Grazie mamma Teresina per la vita che ci hai donato e per la vita che hai vissuto con l’unica preoccupazione di costruire un futuro migliore per i tuoi figli.
Una vita fin da ragazza
fatta di lavoro e sacrificio. La stessa vita che tantissimi ragazze e
ragazzi del tuo tempo, usciti dalla guerra, hanno vissuto, per costruire
la ripresa e il tessuto sociale del nostro paese.
Una vita negli ultimi
tempi anche sofferente ma sostenuta continuamente dalla tua fede.
Sei presente nel nostro cuore
in modo indelebile, la nostra memoria è piena di ricordi e di pensieri che
continuamente ci accompagneranno nei giorni a seguire.
Insieme a coloro che ti
hanno voluto bene, per ricordarti è possibile donare al progetto del
Centro Medico San Rocco di Cernusco, in aiuto a chi ha bisogno di salute. (
iban IT60J0845332880000000026773 )
Cordini Teresina ved. Gargantini -
Cernusco sul naviglio 5 gennaio 1932 – 3 Agosto 2021
*Questo sopra il breve messaggio di saluto alla mamma scritto da me e mia sorella Marisa per il bollettino parrocchiale Voce Amica in uscita a settembre
Sabato 28 agosto 2021 alle 10 le ceneri verranno posizionate nel loculo nel cimitero di Cernusco sul naviglio dove già sono presenti quelle di suo marito e nostro padre Achille.
DIARIO PERPETUO
Di seguito scriverò, man mano che arriveranno, come in un diario sempre aperto, i pensieri e le riflessioni riguardante me e mia madre perché non si è mai sufficientemente preparati e non ci si abitua mai abbastanza alla morte della propria madre in quanto l' assenza fisica diventa ontologica e rescinde definitivamente il cordone ombelicale che ci ha donato la vita.
Rimane la spiritualità mista ai pensieri che insieme al cuore ci permettono di godere e contemplare la bellezza di essere stato figlio.
Per me di essere stato figlio di mia madre Teresina.
28 agosto 2021
Stamani abbiamo accompagnato le ceneri di nostra madre nel loculo dove erano già presenti quelle di nostro padre.
Ho portato le ceneri in braccio dalla benedizione al luogo della definitiva sepoltura.
Ho portato in braccio mia madre come sono stato in braccio a lei quando appena nato era il semplice contatto che bastava a iniziare la relazione madre-figlio. A sentirsi , a sentirsi vivi e parte della nostra unica esperienza di vita.
Ed è sempre quel semplice contatto che bastava quando andavo a trovarla in questi ultimi tempi quando spesso non servivano le parole ma bastava tenersi la mano per sentirsi, per sentire quella vita che ci stava portando via.
Ed è stato quel semplice suo "grazie che sei venuto a trovarmi" a rendere oggi ancor più speciale il nostro grazie alla vita per averci uniti in questa unica e irripetibile storia comune nell'evoluzione della vita. Grazie
22 novembre.
Ho visitato la sua tomba dove ora riposa nelle ceneri a fianco di nostro padre Achille e l'ho ringraziata per tutto quello che ha fatto per me. Anche negli ultimi anni non ha mancato di darmi oltre al suo affetto di madre anche il sostegno economico per coprire le spese legali che dovevo affrontare per difendermi dalle accuse in sede civile e penale per un mio articolo di critica politica scritto da consigliere comunale. Dalle due denunce ne sono uscito vincitore e di questo lei sarebbe stata orgogliosa. Purtroppo non ho fatto in tempo a restituirle il denaro che mi aveva prestato.
5 gennaio 2022
Solo 1 anno fa festeggiavano insieme il compleanno di mia mamma Teresina e di mio figlio Alessandro. Da oggi ogni 5 gennaio il compleanno di Alessandro è anche memoria di mia madre.
8 maggio 2022
La festa della mamma è un dolce ricordo che dal 3 agosto 2021 festeggio ogni giorno
26 luglio 2024
Quando muore una mamma che hai conosciuto da sempre e madre di un amica carissima è un pò come se muoia di nuovo la propria madre.
Buon viaggio Anna Maria e un abbraccio a te Barbara.
Nessun commento:
Posta un commento