 50esimo della Biblioteca Civica.

Ne è prova l’assenza di qualsiasi tipo di iniziativa nel depliant degli Eventi di Autunno distribuito dall’ Amministrazione comunale   nelle case di tutti i cittadini.





Fallita la possibilità di creare con essa un centro culturale all’ avanguardia trasferendola  in Filanda, per l’opposizione del Partito Democratico nonostante l’ottima intuizione di Vivere Cernusco, ora la biblioteca è forte del  lavoro dei dipendenti e della passione dei cittadini che la frequentano.

Ci chiediamo il motivo dell’assenza di  pubblicità dell'evento  sul depliant Eventi di Autunno e quali saranno le iniziative atte a valorizzare un evento di tale portata.

Se abbiamo esportato un raviolo all’Expo  presenti pochi cittadini, spero che l’Amministrazione sappia valorizzare un evento culturale ti tale portata nel cuore della nostra città, in cui siamo sicuri saranno in tanti a festeggiare il luogo culturale per eccellenza di Cernusco sul naviglio. 

Claudio Gargantini
Consigliere comunale Persona e Città


mercoledì 14 ottobre 2015

Incuria, sporcizia e mancata differenziata a Cernusco. Le colpe di questa Amministrazione.


Piazza Stefano Ghezzi, conosciuta come la piazza del Tre Torri o della Chiesa San Giuseppe Lavoratore la domenica versa spesso  in condizioni di incuria e di sporcizia.

Domenica 4 ottobre   ho  segnalato    la situazione in cui verteva la piazza all’ Assessore all’ Ecologia   tramite i social network   ed  ho rilevato  come la domenica seguente nulla era cambiato e la piazza risultava  nella solita situazione di sporcizia e incuria.

L’Assessore  Zacchetti  ,  sceso lui stesso il 4 ottobre   a ripulire la piazza     ,  invitava tramite facebook ogni cittadino a ripulire   il proprio quartiere.   
L'invito è ingannevole perché nasconde le responsabilità di chi deve fare il proprio dovere e quindi,  in questi termini, non è condivisibile.

Non dobbiamo  confondere la buona volontà di Zacchetti o di chiunque sia con la responsabilità dell'Assessore chiamato a far funzionare i servizi.
 
Se riconosco come  interessanti le  iniziative dell’Assessorato per ripulire il naviglio o i  parchi e i fontanili non condivido l’invito a ripulire la piazza centrale del proprio quartiere ogni domenica in sostituzione dell'azienda responsabile della pulizia della città.

Non confondiamo quindi  la pulizia di canali  e fontanili  con la pulizia di strade e piazze e  non confondiamo la responsabilità di chi deve pulire con l’inciviltà di chi sporca.
Sono due cose separate. La prima da realizzare continuamente mentre la seconda è da sanzionare.

L’invito dell’Assessore a “ farsi giustizia da sé ” riconosce implicitamente  l’incapacità di questa Amministrazione e della Cernusco Verde di garantire un servizio di cui si  è responsabili.

I cittadini cernuschesi pagano una tassa salata per la pulizia delle strade ,    di contro la Cernusco Verde deve pulire,  un Amministratore delegato indicato dal Sindaco  la deve guidare  e un Assessore ne ha la responsabilità politica. 

Cosa direbbe l’ Amministrazione se ogni cittadino pagasse la TASSA RIFIUTI, che non costa poco,  secondo il servizio ricevuto dalla Cernusco Verde?!  Ricordo che la richiesta della tassa deve andare di pari passo con la cura del servizio dovuto.

Ritengo quindi    indispensabile che la Cernusco Verde garantisca   una pulizia adeguata della piazza  anche nel giorno domenicale in quanto  frequentata    da  centinaia di persone che si recano    in  chiesa.
Questa piazza dev'essere un segno  di decoro e di pulizia che il quartiere e la città meritano.

A Cernusco purtroppo la  pulizia delle strade e dei marciapiedi, come pure lo svuotamento dei cestini,     lascia molto a desiderare e racconta  il fallimento  dell’ Amministrazione Comincini  che della Cernusco Verde   è stato  il vero padrone insieme al suo Partito Democratico,.
Partito  con cui ha gestito fin dal 2007 la società attraverso l'Assessorato di riferimento e   delegando a esponenti di rilievo del partito  i ruoli di Presidente o di Amministratore Delegato.

Fallimento   che ha la sua più alta visibilità nella mancata differenziata nelle aree del  mercato.
In 8 anni questa Amministrazione  non ha saputo organizzare la differenziata del mercato  a differenza, per esempio,  di Pioltello dove vengono distribuiti anche i relativi sacchetti.   

Spero che nei progetti dell'Assessore a differenziare la spazzatura del mercato non debbano scendere i cittadini residenti nel perimetro della piazza.


E' certo  che per questa Amministrazione è più facile multare i cittadini che non differenziano la spazzatura piuttosto che  organizzare la differenziata al mercato o in altri luoghi pubblici come i centri sportivi.


Chiedo quindi all’ Assessore all' Ecologia Zacchetti  che più che invitare i cittadini alla ramazza si attivi a far funzionare la Cernusco Verde  che nella ramazza ha uno dei suoi strumenti di lavoro.

Grazie!!


Claudio Gargantini
Consigliere Comunale Persona e Città 


--Questo è un Messaggio di Posta Certificata--

Il giorno 14/10/2015 alle ore 20:38:41 (+0200) il messaggio con Oggetto
"incuria in piazza stefano ghezzi " è stato inviato dal mittente "claudio.gargantini@pec.it"
e indirizzato a:

Il messaggio originale è incluso in allegato, per aprirlo cliccare sul file "postacert.eml" (nella webmail o in alcuni client di posta l'allegato potrebbe avere come nome l'oggetto del messaggio originale).


La domenica la piazza della chiesa in Stefano Ghezzi è spesso sporca,  chiaro segno di incuria da parte della Cernusco Verde come evidenzio anche sul mio blog all'indirizzo 
http://claudiogargantini.blogspot.it/2015/10/incuria-sporcizia-e-mancata.html 
A questo proposito sono a chiedere le modalità di pulizia della piazza la domenica e i festivi e quali azioni l'Assessorato è intenzionato a mettere in atto per rendere la piazza decorosa e pulita come il quartiere e la presenza dei fedeli la domenica meritano. 
Cordialmente

Claudio Gargantini
Consigliere comunale Persona  e Città

335.6920669

sabato 3 ottobre 2015

Disagi e disservizio alla palestra don milani. La risposta del Sindaco e relative omissioni


A seguito della richiesta di chiarimento in merito ai disagi a cui sono occorsi bambini e atleti delle società sportive insieme agli studenti delle scuole, dovuti ai ritardati lavori di ristrutturazione presso gli spogliatoi della palestra di Via Don Milani  leggo su Fuori dal Comune la risposta del Sindaco.

Pur restando sempre in attesa della risposta via pec dell’Assessore  ai Lavori Pubblici Rosci e di quello allo Sport Zacchetti, rilevo alcune mancanze di approfondimento nell’ articolo citato.

Ci si aspetta sempre dai giornalisti l’approfondimento  della notizia. Approfondimento che, in questo caso,  non  solo non  ci è stato, ma abbiamo letto un articolo che, involontariamente,  si è tramutato     in maniera, questa si tendenziosa e  strumentale, a favore dell’Amministrazione.

Nell’ articolo  su Fuori dal comune, non c’è un solo riferimento o una domanda agli utilizzatori della palestra, che avrebbero confermato come solo dal 30 agosto siano  stati avvisati dei lavori presso gli spogliatoi della palestra   e dell’impossibilità per gli atleti e studenti, di utilizzare spogliatoi , toilette e docce per un attività sportiva che era in programma già per il 31 agosto.

Se avesse fatto qualche domanda all’ utenza , il giornalista  avrebbe  avuto notizia che nessuno aveva sottinteso, come invece fa credere il Sindaco,   un utilizzo    dei bagni   presso l’Auditorium in sostituzione di quelli in ristrutturazione. Tanto è che non ci sono mai state indicazioni in tal senso   ai diretti interessati, ne tanto meno cartelli di indicazione e porte aperte dell’ingresso dell’Auditorium.

Che nessuno sapesse nulla dei bagni sostitutivi  è dato dal fatto che nemmeno i ragazzi delle scuole hanno iniziato ginnastica in quanto i bagni delle palestre non sono agibili mentre per  loro sarebbe stato ancora più  facile utilizzare i bagni dell’Auditorium

Nessuno comunque è venuto a lamentarsi   da me , come invece fa credere il Sindaco, in quanto io stesso    frequento  la palestra per l’attività  sportiva di mio figlio e ho constatato di persona   le criticità     insieme ai disagi che mi sono stati  confermati dallo staff.  

Credo alla buona fede del Sindaco,  ma qualcosa nella sua macchina amministrativa non ha funzionato.
Forse gli Assessori competenti hanno avvisato solo lui dimenticandosi degli utenti interessati.

Aver pensato poi, che bastasse solamente  avvisare le associazioni   denota la mancanza di conoscenza del mondo sportivo che oltre alle informazioni ha bisogno di soluzioni.  

Mi spiace che  il   linguaggio del Sindaco,   anche quando amministra la sua città ,    ceda all' uso di    parole in perfetto stile politichese, quali “ sterile”  e “polemica”  nel preciso intento di spostare l’attenzione  dal problema reale.

Ritengo invece che lo stesso si debba preoccupare di più di come sia stata gestita la ristrutturazione, ossia fuori tempo ideale  e senza   soluzioni e informazioni adeguate .    

Attenzione ai disservizi  che  invece  Comincini riponeva benissimo , quando giovane oppositore   delle passate maggioranze antecedenti il  2007, criticava  insieme ai suoi compagni  i precedenti Sindaci a volte rei di  sbagliare la programmazione dei lavori pubblici che   creavano    disagi alla cittadinanza e all’ utenza.

Apprezzo comunque che , nonostante siano Rosci e Zacchetti, a doversi fare carico delle risposte al sottoscritto, il Sindaco sia sempre in prima linea ad affrontare le critiche.

Che qualcosa poi  non funzioni sempre bene nella programmazione dei lavori pubblici  è dato dalla nuova benarrivata ristrutturazione della Via San Francesco che partirà in questi giorni con ritrovato traffico pesante e frequentazione intensa  degli utenti.  Sarebbe stato anche qui  opportuno iniziare i lavori  nel mese di luglio   cosi da creare meno disagi possibili ai cittadini.

 Per tornare invece  agli impianti sportivi occorre segnalare che  la   nuova palestra situata nel nuovo polo scolastico a nord-est della città non sarà disponibile   per il basket ( spazi ridotti ) , o per gli sport come il twirling che hanno bisogno di un altezza minima dentro cui fare le proprie evoluzioni.

Era un occasione per riportarci a casa le nostre bravissime ragazze e per dare un ulteriore spazio a una disciplina carica di atleti e premia di successi. Tra qualche decina di anni saremo invece  a recriminare la visione miope ed errata di questa maggioranza che alla palestra dimezzata accompagna la mancata occasione storica di fare una vera scuola nell’ area nord-est di via Boccaccio,  in piena espansione edilizia  e attigua  al centro sportivo ,    in completa sostituzione di quella di piazza Unità d’Italia.

Ritengo a ragione che questa maggioranza cernuschese  oltre che  di proclami in stile “renziano”, tutto bene - tutto ok e siamo bravi solo noi,  sia piena anche di difetti.

Claudio Gargantini

Consigliere Persona e Città

sabato 26 settembre 2015

Cernusco- palestra don milani e mancanza servizi igienici- domanda all'amministrazione.



Da: claudio.gargantini [mailto:claudio.gargantini@pec.it]
Inviato: venerdì 25 settembre 2015 23:57
A: eugenio comincini; ermanno zacchetti ; maurizio.rosci@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it
Cc: eugenio comincini; fortunato napoli; alessandro.duca@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it; giovanni cazzaniga; telecom
Oggetto: palestra don milani e mancanza servizi igienici


Buona sera, frequentando la palestra di via don Milani   ho potuto constatare il disagio, dovuta alla mancanza dei servizi igienici,  a cui devono incorrere le centinaia di studenti, bambini e atleti partecipanti alle attività sportive.
Disagio accentuato dal fatto che non sono stati  attivati i bagni chimici per sopperire alla mancanza dei bagni in ristrutturazione. 

A questo proposito sono a chiedere i motivi per i quali i lavori non sono iniziati durante il periodo estivo  di chiusura della scuola e di fermo delle attività sportive,   in modo da essere presumibilmente terminati per l'inizio del nuovo anno scolastico  e dell'attività sportiva. 

Chiedo anche i motivi per i quali, essendo la palestra frequentata da centinaia di studenti e sportivi a partire dai 5 anni, non sono stati predisposti i bagni chimici  per i bisogni dei ragazzi e delle ragazze,  e se la struttura in mancanza di servizi igienici,  rispetti le norme igieniche e sanitarie  riguardanti le palestre. 
Attendo un vostro cortese riscontro. 

Cordialmente
Claudio Gargantini


Consigliere Comunale Persona e Città




mercoledì 29 luglio 2015

Yogurt scaduti distribuiti al campo estivo di Cernusco sul naviglio

Nella giornata odierna sono stati distribuiti durante il pasto dei ragazzi dei yogurt scaduti.
A questa grave negligenza, si aggiunge,  a detta dei frequentatori  a detta il  peggioramento della qualità del menù con strani abbinamenti.
È importante che sull’ azione della Gemeaz, gestore del servizio mensa,  l’Amministrazione comunale , insieme alla commissione mensa,  svolgano un puntuale e serrato controllo.
A questo proposito ho chiesto al dirigente competente, copia il Sindaco e il Segretario Generale quanto sotto. 


Da: claudio.gargantini [mailto:claudio.gargantini@pec.it] 
Inviato: mercoledì 29 luglio 2015 17:11
A: ottiavio buzzini
Cc: eugenio comincini ; fortunato napoli ; alice ; telecom
Oggetto: yogurt scaduti- richiesta di charimenti

Nella giornata odierna mi segnalano che durante il pasto del campo estivo nella scuola di via mosè bianchi sono stati distribuiti e mangiati alcuni yogurt scaduti di cui allego le foto che mi sono state girate. 

Sono a chiedere i motivi di questa grave iniziativa  e quali provvedimenti verranno presi nei confronti dei responsabili di tale gesto?!
cordialmente

Claudio Gargantini
Consigliere comunale





lunedì 13 luglio 2015

Cattivi posteggi. A Cernusco si posteggia anche sulla pista dell'elisoccorso.

Domanda di attualità per il  consiglio comunale di Mercoledì 15 luglio 2015   - Parcheggio centro sportivo via Buonarroti

Egregio sig. Sindaco, una domanda riguardante il  parcheggio del centro sportivo di Via Buonarroti. 
Dopo i posteggi per disabili occupati abusivamente abbiamo rilevato come domenica scorsa, grazie alla segnalazione di alcuni cittadini su facebook, i frequentatori del centro sportivo abbiano utilizzato come parcheggio la pista dell'elisoccorso, nonostante il parcheggio nelle vicinanze del centro sportivo  di via Buonarroti (area mercato)  fosse semivuoto.
Oltre al danno la beffa. 
Il danno per quanto riguarda la cattiva educazione di alcuni automobilisti che hanno posteggiato su uno spazio riservato  come il piazzale dell'elisoccorso. 
La beffa dovuta alle multe che gli stessi automobilisti hanno incassato. 
Siamo a chiederle quali azioni l' Amministrazione metterà  in campo sia per il rispetto  degli spazi di soccorso riservati ,  sia per invitare gli sportivi in automobile a posteggiare nel vicino posteggio dell'area mercato in Via Buonarroti?!

Cordialmente

Claudio Gargantini capogruppo Persona e Città
Gianluigi Frigerio capogruppo Forza Italia



giovedì 9 luglio 2015

Andrea. Una storia semplice da incorniciare.

Oggi salutiamo Andrea, una persona speciale

La forza della semplicità è stata il suo stile di vita.
Quella forza che cammina insieme a te. Che quando passi è tutto in disordine,  poi  ti rigiri e lui ha già sistemato tutto. Senza clamore senza rumore.

E' stato un centrale del Fanfulla quando la società militava in serie B
Erano i tempi in cui si giocava in 11 senza le riserve. Chi scendeva in campo giocava mentre  gli altri potevano andare   in tribuna o a ballare.

E ballando ha raccontato la bellezza della vita in una storia  fatta di duro lavoro e di sacrifici da quando ci si alzava alle 4 e alle 5 si prendeva il tram da Cernusco verso Milano sulla strada statale Padana. 
Lavoro, famiglia e  lavoro per costruire quel futuro di cui tanti giovani della nostra età possono godere.

E ha viaggiato tanto, anche se non fisicamente,  con suo  figlio. E in  quei viaggi c’è sempre stato anche  lui. Ne sono sicuro.

Da oggi avremo una figurina panini in più da incollare nel nostro album  di campioni speciali.
Un esempio da seguire, orgogliosi  per aver condiviso con  lui qualche pezzetto di calcio e di vita.

Si potrebbero  raccontare ancora tante cose di lui. Ma come mi diceva sempre Andrea quando parlavo troppo,” lasa' sta “…..

Grazie Andrea per esserci stato e per aver toccato la nostra storia.

A presto grande Zac.


Garga 




nella foto in alto a destra mister Andrea Zacchetti con il suo GSO Paolo VI 

lunedì 22 giugno 2015

Posteggiare sui posti riservati ai disabili a Cernusco sul naviglio .

DOMANDA DI ATTUALITà riguardante   SPAZI RISERVATI AI DISABILI per il consiglio comunale di Lunedì  22 giugno 2015

Egregio sig. Sindaco, mentre nella nostra città si lavora per abbattere le barriere architettoniche mi dispiace rilevare come  quotidianamente  alcuni  automobilisti compiano gesti di maleducazione e inciviltà verso le persone disabili posteggiando la macchina negli spazi a loro riservati.

La cattiva consuetudine stride ancor di più quando lo spazio occupato è antistante i luoghi sportivi, come per esempio   nei pressi del nuovo ingresso  del centro sportivo di via Buonarroti.

Ci si attende che  chi pratica sport sia di esempio nel  rispetto delle regole e nel convivere civile, ed è imbarazzante pensare che alcuni   sportivi siano  in difficoltà nel fare  quattro passi con la borsa a spalla per giungere nei luoghi dove desiderano esercitare la propria disciplina sportiva.

Le sanzioni che devono  venire comminate quotidianamente possono essere intese come  un segnale  del rispetto che la città esige verso la disabilità oltre che di trasgressione del codice della strada.

Nel frattempo chiedo al Sindaco se sono allo studio particolari cartellonistiche per mettere in serio imbarazzo chi compie tali irrispettosi gesti e se possono essere messe allo studio inasprimenti delle sanzioni verso i citati trasgressori?!

Cordialmente
Claudio Gargantini
Consigliere comunale Persona e Città


lunedì 8 giugno 2015

Raccolta differenziata. Il comportamento asimmetrico dell’Amministrazione.

“Cestini differenziati nei parchi pubblici.” Cosi twittava Matteo Renzi  il 24 maggio scorso.

E’ l’ invito che facciamo   all’ Amministrazione che tarda a effettuare la raccolta differenziata nei luoghi pubblici.
Come tutti sappiamo il riciclo nasce per fini ambientali con  effetti collaterali positivi che crea valore per la comunità. 

Nel dibattito che ha visto la votazione del nuovo regolamento dei rifiuti nel consiglio comunale del 10 febbraio  la maggioranza  ha   ammesso come nei luoghi pubblici non venga  effettuata la raccolta differenziata confermando  con il nuovo Regolamento le ammende di 200 euro verso privati e aziende che effettuano  una differenziazione non conforme.

Spiace constatare ancora una volta il  comportamento contradditorio dell'Amministrazione   in cui in maniera asimmetrica tratta  i propri comportamenti da quelli dei privati cittadini. Benevola con se stessa e persecutoria con gli ultimi.
Invitiamo l’Amministrazione a recuperare il valore educativo della politica che comporta il buon esempio a partire dalle   azioni di cui si è responsabili, cosi da aumentare la raccolta differenziata nei luoghi pubblici e  diminuire di conseguenza i costi per la collettività

Ancora una volta noi cittadini siamo chiamati a essere virtuosi nelle nostre azioni ancor prima di chi ci governa. 
Possiamo esserlo tutti insieme consci che il senso civico della comunità di Cernusco si costruisce   dal basso ancor prima che dai luoghi di potere. 

Claudio Gargantini
Consigliere comunale Persona e Città


*Articolo sull'Informatore Comunale in distribuzione a giugno 2015

giovedì 19 febbraio 2015

Arrigo Sacchi e il colore della pelle

La frase di Sacchi, "in Italia ci sono troppi giocatori di colore, anche nelle giovanili"  è figlia della paura dell'evoluzione. Da sempre pelle, cultura e religione si sono contaminate e sono state motore di crescita dell'umanità. Lo sono state , lo sono e lo saranno sempre in quanto insite nella struttura di crescita personale e comunitaria. Ed è proprio lo sport   ad essere  un grande laboratorio di inclusione sociale in quanto colore, stato sociale e ricchezza  non sono oggetti di discriminazione perchè  sul campo sportivo tutti siamo uguali ed abbiamo pari opportunità. Come per tutte le cose il bicchiere mezzo vuoto (paura, discriminazione, razzismo) e quello mezzo pieno ( opportunità, crescita, civiltà) distinguono l'approccio che abbiamo nei confronti della nostra storia, del nostro presente e del nostro futuro. ‪#‎gargapensiero‬ 

mercoledì 18 febbraio 2015

Raccolta differenziata. L' Amministrazione Comincini sanziona i privati ma non effettua la raccolta nei luoghi pubblici

La raccolta differenziata è oggi il modo più sostenibile per smaltire i nostri rifiuti. Il riciclo nasce per fini ambientali ma ha anche effetti collaterali positivi e crea valore per la comunità. 

Nel dibattito che ha visto la votazione del nuovo regolamento dei rifiuti nel consiglio comunale del 10 febbraio l'Assessore all'Ecologia Ermanno Zacchetti ha candidamente ammesso che nei luoghi pubblici non viene effettuata la raccolta differenziata.

Inoltre la maggioranza non ha voluto accogliere la richiesta dell'opposizione di ritirare il Regolamento che sarebbe stato riportato nel  consiglio comunale seguente, differenziando le sanzioni tra chi effettua una differenziazione non conforme e coloro che  inseriscono  volontariamente materiali nei rifiuti domestici che prevedono invece il loro conferimento in piattaforma. 

L'errata differenziazione da parte dei cittadini verrà invece multata indistintamente con 200 euro di sanzione.

Si rileva così ancora una volta il grave comportamento dell'Amministrazione Comincini, già segnalato nel caso delle mancate Certificazione Prevenzione Incendi, in cui la stessa chiede  a privati e aziende un comportamento corretto e virtuoso che lei stessa volontariamente disattende.

Sono molteplici gli svantaggi di tale omissione.
Il primo è di diseducativo. Com'è credibile un messaggio lanciato da chi non lo rispetta in prima persona!? 
Il secondo è economico. La mancata differenziazione incide negativamente nel recupero e quindi aggrava di costi la collettività.
Il terzo è amministrativo e sanzionatorio. L'Amministrazione attenta a sanzionare coloro che non rispettano le regole non multa se stessa sottraendosi al rispetto delle regole che lei stessa ha definito.

Diciamo un ossimoro reso ancora più grave dall'aggravio fiscale e sanzionatorio a cui i cittadini sono sottomessi. 

Cosa fare?!
Innanzitutto chiediamo al Sindaco di invitare la propria maggioranza ad agire affinché nei luoghi pubblici venga immediatamente effettuata la raccolta differenziata mettendo nelle condizioni l'Assessore Zacchetti di muoversi  in tal senso. 

Chiediamo poi ai cittadini di essere attenti oltre che al rispetto delle regole definito attraverso il nuovo Regolamento, di segnalare alle autorità di polizia locale i luoghi pubblici dove non venga effettuata la raccolta differenziata.

L'educazione civica si fa attraverso una positiva e responsabile partecipazione di tutti.



Claudio Gargantini
capogruppo Persona e Città