venerdì 26 novembre 2021

Investire sulla scuola è parte dell'intelligenza innovativa di una pubblica amministrazione


 Il tema della nuova scuola ha tenuto banco nell'ultimo consiglio comunale di Cernusco sul naviglio  ed è stato tema di dibattito prettamente numerico ma la scuola è un investimento sul futuro non solo per questioni numeriche inerenti al numero degli alunni presenti e futuri ma soprattutto come investimento innovativo sulla città e sull'istruzione partendo dalle enormi possibilità che la costruzione di una nuova scuola permette a partire da aule più grandi, nuove aule laboratori, auditorium e impianti sportivi  come servizio agli studenti e agli insegnati ma anche  alla città  e alle associazioni sportive. 

Spazi. Abbiamo tutti apprezzato le nuove aule nate dall'abbattimento dei muri perimetrali dovuti alle nuove esigenze per la questione distanziamento per il covid. Tutto questo ha creato spazi più vitati per i nostri ragazzi.  Ecco una nuova scuola permetterebbe di andare nuovamente in questa direzione creando aule che permettano una vita migliore dei nostri ragazzi nelle rispettive classi e dove necessario l'abbattimento dei muri delle classi piccole per permetterne la creazioni di aule con metratura più elevata per una miglior vivibilità. 

Laboratori e biblioteca .Sempre più utili e necessari a partire dalle aule digitali. 

Palestra e impianti sportivi. Anche qui la città e le associazioni sportive ne hanno immensamente bisogno. E palestre vere e spaziose.

Auditorium . Anche qui un nuovo auditorium sarebbe utile alla città che cresce.

Questo e altro ancora soprattutto nella nuova ottica di scuola aperta alla città  che permetterà di concepire la biblioteca, la palestra e l'auditorium come un polo di servizi autonomi e aperti alla comunità locale anche in orari extra-scolastici, ma al tempo stesso sempre come parte integrata nel campus.

Insomma la scuola  da semplice esercizio numerico può essere trasferito a enorme vantaggio per lo sviluppo degli spazi esistenti e come luogo innovativo per  lo sviluppo della nostra comunità 

Claudio Gargantini

consigliere comunale Cernusco Civica. 

lunedì 22 novembre 2021

Nessuna diffamazione da parte mia al Dirigente Comunale Marco Acquati e al Consigliere Giordano Marchetti ma solo una legittima critica politica


COMUNICATO STAMPA

Un mio articolo in qualità di Consigliere Comunale durante la campagna elettorale delle elezioni amministrative del 2017 aveva raccolto due denunce per diffamazione. Una penale, da parte dell’ex Assessore al Territorio Giordano Marchetti, ora Consigliere Comunale  di Vivere Cernusco, e una in sede civile da parte del Dirigente Comunale Marco Acquati. 

Dopo l’archiviazione dell’ottobre 2019  nel procedimento penale è arrivato anche il respingimento delle accuse di diffamazione da parte del dirigente comunale Marco Acquati e della relativa richiesta di risarcimento danni per 50.000 euro.

In entrambi i casi si è riconosciuto come il mio intervento fosse legittimo in quanto critica politica. 

Posso dire che sono stati 4 anni impegnativi, per me e per la mia famiglia, per dimostrare la legittimità della mia posizione nelle sedi in cui sono stato convocato.

Ora desidero ribadire come il diritto di critica politica sia un diritto sacro santo, come sancito dall’art. 21 della nostra Costituzione. 

Occorre quindi rileggere  la mozione presentata nel 2002 in consiglio comunale  in cui  venne ribadito come  la libertà di opinione e di critica da parte dei consiglieri comunali all’operato dell’Amministrazione è un diritto/dovere inalienabile dei Cittadini e dei Consiglieri Comunali che li rappresentano e che è interesse della vita democratica che il dibattito sui  temi politici e amministrativi permanga nelle sedi istituzionali a ciò proposte, anche dove esso assuma toni forti e accesi. 

Una mozione che merita di essere riproposta in Consiglio Comunale per dare chiarezza e dignità alla libertà di pensiero e alla critica politica, sale della democrazia. 

Tutto questo perché quello che è accaduto a me non debba mai accadere a chi, cittadino, consigliere o giornalista, si permetta di esprimere una critica nei confronti della pubblica amministrazione. 

Claudio Gargantini - Consigliere comunale Cernusco sul Naviglio

Capogruppo Cernusco Civica

mercoledì 27 ottobre 2021

Eutanasia legale -Marco Cappato da PizzAut per festeggiare e aprire la cellula Luca Coscioni Adda-Martesana

 Lunedì 8 novembre 2021 gli autenticatori, i volontari e i sostenitori della campagna referendaria per l’eutanasia legale promossa dall’Associazione Luca Coscioni si ritroveranno a Cassina de’ Pecchi (MI) presso Pizzaut la pizzeria gestita dai ragazzi con autismo fondata da Nico Acampora per festeggiare la raccolta delle sottoscrizioni delle firme sul Referendum Eutanasia Legale nel territorio dell’Adda-Martesena. Sarà altresì l’occasione per annunciare la costituzione della Cellula Luca Coscioni Adda-Martesana, di cui sono promotori quattro avvocati del territorio - Marta Mura (Inzago); Fulvio Rossetti (Inzago); Barbara Rota (Cassano d’Adda); Marialuisa Gugliotta (Pioltello) - un consigliere comunale, Claudio Gargantini (Cernusco sul Naviglio) e due giovani volontari - Thomas Zignani (Basiano) e Matteo Sorice (Cernusco sul Naviglio). Alla serata saranno altresì presenti Marco Cappato, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, Cristiana Zerosi, coordinatrice della Cellula Luca Coscioni di Milano e una delegazione della Cellula torinese.






sabato 21 agosto 2021

Grazie mamma Teresina

Grazie mamma Teresina per la vita che ci hai donato e per la vita che hai vissuto con l’unica preoccupazione di costruire un futuro migliore per i tuoi figli.


Una vita fin da ragazza fatta di lavoro e sacrificio.  La stessa vita che tantissimi ragazze e ragazzi del tuo tempo, usciti dalla guerra,  hanno vissuto, per costruire la ripresa e il tessuto sociale del nostro paese.

Una vita negli ultimi tempi anche sofferente ma sostenuta continuamente dalla tua fede.

Siamo felici di averti avuto come madre e ci consola saperti ora riposare accanto a nostro padre Achille.


Sei presente nel nostro cuore in modo indelebile, la nostra memoria è piena di ricordi e di pensieri che continuamente ci accompagneranno nei giorni a seguire.

Insieme a coloro che ti hanno voluto bene,  per ricordarti è possibile donare al progetto del Centro Medico San Rocco di Cernusco, in aiuto a chi ha bisogno di salute. ( iban IT60J0845332880000000026773 )

 

Cordini Teresina ved. Gargantini - 

Cernusco sul naviglio 5 gennaio 1932 – 3 Agosto 2021

*Questo sopra il breve messaggio di saluto alla mamma scritto da me e mia sorella Marisa per il bollettino parrocchiale Voce Amica in uscita a settembre

Sabato 28 agosto 2021 alle 10 le ceneri verranno posizionate nel  loculo nel cimitero di Cernusco sul naviglio dove già sono presenti quelle di  suo marito e nostro padre  Achille. 



DIARIO PERPETUO 

Di seguito scriverò, man mano che arriveranno, come in un diario sempre aperto, i pensieri e le riflessioni riguardante me e mia madre perché non si è mai sufficientemente preparati e non ci si abitua mai abbastanza alla morte della propria madre in quanto l' assenza fisica diventa ontologica e rescinde definitivamente il cordone ombelicale   che ci ha donato la vita. 

Rimane la spiritualità mista ai pensieri che insieme al cuore   ci permettono di godere e contemplare la bellezza di essere stato figlio. 

Per me di essere stato figlio di mia madre Teresina. 


28 agosto 2021

Stamani abbiamo accompagnato le ceneri di nostra madre nel loculo dove erano già presenti quelle di nostro padre. 

Ho portato le ceneri in braccio dalla benedizione al luogo della definitiva sepoltura. 

Ho portato in braccio mia madre come sono stato in braccio a lei quando appena nato era il semplice contatto che bastava a iniziare la relazione madre-figlio. A sentirsi , a sentirsi vivi e parte della nostra unica esperienza di vita. 

Ed è sempre quel semplice contatto che bastava quando andavo a trovarla in questi ultimi tempi quando spesso non servivano le parole ma bastava tenersi la mano per sentirsi, per sentire quella vita che ci stava portando via. 

Ed è  stato quel semplice suo "grazie che sei venuto a trovarmi" a rendere oggi ancor più speciale il nostro grazie alla vita per averci uniti in questa unica e irripetibile storia comune nell'evoluzione della vita. Grazie 




22 novembre. 

Ho visitato la sua tomba dove ora riposa nelle ceneri a fianco di nostro padre Achille e l'ho ringraziata per tutto quello che ha fatto per me. Anche negli ultimi anni non ha mancato di darmi oltre al suo affetto di madre anche il sostegno economico per coprire le spese legali che dovevo affrontare per difendermi dalle accuse in sede civile e penale per un mio articolo di critica politica scritto da consigliere comunale. Dalle due denunce ne sono uscito vincitore e di questo lei sarebbe stata orgogliosa. Purtroppo non ho fatto in tempo a restituirle il denaro che mi aveva prestato. 


5 gennaio 2022

Solo 1 anno fa festeggiavano insieme il compleanno di mia mamma Teresina e di mio figlio Alessandro. Da oggi ogni 5 gennaio il compleanno di Alessandro è anche memoria di mia madre.

 


8 maggio 2022

La festa della mamma è un dolce ricordo che dal 3 agosto 2021 festeggio ogni giorno


26 luglio 2024

Quando muore una mamma che  hai conosciuto da sempre e madre di un amica carissima è un pò come se muoia di nuovo la propria madre. 

Buon viaggio Anna Maria e un abbraccio a te Barbara. 



martedì 8 giugno 2021

Il Parco Aironi è salvo e diventa il nostro Parco Futuro

 Il Parco Aironi è salvo e diventa il nostro Parco Futuro

 


La proprietà del Carosello ha rinunciato al progetto che portava avanti dal 2014   sostenuto anche dalla precedente Amministrazione che prevedeva l’ ampliamento del Centro Commerciale  eliminando il  bosco  per   5000 mq     fino alla prossimità del laghetto.

Fin dalle prime notizie, del 2014, ci siamo fortemente opposti, insieme ai cittadini,  alle associazioni e ai consiglieri comunali di differenti schieramenti, al progetto di ampliamento del Carosello.

Il Parco degli Aironi come anche il Parco Increa o il Parco Gaggiolo fanno parte del PLIS EST DELLE CAVE ;  una preziosa risorsa ambientale da tutelare, far conoscere e frequentare.

Sono 5 i comuni che partecipano al PLIS, Cernusco sul Naviglio, Carugate, Cologno Monzese, Vimodrone e Brugherio. Tra poco potrebbe entrare anche Segrate.

Uno sviluppo  del PLIS può essere quello di unirlo ad altri parchi costruendo un grande Parco della Martesana  per permettere una governance più efficiente oltre, e non meno importante, a poter partecipare ai bandi di finanziamento regionale.

In questi tempi di lock down , quando è stato possibile, abbiamo   apprezzato le passeggiate e i giri in bicicletta nel nostro Plis, una grande boccata di ossigeno oltre che un momento di benessere psicofisico.

Sono tante le sfide innovative che ci attendono; da quelle di creare piste ciclabili per collegare i comuni all’ intero Parco a quelle di inserire luoghi di ristoro e didattica per gli studenti o di gioco per i più piccoli. Il verde nelle nostre città urbanizzate acquista più valore se vissuto.

Per questo occorre la partecipazione di tutti per rendere il PLIS il nostro innovativo PARCO FUTURO  a partire da quei 5000 mq “risuscitati” a verde.

 

Claudio Gargantini- consigliere comunale

Capogruppo Cernusco Civica


* articolo per il NOTIZIARIO COMUNALE in uscita a Giugno 2021





qui alcune foto che ricordano alcuni momenti che hanno contraddistinto l'azione di tutele del Parco degli Aironi. 





















E ora insieme verso il Futuro 













A questo link potete trovare le bellissime foto del Parco degli Aironi nella pagina facebook PLIS EST DELLE CAVE – il nostro PARCO FUTURO, nata all'inizio dell'attività di contrasto all'ampliamento del Carosello sul Parco Aironi e  dove ora potete seguire e proporre idee , proposte e progetti per migliorare il nostro Parco Futuro

In questo link il bellissimo  video di presentazione del Parco nella pagina facebook del Parco Est delle Cave

 

martedì 4 maggio 2021

I consiglieri comunali Ronchi di Carugate e Gargantini di Cernusco incontrano il Sindaco Elisa Balconi

Elisa Balconi riveste anche  il ruolo di Presidente dell' Assemblea dei Sindaci del distretto sanitario solo da gennaio 2020, e ha vissuto in prima linea tutto il periodo dell' Emergenza Covid. 

Ora l'attenzione è rivolta ai centri vaccinali che stanno ben funzionando, come da esperienza del centro di Cernusco Sul Naviglio. Prima si vaccinano il maggior numero di persone e pima si supererà l'emergenza. La macchina delle vaccinazioni è ben partita, si spera solo che non subisca altri stop a causa del ritardo nella consegna dei vaccini.

 
I Consiglieri hanno segnalato come sia da migliorare  la vaccinazione dei pazienti allettati che si ritrovano un medico che non ha aderito alla campagna vaccinale e  il tema dei Medici di base che scarseggiano, problematica già ben presente in assemblea e al Sindaco

 Problema che dovrà essere affrontato con la richiesta di più fondi nazionali destinati al comparto che da dieci anni a questa parte ha solo registrato tagli.

 

Roberta Ronchi consigliere comunale Carugate

Claudio Gargantini consigliere comunale Cernusco sul naviglio

 



 

lunedì 26 aprile 2021

Rispetto delle norme per il lavaggio strade e la tutela della salute dei cittadini - domanda di attualità in consiglio comunale

 Rispetto delle norme per il lavaggio strade e la tutela della salute dei cittadini - domanda di attualità  in consiglio comunale

La normativa della Regione Lombardia, pubblicata sul sito, in questo periodo di Emergenza Covid nelle  Indicazioni ai comuni prevede per il servizio di spazzamento strade nell'ambito dell'emergenza Covid-19  che:

Al fine di contenere la diffusione del Covid-19, garantendo una gestione uniforme sul territorio regionale del servizio di pulizia strade in capo a codeste amministrazioni comunali, così come previsto dall’art 14 del d.lgs 285/1992, si forniscono le indicazioni di seguito riportate:

• tutto il personale addetto al servizio di pulizia strade deve essere dotato di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), come da parere dell’Istituto Superiore di Sanità del 4 marzo 2020

• sospendere, nel periodo di emergenza COVID 19, l’utilizzo di soffiatori meccanici, degli spazzatori ad aria e dei servizi di spazzamento manuale, fatta eccezione per la raccolta di piccoli rifiuti ponendo attenzione a ridurre al minimo il sollevamento della polvere;

• il servizio di pulizia deve essere effettuato con lavaggi meccanici quali macchine spazzatrici ad umido e ove non possibile con dispositivi manuali a getto d’acqua a pressione ridotta;

• le superfici oggetto di lavaggio devono essere trattate utilizzando detergenti/saponi convenzionali ed eventualmente, con frequenza più ridotta, con disinfettanti a bassa concentrazione quali ad esempio soluzioni di ipoclorito al 0,05-0,025.%, garantendo quindi la tutela della salute e dell’ambiente;

• la frequenza del lavaggio deve essere almeno quella prevista dal regolamento comunale, incrementabile sulla base delle disponibilità di personale e attrezzature.





Il giorno 26 febbraio   incrociavo i mezzi della Cem che pulivano a secco  con le macchine in dotazione  utilizzando anche  i soffiatori  alzando numerosa polvere e  relativo pm 10

·      Preso atto che  il pm 10 respirato si deposita sui polmoni con il rischio di creare a lungo andare gravi danni per la salute.

·      Sottolineato come lo stesso Assessore all'Ecologia e vice Sindaco Restelli in un comunicato stampa dichiarava che l'uso massivo dei soffiatori "porta a sollevare pulviscolo e polveri inquinanti depositate sull’asfalto, diffondendole nella zona intorno all’area oggetto di pulizia".

·       Ricordando che lo stesso consiglio comunale si è dichiarato sensibile e preoccupato per la qualità dell’aria cittadina approvando all’unanimità la mozione sulla stazione meteo di Cernusco nel dicembre 2019 per il ripristino della centralina per la misurazione della qualità dell’aria su proposta dell’Associazione Bene comune

·       Che lo stesso Comitato Genitori dell’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini ha istallato e istallerà  Arianna rilevatore per la qualità dell’Aria  

·      Segnalato che parecchi sono stati inostri interventi nella direzione di una pulizia migliore delle strade che non incida negativamente sulla qualità dell’aria per una  maggiori tutele della salute dei cittadini e dei lavoratori.

·      Rilevato che in alcuni Comuni è iniziata una sperimentazione Cem per la pulitura ad acqua ( per esempio prossimo Comune  nelle vicinanze sarà Vimodrone)

 

Chiediamo

 

 Se Cem sta ottemperando alle disposizioni di Regione Lombardia;  se e quali provvedimenti  l’Amministrazione ha preso o prenderà, nei confronti di Cem per il non rispetto della normativa vigente di Regione Lombardia;  per quale motivo Cernusco non è stata inserita nella fase di sperimentazione e se e quando  verrà inserita nella sperimentazione per una pulizia ad acqua con l'obiettivo di una  migliore pulizia delle strade e marciapiedi ma soprattutto quali sono le intenzioni dell’Amministrazione per il futuro per il lavaggio strade e per la relativa tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori Cem?

 

Grazie per la cortese risposta e attenzione

 

Claudio Gargantini- consigliere comunale – Capogruppo Cernusco Civica.

 

 

domenica 28 marzo 2021

Buona Pasqua in tempo di Covid

Buona Pasqua soprattutto ora che il tempo è complicato nelle relazioni, nel lavoro e nei lutti. 
Il Covid è comunque un tempo di profonda purificazione dei propri stili di vita per comprendere meglio cosa è utile e necessario alla nostra esistenza e alla nostra realizzazione oltre a comprendere quanto siano importanti le relazioni umane che non riescono ad essere sostituite dal distanziamento dietro una mascherina o da quelle sui social. 
Ecco perchè ogni tempo è un tempo utile per crescere e amare. 
Anche questo tempo nella sua fatica come anche nella sua gioia
Buona pasqua
Claudio