martedì 19 novembre 2019

Denunciato dall' ex Assessore Giordano Marchetti per una critica politica.



Comunicato stampa. Denunciato  dall' ex Assessore  Giordano Marchetti per una critica politica.








La denuncia penale ricevuta   da parte di   Giordano Marchetti ora consigliere comunale di Vivere Cernusco e all’epoca dei fatti Vice Sindaco e Assessore al Territorio è  stata archiviata in data 31 ottobre 2019.
Il Gup ha ribadito la legittimità delle opinioni da me espresse nell’ ambito della lecita attività politica, e che la critica politica è stata effettuata nel rispetto di tutti i limiti posti a tutela dei soggetti criticati, senza alcuna rilevanza penale. Archiviazione già proposta dal Pubblico Ministero e pienamente accolta dal Gup, nonostante l’ opposizione di Marchetti.
Denuncia ricevuta nel 2017 in qualità di Consigliere Comunale della lista   Cernusco Civica mentre, nell’ambito dell’esercizio della libertà di espressione politica  e delle funzioni di indirizzo e controllo come da mandato elettorale, rivolgevo  critiche   alla precedente Amministrazione attraverso un  articolo scritto durante il ballottaggio delle elezioni comunali in cui auspicavamo una riorganizzazione degli uffici. Riorganizzazione poi avvenuta da parte dell’ Amministrazione  Zacchetti su iniziativa  della Giunta sostenuta da Pd e Vivere Cernusco.
Per lo stesso articolo sono anche stato citato in sede civile dal dirigente Acquati. Il procedimento ha concluso la fase istruttoria e si è in attesa di sentenza nel prossimo anno.
Questa infelice situazione ci rammenta come sia interesse di tutti   sollecitare e mettere in atto ogni iniziativa che difenda la libertà dei cittadini e dei consiglieri comunali    di poter esprimere il diritto/dovere di critica politica nell’interesse della vita democratica della nostra città.
Essendo la causa scaturita dalla mia attività di consigliere comunale accetterò il contributo di coloro che liberamente vorranno aiutarmi a coprire il costo delle spese legali sostenute mentre ciò che verrà raccolto in più verrà devoluto per attività benefiche.  
Passata questa brutta esperienza, non mi è passata la voglia di lavorare per la mia comunità, cosa peraltro che non ho mai smesso di fare.

Claudio Gargantini- Capogruppo Cernusco Civica
Consigliere Comunale Cernusco sul Naviglio.

1 commento:

Markus ha detto...

È una vittoria della libertà di espressione. E mi auguro che il giudizio in sede civile sia ugualmente ispirato.

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267