martedì 31 maggio 2016

Carosello. Nessun nuovo progetto depositato negli uffici comunali.


Da: Gargantini Claudio
Inviato: martedì 31 maggio 2016 14:15
A: 'ACQUATI Marco'
Cc: SEGRETARIO; claudio keller  ; GARGA
Oggetto: R: verifica atti carosello

Buon giorno Architetto , siamo stati dall’architetto Zurlo che ci ha cortesemente mostrato il dvd che gli ha lasciato con il progetto del carosello.
Mancava però l’atto di protocollo. Grave mancanza!!
Inoltre il dvd è del 2014 mentre noi le abbiamo chiesto di visionare il progetto presentato nel suo incontro con il sottosegretario Nava, Eurocommercial, Comincini, Gravina e Marchetti, Martedi scorso il Regione lombardia.  Nuovo progetto annunciatoci dallo stesso Nava come motivazione dell’incontro presenti la consigliera Ronchi e la candidata Mantegazza di Carugate.

Abbiamo  protocollato la richiesta delle copie  dei due dvd , primo progetto 2014 e secondo progetto 2016 e   relativi  atti di protocollo

Spero questa volta di avere quanto prima tutto ciò che le ho richiesto.
In caso contrario sarò costretto a fare una segnalazione in  prefettura  per intralcio all’attività di controllo e trasparenza dei consiglieri comunali come prevista dalla normativa.


Cordialmente
Claudio Gargantini
Consigliere comunale lista civica Persona e Città


lunedì 30 maggio 2016

Questi giorni al Parco degli Aironi

Dopo 6 mesi è stato riaperto il Parco degli Aironi ed è stato un piacere riscoprirlo. 
E' importante che sia ancora fruibile , e l'averlo riabbracciato fa quasi passare in secondo piano la mancata manutenzione dell'Amministrazione. E' fortemente vero   che la scelta folle   di abbandonare la manutenzione del parco per sostenere l'intervento del Carosello si ritorcerà contro i nostri amministratori. 

Gli scout e il wwf hanno comunque  potuto riavere le lori sedi, anche se per ora non c'è la corrente.
Quella passata è stata una settimana intensa e importante.

Martedi scorso abbiamo scoperto che c'è un nuovo progetto presentato dai proprietari del Carosello accompagnati dal Sindaco di Carugate Gravina e da quello di Cernusco Comincini insieme a Marchetti che da difensore del verde è diventato fautore della cementificazione del laghetto. Non mi stupisco ma mi incazzo. Posso, vero?!

Venerdì 27 mattina presidio per riportare la questione Parco Aironi e Carosello davanti al Municipio durante il comitato di gestione del Parco.
Purtroppo ci è stato negato l'accesso agli uffici per visionare il nuovo progetto presentato in Regione. Abbiamo fatto formale protesta al Segretario Comunale e alla Prefettura. 
A seguire l'incontro nei negozi con i commercianti per ricordare il progetto suicida dell'Amministrazione Comincini che chiede di costruire sul parco e sviluppare il centro commerciale .

Sabato c'è stato un ritrovo libero al parco per definire come muoversi passate le elezioni di Carugate. 

Ci accorgiamo ogni giorno di più di come il Parco sia da preservare e presentare nella sua bellezza e opportunità. Chi ci è passato sabato  è rimasto piacevolmente stupito e  soddisfatto dell'ambiente naturale che ha trovato. Ecco perché il Parco va promosso, conosciuto e vissuto. 

Nel frattempo ti invito a passare  tra Cernusco e Carugate e ad  entrare al Parco per gustarti un momento di pace e silenzio, difficile da trovare nelle nostre chiassose periferie milanesi 

La promozione del Parco degli Aironi è proprio una buona causa. Più ci penso e più ne sono da sempre convinto. Ci sono ottime possibilità di preservare il parco e di dimostrare che le buone battaglie si combattono e si vincono insieme. Inoltre tante idee stanno sorgendo sui 5 temi caldi, ambiente, salute, commercio, lavoro , viabilità da proporre alla città e ai cittadini ; oltre a proposte su come utilizzare e gestire il parco in modalità positiva ed eco sostenibile perché il parco è una risorsa che va goduta e preservata. Dopo le elezioni di Carugate si parte per un nuova avventura anche se essere in questo viaggio è già una vittoria.‪#‎SIparcoaironi‬‪#‎NOampliamento‬

Nel frattempo iscriviti al Gruppo Salviamo il Parco degli Aironi di Cernusco sul Naviglio dove troverai tutte le informazioni e le foto sulle iniziative a tutela del Parco e di diniego all'ampliamento del Carosello.

Qui di seguito alcune foto e video di questi giorni.









 clicca QUI  per visionare il video protesta piazza Unità d'Italia














clicca QUI per vedere il video al Parco degli Aironi 

domenica 29 maggio 2016

Persi 50.000 euro di bando sulla sicurezza per negligenze nella macchina amministrativa

Cernusco sul naviglio non ha potuto partecipare al bando sulla sicurezza  perdendo cosi la possibilità di avere un contributo di 50.000 euro sulla video sorveglianza a differenza  dei dei comuni lombardi che hanno ricevuto il contributo  tra i quali Cologno Monzese, Melzo, Sesto S. Giovanni, Cinisello Balsamo, Paullo etc... in quanto tra i requisiti necessari per partecipare al bando vi era quella che il Comandante della Polizia Locale dovesse riportare direttamente al Sindaco come da  sentenze del Consiglio di Stato. 
A Cernusco sul naviglio invece  il Comandante risponde a un dirigente comunale


Lo  stesso bando indicando il rapporto diretto tra Comandante e Sindaco, come condizione necessaria per parteciparvi,    invita implicitamente ad andare in questa direzione. 


La Polizia Municipale, una volta eretta in corpo, non può essere considerata una struttura intermedia in una struttura burocratica più ampia (in un settore amministrativo) né, per tale incardinamento, essere posta alle dipendenze del dirigente amministrativo che dirige tale più ampia struttura.
Il comandante deve avere la responsabilità del corpo e rispondere direttamente al sindaco delle relative attività.
Tale posizione, deve aggiungersi, non è affidabile ad un dirigente amministrativo che non abbia lo status di un appartenente al corpo di polizia municipale.

Tutto questo nonostante da poco il Sindaco Comincini abbia ricomposto la struttura amministrativa dimenticandosi di applicare quelle norme che garantiscono correttezza istituzionale. 

Chiediamo che questa anomalia venga sanata quanto prima . 

Claudio Gargantini 
Consigliere comunale lista civica Persona e Città

p.s. corretto segnalare che l'Assessore alla Polizia Municipale è Ermanno Zacchetti

Negato l'accesso agli atti del nuovo progetto dell'ampliamento del Carosello.


Da: "claudio.gargantini" claudio.gargantini@pec.it
Cc: "MARCO ACQUATI " marco.acquati@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it,"roberta ronchi " ,"fabio colombo 
Data: Sun, 29 May 2016 07:48:57 +0200
Oggetto: negati i documenti inerenti il carosello

Buon giorno Segretario, la presente per segnalarle che nella mattina di Venerdi 27 maggio 2016 ho chiesto al Dirigente di settore arch. Marco  Acquati di visionare il nuovo progetto dell' ampliamento del Carosello presentato dalla proprietà in Regione Lombardia Martedi 24 maggio al Sottosegretario Nava, presenti i Sindaci Comincini e l'Assessore Marchetti. 

Presentazione del nuovo progetto è stato il motivo dell'incontro in Regione come comunicatoci dallo stesso sottosegretario all'ingresso della sala riunioni a cui ci è stato vietato assistere.

L'accesso agli atti nei nostri uffici comunali  mi è stato negato dal dirigente Acquati. Era presente durante la mia richiesta  anche la consigliera di Carugate Roberta Ronchi.

Il diritto di accesso di cui il consigliere comunale e provinciale è titolare oltre che dalla 
Legge 241/90 è assicurato e rinforzato dalla norma speciale di cui all’art. 43 c. 2 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 che testualmente recita: “I consiglieri comunali e provinciali hanno diritto di ottenere dagli uffici, rispettivamente, del comune e della provincia, nonché dalle loro aziende ed enti dipendenti, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all'espletamento del proprio mandato.”

Resto in attesa delle spiegazioni ufficiali  riguardante le motivazioni che hanno portato al diniego negandomi il diritto di consigliere comunale di accedere agli atti della pubblica amministrazione secondo il principio della trasparenza come la legge prevede onde  
poter esercitare il  mio mandato.
 

Colgo l'occasione per porgere i miei più cordiali saluti.

Claudio Gargantini
Consigliere comunale lista civica Persona  e Città

335.6920669

mercoledì 25 maggio 2016

TUTELIAMO IL PARCO DEGLI AIRONI - DAL PD SOLO PORTE IN FACCIA ALLA PARTECIPAZIONE- comunicato stampa




COMUNICATO STAMPA –
TUTELIAMO IL PARCO DEGLI AIRONI - DAL PD SOLO PORTE IN FACCIA ALLA PARTECIPAZIONE

Venerdì mattina si riunirà il Comitato di gestione del Plis est Cave, abbiamo chiesto di assistere come uditori ma abbiamo ricevuto un diniego come risposta. 
Nei mesi scorsi i Sindaci hanno tentato una forzatura cercando di inserire Parco Aironi nel plis est Cave ma lasciando fuori una  porzione di laghetto, proprio quella destinata all’ampliamento Carosello. Solo la decisa presa di posizione del Consiglio Comunale di Cologno M.se ha bloccato lo scempio. Parco Aironi è un bene pubblico, una cava rinaturalizzata ceduta al Comune anni fa , considerato bene indisponibile dei Cernuschesi.  Non si può venderlo al privato o cementificarlo!

Saremo comunque fuori dal Municipio di Cernusco Sul Naviglio per sensibilizzare i cittadini e per ribadire che “il PARCO AIRONI è da salvaguardare e l’ampliamento non s'ha da  fare”.  Appuntamento per  venerdì 27  dalle 9.00 in Piazza Unità d’Italia  di fronte al Municipio.

I Sindaci di Carugate e Cernusco Sul Naviglio continuano a non voler far partecipare e assistere i Consiglieri Comunali e i cittadini. Ieri, 24 maggio,  sono andati in Regione per motivi misteriosi. Misteriosi perché anche in questa occasione, malgrado le richieste protocollate con tutti i crismi da Consiglieri, cittadini ed associazioni, non hanno dato la possibilità nemmeno di assistere come uditori alla riunione. Sembra sia stato presentato un nuovo progetto di ampliamento o modifiche allo stesso ma a noi non è dato sapere.
Settimana scorsa abbiamo scoperto   un AVVISO di avvio procedimento, pubblicato dal Comune di Carugate, che è stato definito dal Sottosegretario Regionale Improprio. Si è pertanto mistificato un avvio di  procedimento per l’ampliamento del Carosello, a dieci giorni dal voto amministrativo a Carugate quando solo l’ordinaria amministrazione è permessa.  Perché questa forzatura? Cosa nascondono?
Non ci è dato sapere nemmeno chi c’era con i Sindaci, chi ha rappresentato la Città Metropolitana? Lo stesso Comincini? Cosa sono andati a fare in Regione i dirigenti Eurocommercial, multinazionale olandese proprietaria del Centro Commerciale Carosello?
La volontà delle due  Sindaci  di ampliare il già mega centro commerciale carosello è chiara ma non  è stata condivisa con la cittadinanza.

Venerdì mattina saremo fuori dal Comune di Cernusco sul naviglio per ribadire tutto ciò

Roberta Ronchi
Consigliere Comunale Carugate
Claudio Gargantini
Consigliere Comunale Cernusco Sul Naviglio




Diffida preventiva alla raccolta dell'Ecuosacco

  
Da: claudio.gargantini [mailto:claudio.gargantini@pec.it]
Inviato: mercoledì 25 maggio 2016 07:00
A: eugenio comincini ; pec municipio
Cc: fortunato napoli ; ermanno zacchetti ; MARCO ACQUATI ; CLAUDIO GARGANTINI
Oggetto: DIFFIDA PREVENTIVA ALLA RACCOLTA DELL'ECUOSACCO


PRESO ATTO  CHE l’Amministrazione Comunale sta pubblicizzando la raccolta dell’Ecuosacco a decorre dalla data 1 giugno 2016


Approvato con delibera di C.C. n. 17 del 21 febbraio 2011 Modificato con delibera di C.C. n. 10 del 10/02/2015 è TUTTORA VIGENTE


SOTTOLINEATO CHE lo stesso Regolamento all'art 24 Raccolta Differenziata di Rifiuti Urbani   al comma 1 Frazioni secca e umida dei rifiuti solidi urbani 

RIPORTA CHE  I rifiuti appartenenti alla frazione secca, conferiti direttamente dagli utenti in sacchi trasparenti, sono raccolti dal gestore a domicilio con frequenza bisettimanale.



SI DIFFIDA  preventivamente il Sindaco a dare seguito all'annunciata raccolta dell'Ecuosacco da parte della società Cem Ambiente e  a far rispettare il vigente Regolamento Comunale per la Raccolta dei rifiuti alla suddetta società. 


Claudio Gargantini
consigliere comunale lista civica Persona e Città

  

martedì 24 maggio 2016

Osservazioni all'avvio del procedimento riguardante l'ampliamento del Carosello


Da: claudio.gargantini [mailto:claudio.gargantini@pec.it]
Inviato: lunedì 23 maggio 2016 15:40
A: eugenio comincini ; giordano marchetti ; MARCO ACQUATI ; pec municipio
Cc: fortunato napoli ; CLAUDIO GARGANTINI
Oggetto: osservazioni alla proposta di accordo AVVIO DI AVVISO DEL PROCEDIMENTO PROT. 7566


Osservazioni alla proposta di accordo AVVIO DI AVVISO DEL PROCEDIMENTO PROT. 7566 

Il sottoscritto Claudio Gargantini, consigliere comunale del comune di Cernusco sul naviglio

VISTO che 
L' avviso di avvio procedimento pubblicato sull'albo pretorio  cita 
L' indizione conferenza dei rappresentanti inviata dal Sindaco di Cernusco sul Naviglio e dal
Sindaco di Carugate in data 13 maggio 2016 alla Regione Lombardia, Città Metropolitana
e Eurocommercial

VALUTATO CHE
la procedura attuata pare irregolare poiché dopo la prima fase di promozione da parte dei
Sindaci, per proseguire l'iter è necessaria una deliberazione di giunta regionale di adesione
pubblicata sul B.U.R.L che non risulta agli atti

RILEVATO CHE
l'istanza di adesione all' ADP avanzata dai Sindaci, protocollata in Regione in data 5 agosto
2014, risulta superata e non più attuale, in quanto il progetto di ampliamento depositato
formalmente presso Comuni e Regione, solo e successivamente, in data 19 dicembre 2014,
ha introdotto sostanziali modifiche riguardanti in particolare l'adeguamento della viabilità.
Una delle aree oggetto dell’ampliamento è un Parco Comunale (Parco blu degli Aironi)
soggetto a numerosi vincoli ambientali e che risulta nel PGT di Cernusco “area di
ampliamento plis est cave”.

RICHIAMATA
la Mozione 333 votata dalla Commissione IV in sede deliberante ai sensi dell’art.122,
comma 6, del Regolamento generale del CR, che IMPEGNA la Giunta a non dare seguito
alle richieste dei Sindaci di Carugate e Cernusco sul Naviglio.
 
CHIEDE
il ritiro dell'avvio del procedimento


cordialmente  
Claudio Gargantini
Consigliere comunale LISTA CIVICA Persona  e Città

335.6920669



Possiamo dire una forzatura la richiesta di Carugate e Cernusco di avviare il procedimento visto che solo a dicembre scorso l'Assessore al Territorio Marchetti di Cernusco dichiarava alla stampa locale che la decisione era tutta nelle mani della Regione quasi a lavarsi le mani dalla scelta di aver portato all'attenzione della Regione gli interessi privati di un centro commerciale. 

sabato 21 maggio 2016

ECUOSACCO. Assemblea pubblica di lunedi 23 maggio alle ore 21 in Biblioteca a Cernusco sul naviglio

L’annunciata partenza dell’ Ecuosacco svela alcune preoccupanti contraddizioni riguardante la TARI.

A fronte di  un maggior impegno dei cittadini e un minor servizio di CEM  non è chiara quale sia la riduzione   della TARI.  
Sorgono inoltre sempre più dubbi sul nuovo  servizio, riguardante la regolarità dei passaggi  e i  costi dell’Ecuosacco non presenti nella tariffa TARI presentata in consiglio comunale .  
Da ultimo non meno grave è il lavoro   fatto dal  partito di Comincini ad alto livello per  spingere Cernusco verso la Cem in vista dell’annunciata fusione con Brianza Energia Ambiente,  i cui revisori dei conti  non hanno certificato i bilanci e per questo non si sono visti rinnovare nel loro incarico. Tra i revisori rimossi  figura anche Giovanna Ceribelli, la nota commercialista, icona della legalità, che ha scoperchiato lo "scandalo dentiere" nella sanità lombarda   .

La partecipazione di tanti comuni cittadini all’Assemblea di Martedi 17 maggio è rimasta con tante domande senza risposta a cui sono seguiti approfondimenti da parti dei cittadini e dei consiglieri comunali. 

Da qui la necessità di organizzare  una nuova   Assemblea pubblica  Lunedi 23 maggio alle ore 21 in Biblioteca questa volta organizzata dai promotori del gruppo nato su facebook NO all'ecuo sacco, SI all'equaTARI

Sono tante , tra le altre,  le domane nate  a seguito delle confuse informazioni rilasciate  dall’Amministrazione  Comincini sotto la regia dell’Assessore Zacchetti.

·         Per quale motivo tanta fretta nel partire con l’Ecuosacco , definita una raccolta punitiva, invece di studiare la Tariffa Puntuale che premia  i  cittadini virtuosi facendoli veramente risparmiare sulla TARI?!

·         Per quale motivo, se è cosi performante,  solo   metà circa dei comuni confluiti in Cem prima di Cernusco ha  dato l’avvio alla raccolta dell’Ecuosacco ?!

·         Se è vero, come dice Zacchetti che più rifiuti più paghi, perché l’Amministrazione continua a inquinare nei luoghi pubblici senza sanzionarsi?!

·         Come sono stati calcolati i costi dei sacchi distribuiti ai cittadini   visto   che non c’è traccia dell’Ecuosacco nella tariffa TARI 2016 e che nessun Regolamento a tal proposito  è stato votato in consiglio comunale ?!

·         E’ legittima questa raccolta, visto che il Regolamento per la gestione dei Rifiuti ancora in essere del 2011 modificato nel 2015 agli articoli 23 e 24 parla di   2 raccolte del secco a settimana  in sacchi trasparenti?!

·         A quale Regolamento si riferisce  la Cem quando annuncia una sola raccolta a settimana in un sacco rosso?!

·         E’ legittima a questo punto la raccolta dell’Ecuosacco?!

·         Comincini e Zacchetti erano già al corrente delle manovre di partito che spingevano per una fusione tra Cem Ambiente e Bea a cui andavano ad immolare anche Cernusco?!

·         Con la fusione tra BEA e CEM Cernusco rischia di trovarsi in una nuova azienda  con problemi economici che dovrà essere ripianata   con l’aumento della tariffa e con  la diminuzione dei servizi?!

·         Per quale motivo non sono stati rinnovati gli incarichi ai revisori dei conti di BEA che non hanno voluto certificare il bilancio?!

·         L’Ingresso nella Cem e la partenza a razzo dell’ecuosacco possono  essere intrapresi come un ordine di scuderia di partito a cui il Sindaco Comincini e l’Assessore Zacchetti hanno dato priorità a discapito  degli interessi dei cittadini di Cernusco?!

Ecco perché i cittadini di Cernusco sono preoccupati di essere confluiti in un cerchio da cui rischiano di uscire con le ossa rotte e i conti in rosso.

Preso  atto delle informazioni confuse date dall’ Amministrazione e di quelle raccolte nei vari ambiti utili,  l’obiettivo dell’Assemblea di Lunedi è quello di contribuire con idee e critiche costruttive per  definire i prossimi passi alla luce delle contraddizioni emerse nella gestione dell’ Ecuosacco prospettata dall'Amministrazione comunale .

Partecipare è una grande opportunità per chi vuole migliorare la gestione dei rifiuti e per chi vuole essere consapevole del servizio  che stiamo pagando e di quello che dovremmo ricevere.




giovedì 19 maggio 2016

Scuola di Via don Milani. Pioggia che viene allagamento che ri-trovi.


Da: claudio.gargantini [mailto:claudio.gargantini@pec.it]
Inviato: giovedì 19 maggio 2016 10:47
A: pec municipio ; eugenio comincini ; rita zecchini
Cc: CLAUDIO GARGANTINI
Oggetto: Disagi alla scuola Rita Levi Montalcini di via don milani


Buon giorno,  vi segnalo che alla scuola Rita Levi Montalcini in via don Milani ad ogni pioggia si ripete la stesso allagamento con relativi disagi per i nostri ragazzi che entrano a scuola.  Vi chiedo cortesemente  di provvedere   a sistemare asfalti e pendenza strade insieme alla pulizia dei tombini necessari per evitare il ripetersi dei disagi segnalati. .
Inoltre vi segnalo che  il vetro della Primaria che dopo 3 mesi è stato sistemato è cosi da un paio di settimane
La porta non può essere utilizzata in quanto il vetro non è stato sigillato con il rischio di nuova rottura visto che è stato bloccato solo con pezzi di cartone. Attendo un cortese riscontro sulle soluzioni che volete intraprendere per risolvere le criticità segnalate.
Grazie.
Cordialmente  
Claudio Gargantini
Consigliere comunale Persona  e Città

335.6920669








la foto sotto è di Francesca Mondi postata il  06/05/2012 - 
Come potete vedere in questi 4 anni nulla è cambiato.  

mercoledì 18 maggio 2016

Promuoviamo il Parco degli Aironi nella sua bellezza e difendiamolo dagli attacchi dei cementificatori.

A difesa del Parco degli Aironi si è  espresso all’ unanimità anche il  Consiglio Comunale di ColognoMonzese che chiede di intervenire in maniera decisa e forte contro l’ampliamento del Carosello su un area di 6.000 mq boschivi a bordo laghetto. 





La scelta del Sindaco Angelo Rocchi di emendare l’accordo costitutivo del Plis Est delle Cave, nasce dal’ esigenza di tutelare un’area verde da coloro che, pur riempiendosi la bocca di grandi proclami ambientalisti, giocano sui tavoli delle trattative inventandosi fantasiosi scambi di aree private a forte impatto naturalistico. In pratica obiettivo dei nostri vicini di casa è evitare il paradosso dell’effetto gruviera  cementificando aree di Parco . 

I fautori del raddoppio del centro commerciale, non contenti, stanno portando avanti una campagna di razzismo territoriale adducendo al fatto che il Comune di Cologno Monzese non dovrebbe permettersi di criticare le scelte dei comuni vicini in quanto interessato da minori, rispetto ad altri, porzioni di territorio. Sintomo questo di chi sa di aver sbagliato e non ha il coraggio di annunciarlo ai propri cittadini. Così come a Cologno, anche a Cernusco, può essere presentato un ordine del giorno che impegnerà l’Amministrazione a voler introdurre nel Parco tutte le aree già previste e tutelate. Difendere il Parco degli Aironi significa difendere e promuovere i nostri bellissimi parchi  . Nel frattempo grazie al Sindaco Rocchi e al consiglio comunale di Cologno Monzese per la difesa del nostro territorio.


Claudio Gargantini

Consigliere comunale Persona e Città




Vietata la partecipazione dei consiglieri comunali al comitato di gestione del Plis.


Da: claudio.gargantini [mailto:claudio.gargantini@pec.it]
Inviato: martedì 17 maggio 2016 09:23
A: eugenio comincini ; giordano marchetti
Cc: fortunato napoli ; MARCO ACQUATI ; CLAUDIO GARGANTINI ; sindaco@comune.colognomonzese.mi.it; sindaco@comune.vimodrone.milano.it; segreteria.sindaco@comune.brugherio.mb.it; sindaco@comune.carugate.mi.it
Oggetto: partecipazione all' incontro comitato gestione del PLIS

Egregi, la presente per chiedere di assistere cortesemente al prossimo incontro del comitato di gestione del Plis programmato per venerdi 20 maggio. 
in attesa di un vostro positivo  riscontro pongo cordiali saluti. 

Claudio Gargantini
Consigliere comunale Persona  e Città

335.6920669





-----Messaggio originale-----
Inviato: mercoledì 18 maggio 2016 08:16
A: GARGANTINI CLAUDIO
Oggetto: AOO Cernusco sul Naviglio - 18/05/2016 - 0025314

PARTECIPAZIONE ALL' INCONTRO COMITATO GESTIONE DEL PLIS - RISPOSTA

Si fa seguito alla Sua mail del 17/05 u.s. per informarla che le sedute del Comitato di Gestione non sono pubbliche ma riservate ai soli Sindaci dei Comuni aderenti o loro delegati, ciò in considerazione del fatto che tale circostanza non è prevista dalla Convenzione per la Gestione del Plis in essere; in ogni caso così, come puntualmente avviene, le decisioni del Comitato di Gestione sono rese pubbliche nei modi e forme previste dalla vigente normativa in tema di trasparenza dell’azione amministrativa.
Per quanto sopra la sua richiesta non può essere accolta.
Distinti saluti
 per IL PRESIDENTE DEL PLIS

      ass. G. MARCHETTI

venerdì 13 maggio 2016

Finalmente il nuovo campo in sintetico del Paolo VI.



Voglio dichiarare la mia grande soddisfazione per l’avvio dei lavori del nuovo campo in sintetico del Paolo VI che ripropone   una parte  del progetto che nel 2005 ai tempi del GSO Paolo VI avevamo fatto insieme all’architetto Ottavio Mapelli per la sistemazione  delle strutture sportive e relativa ottimizzazione degli spazi dell’oratorio.



Il Paolo VI potrebbe così diventare come per Sacer e don Gnocchi uno spazio unito e diviso contemporaneamente secondo le esigenze educative e gestionali della comunità oratoriana e sportiva .

Mi piace sperare che Il nuovo campo in sintetico sia  solo il secondo pezzetto, dopo la palestra,  di quel  progetto pensato circa 10  anni fa.

Per chi come me è cresciuto al Paolo VI negli anni 70-80, dando tanto e ricevendo ancora di più, non può che far piacere l’avvio di questo importante  investimento  nella speranza che  il nuovo progetto   possa essere un ulteriore stimolo per   una rivisitazione dell'intera gestione dell’oratorio. 

Spero che il Paolo  VI   possa tornare  ad essere un punto di riferimento del quartiere  cosi come lo abbiamo conosciuto nella nostra gioventù.

 Penso che al rifacimento del campo in sintetico possa accompagnarsi  la costruzione di una nuova organizzazione gestionale   che sappia valorizzare i vecchi come i nuovi spazi esistenti  spesso non utilizzabili . Uno su tutti il bar troppo spesso chiuso nei momenti di massima affluenza sportiva.

Tante possono essere le soluzioni  che possono   essere pensate, fino a poter dare a qualche giovane famiglia  casa e lavoro.

Gli stessi finanziamenti pubblici, grazie alla legge regionale 12/05 che determinano un  contributo dell’8% degli oneri di urbanizzazione secondaria per attrezzature religiose, ossia  dai  100.000 ai 150.000 euro a secondo dell'anno, meritano un ritorno anche alla comunità cernuschese nel poter frequentare il Paolo VI quale  luogo aperto   nei servizi proposti.

Un augurio sincero  affinché la comunità pastorale sappia ricreare,  grazie al nuovo progetto e all’ entusiasmo dell’ Aso , un luogo educativo aperto all’ incontro. Un ponte verso il territorio.

Claudio


giovedì 12 maggio 2016

Ecuosacco. L’Amministrazione gioca con il virtuosismo dei cittadini.


La raccolta rifiuti a Cernusco è attestata intorno al 65% grazie al virtuosismo e al senso civico dei cittadini  cernuschesi nonostante l’Amministrazione comunale  Comincini non abbia fatto nulla per differenziare i rifiuti attraverso i contenitori multiuso nei luoghi pubblici come parchi e centri sportivi , ma soprattutto non aveva fatto nulla   nell'area mercato   dove per ben 9 anni di gestione Comincini della Cernusco verde    la raccolta differenziata è sempre stata  intorno al 34 % mentre oggi   è  schizzata al 77 %.    

Raccolta indifferenziata che continuerà ancora nei parchi e nei luoghi pubblici per la mancata  volontà dell' Assessore Zacchetti e di Cem di dotare gli spazi pubblici dei contenitori multi raccolta.

Mettere i contenitori sarebbe  oltre utile anche un ottimo modo per comunicare ai cittadini una città che vuole cambiare in meglio.


Il 31 marzo 2014 il movimento 5 stelle presentava in consiglio comunale una mozione  per dare una svolta diretta per aumentare la differenziata e premiare i cittadini virtuosi attraverso la Tariffa Puntuale dei Rifiuti. Mozione da me sostenuta anche se  bocciata   dal Partito Democratico e da Sinistra per Cernusco con l’astensione di Vivere Cernusco.

A Cernusco dobbiamo fortemente puntare su  questa raccolta perché è la sola che si traduca per le tasche dei cittadini in un risparmio grazie alla riduzione della tariffa sui rifiuti.  

Questa raccolta, come mi ha sottolineato il relatore  di Cem  a margine dell’assemblea pubblica tenutasi martedi 10 maggio  di fronte agli amministratori di condominio e ai commercianti, non richiede un  particolare investimento di denaro ma solo un processo differente.

Processo  che l’Amministrazione non ha voluto mettere in atto lanciando invece l’Ecuosacco con l’intento di  punire coloro che sbagliano nel fare la raccolta del secco. 
Ecuosacco che inciderà negativamente sui conti familiari visto l’esoso costo,  dai 10 ai 30 euro,  dei  sacchi che dovranno essere acquistati dopo la prima  fornitura.  

Perché partire quindi con l’Ecuosacco quando bastava studiare meglio il processo e lanciare la Tariffa Puntuale dei Rifiuti, cioè la  possibilità per ciascun utente di pagare in base a quanto rifiuto ognuno produce?!

A tutto questo si aggiungono alcune mancanze nella distribuzione degli Ecuosacchi che avrebbero dovuto essere distribuiti anche a domicilio su richiesta di  coloro, come anziani e disabili, che sono in difficoltà a portarsi presso il centro di distribuzione di via Cavour, insieme ai cittadini  che non possono  li recarsi  per gli impegni lavorativi. 

Un numero verde avrebbe aiutato tutti a ricevere i sacchi.

Rimangono dubbi anche sulla liceità degli esorbitanti costi dei sacchetti visto che Cem diminuisce i costi  grazie ai minori giri di raccolta ( il passaggio del secco scende da due  a uno alla settimana).  Questo risparmio  della Cem  deve  ricompensare i cittadini con la distribuzione gratuita dei sacchi anche dopo la prima fornitura.

Rimango dubbi anche sulla liceità delle multe che verranno comminate ai proprietari dei sacchetti che avranno un  errato conferimento del secco . 

Permangono    infine dubbi    sulle reali motivazioni che hanno spinto Comincini e la sua maggioranza a iniziare una raccolta che avrebbe sicuramente trovato maggiore comprensione nella Tariffa Puntuale grazie al chiaro tornaconto che avrebbe migliorato il virtuosismo dei nostri concittadini. 

Claudio Gargantini
Consigliere comunale di Persona e Città