lunedì 14 maggio 2012

Persona e Città entra in consiglio comunale con Claudio Gargantini


Alla sua prima esperienza elettorale Persona e Città, , grazie ai 958 voti ottenuti ( 6,05 % ) conquista un posto in consiglio comunale.  

Possiamo dirci soddisfatti e considerare un successo questo risultato elettorale, soprattutto se pensiamo che la nostra Associazione è stata creata il 6 marzo, solo due mesi prima della sessione amministrativa.
Sapevamo di puntare molto in alto e questo stimolo ci ha sostenuti in questi due mesi di intenso lavoro: avere grandi sogni e progetti ambiziosi è il modo migliore per crescere, come persone e come città.

La tornata elettorale del 6 e 7 maggio si è contraddistinta per la bassa partecipazione al voto. Su  25.151 aventi diritto al voto  hanno votato  in  16.421  ( 65,30%) , mentre nel 2007 la media dei votanti era  stata del  76,22 % .  Uno su tre non ha votato, e questo deve farci riflettere.

L’abbassamento del quorum dei votanti ha permesso al Candidato Sindaco uscente Eugenio Comincini di raggiungere al primo turno la vittoria con   8.613 preferenze  ( 54,42% dei votanti).

Al secondo posto è  giunto il candidato del Pdl Claudio Keller con   2.380 preferenze ( 15,04% ) e al terzo la Lega Nord con il candidato Cristian Mandelli con   1.077 preferenze  ( 6,80% )
Anche il Movimento 5 stelle entra in consiglio comunale con il suo candidato Mauro Aimi   795 preferenze ( 5,02% ) mentre rimane escluso dal consiglio comunale il candidato dell’UDC Lorenzo Gaviraghi che si ferma a quota   767  preferenze ( 4,85%).
Giuseppe Colombo ha ottenuto 677 preferenze( 4,28%) , Patrizio Sirtori   293 preferenze ( 1,85% ) mentre  per Andrea Miedico ci sono state  268 preferenze  (1,69%).

L’opposizione in consiglio comunale sarà composta da Persona e Città con Claudio Gargantini, dal Movimento a 5 stelle con Massimo Aimi, dalla Lega nord con Cristian Mandelli e dal Pdl con  Claudio Keller, Giuliano Mossini e Gianluigi Frigerio che è risultato il più votato tra i candidati in lista con 410 preferenze.

Cambiano invece gli equilibri nella maggioranza che vedrà 7 consiglieri del Partito Democratico, 2 di Vivere Cernusco e uno di Sinistra per Cernusco.

L’elevata astensione è stata causata a nostro parere dalla disaffezione alla politica dovuta al grave comportamento dei partiti nazionali, arroccati nella difesa dei propri privilegi a discapito dello sviluppo del paese.

E’ dalla società civile che deve ripartire la proposta di una politica indirizzata al bene comune e alla promozione delle persone, come ci ricorda l’articolo 3 della nostra Costituzione.

Ecco perché il ruolo di una lista civica come Persona e Città diventa ancora più attuale e importante per contribuire a far si che  ogni cittadino possa riappassionarsi alla politica come attività bella e utile per la crescita del senso civico e per lo sviluppo del bene comune.

A questo proposito lavoreremo a Cernusco come Associazione attraverso ogni forma di aggregazione, partecipazione e proposta, mentre in consiglio comunale collaboreremo con le forze politiche presenti in modo responsabile e costruttivo, senza rinunciare alle nostre analisi critiche, per costruire insieme la nostra città.

Un grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto con il loro voto e a coloro che vorranno in vario modo collaborare all’attività dell’Associazione.

Claudio Gargantini
Consigliere comunale di  Persona e Città 

venerdì 11 maggio 2012

Scuola dell'infanzia. Anche se non di legge, è un obbligo morale garantirla.

A Cernusco per il secondo anno di seguito circa 30 bambini sono rimasti esclusi dalla scuola materna.
Le aule sono disponibili, ciò che manca sono le insegnanti a cui deve far fronte lo Stato.

Se da una parte è vero che è competenza del Provveditorato assicurare gli insegnanti alle scuole  materne, dall'altra è interesse dei comuni garantire questo servizio ai propri piccoli cittadini e alle loro famiglie.

La non obbligatorietà di un servizio qual è quello della scuola dell'infanzia è solo uno dei tanti casi della lontananza dello Stato italiano dalla vita reale dei suoi cittadini, lontananza dettata dalla difficoltà della politica nazionale nel leggere il cambiamento della società e delle sue esigenze.

Ecco perché tocca alle Amministrazioni comunali  fare da pionieri nella ricerca di soluzioni innovative  a fronte di queste basilari esigenze famigliari.

La società di oggi è cambiata nella struttura famigliare, che prevede, a differenza degli anni passati, l'impegno lavorativo di entrambi i genitori.

Dove poi, come a Cernusco, vivono parecchie giovani coppie arrivate da altri paesi, risulta mancare quella rete sociale e famigliare che permette di sopperire alla cura dei figli con l'aiuto di nonni e zii.

Ecco perché è compito della politica, e in particolar modo della politica amministrativa, dare vicinanza e risposta a queste nuove e aggiunte esigenze dei cittadini.

A Cernusco devo dare atto al neonato comitato genitori, composto da coloro che hanno toccato con mano la drammatica realtà del rifiuto, di aver tenuto alta la tensione e l'attenzione verso un problema che non può che riguardare l'intera comunità,  sia nella ricerca delle soluzioni emergenziali sia in quelle a medio-lungo termine.

Anche l'Amministrazione comunale ha migliorato la propria proposta ma senza incontrare ancora il pieno gradimento da parte dai genitori.

La manifestazione indetta  dal Comitato  Genitori per Sabato 12 maggio spero possa essere l'inizio di un percorso di cittadinanza attiva che possa essere rispettata, accolta e stimolata dalla nuova Amministrazione per cercare soluzioni condivise.

Occorre guardare insieme al bicchiere mezzo pieno e riconoscere la bontà di queste iniziative che permettono di dare risalto a una delle condizioni necessarie per la crescita di un paese, ossia l'istruzione.

Ecco perché anche io con i miei figli parteciperò alla manifestazione pacifica e perché chiedo di fare altrettanto a te.







mercoledì 9 maggio 2012

Elezioni 2012. Pensieri privati per un semplice GRAZIE.

Un semplice post per dire GRAZIE a mia moglie Laura per avermi sostenuto in questi giorni di campagna elettorale sopperendo anche a qualche mia latitanza famigliare.

Un GRAZIE ai miei figli Luca e Alessandro perché sono lo sguardo verso il futuro che dà forza alle mie intuizioni.

Un GRAZIE  a Quincy che mi ha accompagnato nelle mie serate riflessive.

Un GRAZIE a Olivia, Nadia, Silvia, Damiano, Alessandro, Luciana, Lia, Veronica, Salvo, Barbara, Veronica, Stefania, Osvaldo, Silvano, Francesca e Roberta che hanno condiviso con me in prima fila questa nuova avventura che è molto più di un' avventura.

Un GRAZIE  a Lucia, Guido, Francesco, Macho, Camillo, Emanuele, Claudio, Cosimo, Donato, Angelo, Michele, Giorgio, Luisa, Ricky, Luchino, Fedele, Ottavio, Maria Pia, Gastone e a tutti coloro che in vario modo ci hanno aiutato nei presidi e nelle varie iniziative.




Un GRAZIE a quei 958 volti che si sono trasformati in voti e che ci hanno permesso di essere presenti in consiglio comunale.

Un GRAZIE  a chi non ci ha votato ma ha accolto con rispetto la nostra esperienza.

Un GRAZIE a Aldo dello Sliver Pub  che ci ha dato una casa nei 2 mesi di campagna elettorale.

Un GRAZIE a coloro che hanno ballato con noi nella festa in piazza.


Un GRAZIE  a coloro che hanno scrutinato e ai dipendenti comunali che hanno lavorato in questi giorni elettorali.

Un GRAZIE  ai giornalisti che hanno raccontato i nostri pensieri.

Un GRAZIE di cuore a coloro che non ci lasceranno soli  in questi anni ma ci stimoleranno con suggerimenti e critiche per crescere ancora.

Un GRAZIE  anche a te che hai avuto la pazienza di leggere questi GRAZIE che ci permettono di non essere un isola ma tante penisole legate insieme da un ponte che si chiama politica.

GRAZIE
Claudio


mercoledì 2 maggio 2012

Perché mi candido a Sindaco e per quale motivo chiedo il tuo voto.



Come saprai mi sono candidato a Sindaco di Cernusco sul Naviglio nelle elezioni amministrative che si terranno il 6 e 7 maggio.

Lo faccio sostenuto dalla lista Persona e Città, una lista veramente civica e realmente rosa, infatti sono ben 11 le donne sui 16 candidati

Ciò che mi muove è la stessa passione, lo stesso entusiasmo e spirito di servizio con cui mi sono candidato a consigliere comunale nel 2007.


Cos’è cambiato da allora, quando  la mia candidatura era a sostegno di Eugenio Comincini, che mi ha portato a candidarmi come sua  alternativa?!

Non sono cambiato io e nemmeno Comincini, ciò che è cambiato è la mia consapevolezza  politica.

Come ben ricordi prima del 2007  non avevo mai dato la mia disponibilità  all’attività politica preferendo sempre quella del volontariato.

In questi cinque anni ho conosciuto la vita amministrativa, le cose buone dei partiti ma soprattutto il loro limiti, ossia quel gioco delle parti, legato alla preoccupazione tipica dei partiti di acquisire e mantenere il consenso, che spesso riduce la possibilità di trovare la soluzione migliore al bene comune.

Ed è proprio con questi limiti che mi sono scontrato,  uscendo dal partito democratico e dalla maggioranza.

Non è così per una lista civica, dove non esiste la preoccupazione del consenso, ma solo l’elaborazione della proposta migliore, incluso il riconoscimento della bontà dell’idea altrui.
Il bene comune è un bene prezioso e merita maggior considerazione del proprio consenso elettorale.

Ecco perché nella lista Persona e Città ci sono donne e uomini che hanno si differenti esperienze culturali e politiche, ma che sono accumunate da un unico denominatore comune: hanno a cuore il bene della persona e della nostra città.

In questi anni ho dimostrato di dare sempre ragione delle mie scelte e di chiederne agli altri. 
Questa è stata la mia coerenza, che mi accompagna tutt’oggi.

Ho creato la Consulta dello Sport dimostrando la capacità di aggregare le diverse componenti del mondo sportivo e di farne sintesi.

Ho dato continuamente idee e contributi, in maggioranza prima e in minoranza poi, oltre a riconoscere la bontà delle idee altrui, proprio perché credo che le soluzioni migliori per il bene comune non stiano da una sola parte.

Abbiamo fatto un programma  a partire dall’ascolto dei cittadini,  frutto del lavoro da tutti svolto nella propria attività privata,  sociale e professionale, lo puoi trovare integralmente nel nostro sito www.personaecitta.it 

La sfida che mi si pone è tutta in salita, ma sappiamo che sono solo le salite che permettono di rendere forti lo spirito e il fisico.

Il mio obiettivo è superare le preferenze di Pdl e Lega per andare al ballottaggio . 

Ecco perché mi serve il tuo voto. Per dimostrare che la società civile è presente soprattutto in questo momento in cui i partiti si sono arroccati nella difesa dei loro privilegi.

Ecco perché il 6 e 7 maggio ti chiedo di votare per me e per una persona candidata nella lista Persona e Città.

Claudio Gargantini
Candidato Sindaco della lista civica Persona e Città














Per una politica a partire dalle persone  e dal territorio.
  

INFO   gargantinisindaco@personaecitta.it  - PHONE 335-6920669

martedì 1 maggio 2012

Una serata per 9 candidati

Mercoledì 2 maggio alle ore 20.45 si terrà un incontro-confronto tra tutti i 9 candidati alla carica di Sindaco presso l'Auditorium Maggioni in via Don Milani 6 a Cernusco sul naviglio.
Conduce la serata Daniele Cassamagnaghi.

E' l' unica occasione per incontrare tutti insieme i candidati.
Sono curioso di vedere le modalità di conduzione e di confronto.

Ti aspetto e passa parola.

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267