venerdì 13 aprile 2012

Educare all'affettività e alla sessualità

Il corpo, la mente e l'anima sono le tre dimensioni naturali su cui si sviluppa la persona.

Rilevo, chiacchierando con i genitori di ragazzi e adolescenti, la difficoltà che spesso loro hanno a parlare del tema della corporeità , dell'affettività e della sessualità con i propri figli.

Sicuramente siamo figli di un epoca in cui era spesso tabù parlare del nostro corpo e del nostro sesso in famiglia, da qui la difficolà "naturale" nel relazionarci con i nostri figli su queste essenziali componenti per una sana crescita della personalità.

Ecco pechè vedo di buon grado tutte quelle iniziative che servono per crescere nella conoscenza delle tematiche riguardanti il corpo, l'affetto e la sessualità, cosi da creare una sana relazione con i nostri figli per evitare quanto più possibile il sorgere di possibili disagi.

Inoltre non parlare di queste tematiche con i nostri figli significa negarsi uno dei momenti più belli che si possano avere nell'intimità familiare.

E' per questo che vedo con favore ogni nuova iniziativa che va nella direzione di un educazione all'affettività e alla sessualità nel rapporto genitori e figli.

Segnalo quindi questa interessante iniziativa di Eccemamma.

Anche per chi ha figli in tenera età come i miei, è bene partecipare.

Anzi conviene portarsi avanti, dato che per digerire i nuovi modi di comportamento familiare ci vuole il suo tempo.

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267