domenica 7 giugno 2020

I ragazzi e le ragazze delle scuole di Cernusco in festa per la fine dell'anno scolastico.


Saluto finale dei ragazzi e delle ragazze di 5 elementare e di terza media che hanno frequendato i due Istituti comprensivi di Cernusco sul naviglio , Margherita Hack e Rita Levi Montalcini e l' Istituto Aurora-Bachelet, che potranno festeggiare , dopo questi mesi di "assenza" forzata dovuta all'emergenza Covid19, la fine di un ciclo scolastico nei giardini di Villa Greppi  messi  a disposizione dall'Amministrazione  Zacchetti, insieme all' Assessore all'Istruzione  Nico Acampora e resa possibile  grazie all' organizzazione del ComitatoGenitori Rita Levi Montalcini che si è reso disponibile per raccogliere le adesioni di tutte le classi dei due Istituti oltre che ad organizzare l'intero evento. 

L'annuncio fatto dal vice Ministro all'Istruzione e dal comitato scientifico di festeggiare l'ultimo giorno di scuola purtroppo non è stato recepito in normativa dal governo non permettendo cosi ai dirigenti scolastici di poter organizzare l'evento a fine anno scolastico. Ecco perchè cade provvidenziale l'iniziativa dell'Amministrazione a cui devono essere riconoscenti  insieme alle famiglie le istituzioni scolastiche che sul sito hanno apprezzato la validità educativa dell'iniziativa.


Ogni classe può cosi avanzare la richiesta di partecipazione indicando il numero degli alunni e degli insegnanti presenti inviando una mail entro la serata di mercoledì 10 giugno alla mail info@cglevimontalcini.it  ; a seguire verranno poi indicate le modalità da rispettare e la fascia oraria assegnata per incontrarsi. L'incontro si svolgerà rispettando le modalità di distanziamento conosciute e delle protezioni individuali indicate.

Il saluto si terrà nei Giardini di Villa Greppi nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 giugno alla presenza del Sindaco Ermanno Zacchetti  e dell'Assessore all'Istruzione Nico Acampora  rispettando l'autonomia gestionale che ogni classe vorrà darsi. Per l'occasione i Giardini resteranno  chiusi  al pubblico per permettere la  grande festa dei nostri studenti  perché è sicuro che salutarsi in presenza  con i propri insegnanti renderà più bello, dopo mesi di collegamenti on line,  la fine di un ciclo scolastico di parecchi anni insieme dopodiché le classi come gli insegnanti cambieranno  e per chi andrà alle superiori forse anche la città della scuola. 

Proprio per questo, in questi tempi complicati,  l'iniziativa è una buona  pratica di partecipazione di cittadinanza attiva messa in atto da parte dei genitori e  dei ragazzi a cui l'Amministrazione Comunale ha saputo rispondere; iniziativa  a cui speriamo seguirà anche quella della scuola dell'infanzia che  terminerà a fine mese.

Anche da parte nostra un grande abbraccio a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi  che hanno vissuto un ciclo scolastico  fantastico che li lancerà nelle prossime esperienze scolastiche di vita. 
In bocca al lupo! 
Viva il lupo!!

Claudio Gargantini
Consigliere comunale Cernusco civica. 

Nessun commento:

Posta un commento