Perché lo faccio? Perché fin da ragazzo ho imparato ad aiutare chi aveva bisogno a superare il suo ostacolo mentre oggi da politico posso contribuire a rimuovere quell’ostacolo e creare condizioni migliori per il benessere di ogni persona.
Un esempio? Da giovane aiutavo le persone in carrozzina a salire i gradini quando facevo il barelliere a Lourdes, oggi da politico posso rimuovere quel "gradino" che diventa discriminante per le persone con disabilità e per gli anziani.
Il mio approccio alla politica è quello di contribuire a trovare soluzioni ai problemi che possono sorgere come quello di indicare un percorso virtuoso per migliorare la qualità della vita cittadina.
Come lo faccio? Attraverso l'ascolto, l 'accoglienza e l'azione che mi hanno contraddistinto da sempre in ogni impegno preso per la mia città nel volontariato come in politica.
Quando ho sostituito la dott.ssa Oliva Mabellini nel 2017 come componente della lista Cernusco Civica in Consiglio Comunale condivisi con Lei e con tutti i cittadini che il mio ruolo sarebbe stato si all'opposizione ma con uno stile e uno spirito costruttivo. Qui il mio intervento dell'ottobre 2017 sulle Linee Programmatiche del Sindaco intriso di sottolineature positive e di stimoli a migliorare ancora. Uscii dall'aula e non votai contro il documento come invece fece il resto dell'opposizione.
Nel concreto il mio apporto come Consigliere Comunale in questi 5 anni ha contribuito ad iniziare il percorso di abbattimento delle barriere architettoniche per una città più giusta verso tutti come anche lo stimolo a promuovere l'ambiente ha contribuito a salvare il Parco degli Aironi dall'ampliamento del Centro Commerciale Carosello riportandolo nel perimetro del Parco Est delle Cave a disposizione delle famiglie.
Tutela dell'ambiente e qualità dell'aria nei continui miei solleciti all'Amministrazione comunale e a Cem affinché la pulizia delle strade non impatti negativamente sui nostri ragazzi che vanno a scuola la mattina e sulla salute dei cittadini e dei lavoratori. Anche la mozione da me proposta ha trovato ampia condivisione di consensi arrivando ad essere votata all'unanimità come quella sulla stazione meteo di Via Cavour a Cernusco sul naviglio
Sono stato vicino ai cittadini e alla maggioranza del Sindaco Zacchetti nei momenti della pandemia votando responsabilmente a favore dell'acquisto e della distribuzione delle mascherine come nello sport abbiamo sostenuto 5 anni fa il Project Financing di Enjoy da poco rescisso consensualmente dalle parti.
Sullo Sport che da sempre mi appassiona e di cui ho praticato fin da giovanissimo, atletica, basket e calcio fondando sia il GSO PAOLO VI ( da cui è nata l'ASO) come anche il Football Club Cernusco, sono pronto ad impegnarmi ancora di più contribuendo a creare strutture sportive accoglienti e efficaci nei nostri centri sportivi mettendo in movimento tutta la nostra bella città per creare altri spazi di sport e aggregazione per i nostri giovani e per tutti coloro che vorranno fare attività fisica in libertà creando circoli virtuosi per sostenere lo sport. Tra le tante attività svolte ricordo che ho creato in qualità di consigliere comunale la Consulta dello Sport e sono membro della Commissione Sport e Salute del CONI - Comitato Regionale Lombardia.
Sul tema scuola piccole cose che hanno migliorato la vita. Ho stimolato l’ Amministrazione Comunale quando si è paventato lo spostamento delle classi sollecitando una soluzione che ha permesso di creare aule più grandi in don Milani evitando cosi lo spostamento di plesso tra Don Milani e Mosè Bianchi oltre a richiedere una uscita differente delle classi quarte per una miglior sicurezza dei nostri ragazzi.
Certo nel mio passato da consigliere comunale prima del 2017 non sono mancati i toni duri e accesi della critica politica anche nei confronti dell'amico Zac.
Chi invece mi ha seguito in questi ultimi 5 anni ha potuto notare un fondamentale cambiamento di approccio alla politica dove il bene della città viene per me prima di tutto e dove "a problema occorre contribuire a portare soluzione altrimenti si è parte del problema" . Il bene comune prima di tutto come volontà di ogni persona e come obiettivo di ogni politico che ha a cuore la città. Quando ho raccontato a Olivia Mabellini la mia scelta l'ho invitata a fare altrettanto candidandosi con chi riteneva giusto sostenere perché penso che più persone civiche e per bene si candidano più affascinante è la dialettica politica e più facile è gettare ponti per la costruzione del bene comune.
Con me i cittadini troveranno sempre una persona attenta all'ascolto e sostenitore delle proposte per migliorare la nostra città.
Ecco perché ho accettato l'invito del Sindaco Ermanno Zacchetti, che ringrazio, a fare parte della sua lista civica, per poter continuare a dare il mio contributo al benessere delle Persone e a rendere ancora più bella la nostra Città nell'attenzione alle Persone, nel valore dell'ambiente e nella qualità dei servizi.
Claudio Gargantini
Nessun commento:
Posta un commento