giovedì 7 febbraio 2019

Lo sport unisce anche il consiglio comunale di Cernusco sul Naviglio

Lo sport unisce e guarda avanti. Ed è per questo che il miglioramento del centro sportivo di via Buonarroti è sempre più una realtà grazie alla condivisione di intenti di maggioranza (PD) e opposizione (Lega, Forza Italia, lista Gianluigi Frigerio e Cernusco Civica)  che hanno approvato nel consiglio comunale di lunedi 4 febbraio il Project Financing proposto da Enjoy e portato in consiglio comunale dall'Amministrazione Zacchetti  per la ristrutturazione e la gestione del Centro Sportivo comunale di Via Buonarroti
Contrari al Project  il  Movimento 5 stelle , Sinistra x Cernusco e La Città in Comune  insieme a  Vivere Cernusco che si è astenuto 

Il progetto approvato prevede : 
  • il rifacimento dei due campi di calcio in  SINTETICO   che aumenteranno il loro utilizzo  e l’efficacia del gioco.
  • un nuovo blocco SPOGLIATOI necessari per un miglior servizio alle società sportive. 
  • il rifacimento del campo di CALCETTO  con relativa  COPERTURA   
  • un NUOVO BOCCIODROMO CON AREA TEMPO LIBERO    
  • Uno SPAZIO LUDICO- SPORTIVO di tappeti elastici,  ovvero  un sano divertimento per i ragazzi che può essere utilizzato anche in chiave agonistica sportiva per gli allenamenti delle società sportive. 
  • Una CUCINA e PUNTO COTTURA  


Tutto questo prevede una gestione efficace e puntuale in stile centro natatorio comunale  ENJOY center  ,sempre garantendo  il maggior utilizzo  delle ore del centro alle Societa' Sportive ai prezzi calmierati concordati con l' Amministrazione.  

Il tutto per un investimento privato di  2.461.527 euro 
Un intervento che oltre a migliorare le strutture  aumenterà  i posti di lavoro, la sicurezza, l'accessibilità ai disabili e   soprattutto la sua gestione. 

Certo avremmo visto di buon grado l'inserimento nel Project anche del tennis insieme alla costruzione di un nuovo campo in terra rossa cosi da rendere omogeneo il perimetro di intervento ma per questo dovremmo attendere un nuovo bando. 
Come    vediamo   utile anche l'inserimento nel centro  di una club house con ristorante-pizzeria per dare una miglior servizio a tutti i frequentatori del centro sportivo e delle scuole adiacenti.

Il nostro centro sportivo si  candida a diventare un eccellente  centro sportivo  grazie al Project  e alle novità annunciate dall'Amministrazione che prevedono lo spostamento del  campo da baseball   a fianco di quello di softball lungo il naviglio per lasciare spazio  al nuovo stadio del Rugby che insieme a un nuovo campo   a nord del centro sportivo con nuove tribune potrebbe diventare centro federale del Rugby che permetterebbe cosi il rientro del calcio nello stadio Gaetano Scirea e al nuovo campo in terra rossa che migliorerebbe il nostro centro tennistico. Tutto questo  mantenendo gli standard qualitativi e gestionali del centro natatorio comunale Enjoy Center.

Sono rispettabili anche le preoccupazioni espresse dai consiglieri  riguardante il  possibile maggior traffico e i posteggi ma penso che proprio il maggior afflusso al centro darà una spinta a trovare le migliori soluzioni per rendere fruibile al meglio  il centro sportivo. 

Non spaventano nemmeno i cantieri che saranno presenti nel 2020 quando Cernusco sarà Città Europea dello Sport in quanto  i benefici che le società sportive e i cittadini avranno del futuro Centro sportivo  sono nettamente superiori ai possibili disagi che incontreremo per strada. 

Va ringraziato   il proponente del Project  Enjoy  che crede allo sviluppo del nostro centro sportivo ed ha già saputo ampiamente dimostrare capacità imprenditoriali e gestionali nel progetto realizzato anni fa con l'Amministrazione riguardante il centro natatorio comunale. 
In tutto questo vanno ringraziati gli uffici comunali con i loro dirigenti che hanno seguito la  presentazione del Project  oltre alla Consulta dello Sport che ha  dato parere positivo al progetto. Ora verrà pubblicato il bando pubblico per aggiudicare i lavori.


Il passato e il futuro si chiama partenariato pubblico e privato che permette grazie agli investimenti privati rinnovi strutturali e nuove realizzazioni  nei centri sportivi pubblici con notevoli miglioramenti sia strutturali che gestionali. 
In questa direzione si potrà lavorare anche per il futuro campo da Rugby, per il centro tennistico  e per lo sviluppo del centro sportivo di via Boccaccio.

Diciamo quindi che Lunedì scorso  si è consumata una bella pagina di consiglio comunale dove il bene comune ha prevalso sugli equilibri di maggioranza e di partito.
Possiamo ben dire che  questa volta lo sport  e la buona politica hanno  unito e vinto insieme. 

Claudio Gargantini 
consigliere comunale Cernusco sul naviglio 
capogruppo Cernusco Civica








Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267