domenica 21 ottobre 2012

Fate la nanna: Estivill ritratta

L'autore che consigliava di far piangere disperatamente i bambini affinchè si addormentassero ha ritrattato sostenendo che il metodo non è da applicare sotto i tre anni.

Ne avevo parlato qui sostenendo che il metodo era a dir poco nazista e  negava ai genitori quelle esperienze, come le notti insonni, che nessun'altra esperienza umana può donare.

Ora l'autore ritratta forse per vendere il nuovo libro o forse perchè ha compreso l'enorme abbaglio preso.

Nel frattempo milioni di genitori hanno usato quel metodo e altrettanti bambini in tenerissima età hanno provato la  paura dell'abbandono come nessuno vorrebbe mai provare.

Sarebbe bastata un pò di empatia per comprendere come nelle notti insonni un bambino desidera  solo ascolto profondo e parole amorevoli.

Come le vorrebbe qualsiasi essere umano.

Buona vita.
Claudio

1 commento:

Lalla ha detto...

mi permetto, per tranquillizzare le mamme che hanno adottato il metodo, di inserire il link ad un articolo in cui spiego perché la ritrattazione di Estivill sia solo una bufala. Non sono spam, vorrei solo fermare la macchina del fango ;)

http://camillacannarsa.tumblr.com/post/74927992896/fonti-esempio-estivill

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267