domenica 13 ottobre 2019

Le contraddizioni del Sindaco Zacchetti sull'ambiente.

Bene ha fatto il Sindaco  Zacchetti nel consiglio comunale di Mercoledi 9 ottobre durante la presentazione del Documento Unico di Programmazione 2020-2022 a sottolineare l'attenzione all'ambiente  come primo punto     da parte della sua Amministrazione per la costruzione della città dei prossimi anni. 
Intento a cui devono seguire  iniziative concrete per dimostrare che  l'ambiente per questa Amministrazione non è solo uno slogan alla moda da proclamare, Friday for Future, Plasti free, salviamo l' Amazzonia etc...,    ma reale occasione  per migliorare la vita e la salute dei cernuschesi. 

Dipendenti comunali -Per prima cosa stona l'impegno dell'Amministrazione nella distribuzione del personale comunale.
Cernusco all'Ufficio Ecologia ha solo una  dipendente contro i 2, 4 e addirittura 8 dipendenti dello stesso ufficio nei vari comuni della Martesana partendo da Cassina per arrivare a Cologno passando per  , Vimodrone, Pioltello e Segrate.
Se pensiamo che solo all'ufficio comunicazione sono impegnate 4 persone, ci pare importante invece che l' Amministrazione doti l'ufficio Ecologia di almeno 2  dipendenti o o più  per dare , anche attraverso gli uffici comunali, maggior attenzione e impulso  alla questione ambientale.

Smog. Limitare la circolazione senza bloccare il traffico passante rimane un ossimoro.
Ecco perché vanno immediatamente rimossi, come in via L. da Vinci angolo strada padana,  i cartelli che invitano le auto a tagliare per Cernusco per raggiungere i paesi limitrofi. 







Sempre in tema di smog, ad oggi l'azienda che gestisce la pulizia delle strade peggiora la qualità dell'aria tramite i soffiatori e la pulitrici che spesso spazzolano a secco negli orari mattutini in cui i bambini vanno a scuola e i cittadini passeggiano per la città. 
Occorre assolutamente  vietare tutte quelle pratiche che alzano la polvere e il pm10 dannosi per la salute dei bambini , degli anziani e di ogni cittadino oltre che per i lavoratori che le utilizzano. 
I soffiatori usati da Cem e da coloro che gestiscono i condomini sono strumenti superati dalle lance ad acqua o dagli aspiratori. Ricordiamoci che il Sindaco è il responsabile della salute dei cittadini ed è per questo che serve che emani un divieto all'utilizzo dei soffiatori nello spazio Urbano pubblico. 

Questa si che sarebbe una misura di prevenzione e di tutela della salute vera che và al di là degli sterili proclami amministrativi sulla lotta all'inquinamento.  



Rumore. Anche la questione rumore oltremisura della metropolitana deve permettere al nostro Sindaco di chiedere, insieme ai Sindaci della Martesana su cui insiste la metropolitana, di  chiedere a Atm e al Sindaco di Milano Sala di istallare le barriere anti rumore, che nel nostro caso essendo alte farebbero anche da barriera per evitare che i ragazzi scavalchino  le basse barriere esistenti ad oggi trovandosi così sui binari. 
Ricordiamo che la metropolitana passa a fianco, oltre che alle case,  ai giardini pubblici di via don sturzo, parco degli alpini e ai giardini lungo il naviglio , e che quindi deve essere alzata in sicurezza in quanto ad oggi per un bambino scavalcare e trovarsi sui binari resta un gioco da ragazzo. 
Le barriere anti rumore a questo punto oltre ad attutire il rumore dei convogli  risolverebbe anche  il problema della sicurezza. 



Plastic Free - Bene l'impegno dell'Amministrazione con le campagne comunicative ma se davvero si vuole cambiare  il passo occorre istallare negli spazi pubblici , Comune, Biblioteca, scuole, centri sportivi e giardini comunali,  i distributori delle borracce riciclabili al posto dei distributori di bottiglie di plastica  e istallare nei luoghi pubblici i distributori d'acqua  cosi da invitare ognuno ad utilizzare la propria borraccia facilmente riempibile oltre che bere, come si usa dire, a canna.
Questa si che è un iniziativa che riduce l'uso della plastica e migliora l'ambiente. 


Plis e Parchi - La vecchia Amministrazione voleva cedere un pezzo di parco comunale pubblico, il Parco degli Aironi, per ampliare il centro commerciale Carosello. Finalmente pare che il Carosello abbia abbandonato questa assurda  idea e lasci intatto il Parco spiazzando la maggioranza di Cernusco. 
A questo punto  è tempo che l'Amministrazione Zacchetti riqualifichi  il Parco rendendolo fruibile e  lavori affinché tutto il Plis diventi vivibile e utilizzabile per i cittadini di Cernusco e dei comuni del Plis.  

Medici - Se un ambiente sano e sportivo migliora la salute a Cernusco resta impellente  il problema della carenza dei medici di famiglia. 
Ecco perché la questione della mancanza dei medici di base o della sua irraggiungibilità  per i disabili e gli anziani va messa al primo punto dell'agenda Zacchetti affiché si trovi soluzione e la situazione migliori. 
Sulla questione barriere architettoniche, ad oggi rimasto solo un proclama amministrativo senza nessun cambiamento di direzione,  occorre ribadire che vanno assolutamente rimosse tutte le barriere inserite in contesti pubblici e di luoghi aperti al pubblico, studi medici in primis,  verificando che la legge del 1989 sia realmente applicata
Per quanto riguarda la mancanza di medici di base occorre fare una scelta forte offrendo ai medici luoghi comunali a prezzi calmierati per invogliare i medici a venire a Cernusco dove gli affitti dei locali sono notoriamente più alti dei comuni limitrofi a fronte dello stesso numero di anime da curare. Per esempio l'ex camera mortuaria di via Cavour a fianco di villa Alari sarebbe ottima per istallare un poliambulatorio di medici visto la comoda raggiungibilità e l'assenza di barriere architettoniche. 


Quelle segnalate non sono solo alcune   carenze e contraddizioni  dell' Amministrazione Zacchetti  in tema ambientale ma sono anche della valide proposte per migliorare la vita dei cittadini e della nostra  salute. 


Claudio Gargantini 
consigliere comunale- capogruppo Cernusco Civica. 








Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267