sabato 16 febbraio 2019

Project financing . I conti economici del progetto di finanza proposto da Enjoy


Project financing . I conti economici del progetto di finanza proposto da Enjoy

Dopo l’analisi politica e sportiva, fatta nel precedente articolo,  ecco alcuni numeri a sostegno della bontà del progetto.

L’investimento di Enjoy è di 2.461.527 euro  investimento totalmente a carico dell'operatore, che non và confuso con il contributo in conto gestione che il comune  verserà  e sarà  di 325.000 +iva. Ma Cosa vuol dire in conto gestione?   Vuol dire che questi soldi vengono dati  al gestore  per lo spazio che lo stesso   lascia al comune  in modo da  permettere alle associazioni sportive di continuare a pagare le tariffe comunali a prezzo calmierato, prezzo ricordiamo molto basso e inferiore di quanto pagano le associazioni sportive per esempio nel comune di Milano, infatti nelle varie fasi della trattativa e dialogo con gli uffici Enjoy si era resa disponibile a rifiutare il contributo per applicare tariffe calmierate e ben al di sotto dei prezzi di mercato.

Per fare degli esempi un campo da calcio in sintetico ultima generazione a 11 con luci e spogliatoio veniva proposto a  25 euro  ora, valore di mercato dai 130-150 €, mentre il palazzetto a 20€ ora contro un  valore di mercato di 55-60 euro. Qui   è mancata un attenta analisi   da parte dell’Amministrazione sui costi-benefici   che avrebbe verificato se questa ipotesi avrebbe fatto risparmiare soldi pubblici in quanto scegliendo questa formula, che avrebbe richiesto un integrazione da parte dell’Amministrazione per coprire la differenza tra ciò che le Associazioni sportive oggi pagano e la quota da versare al gestore, si sarebbe  però evitato l’esborso del  conto gestione di 325.000 + iva. 
In questo caso l’ Amministrazione ha scelto invece  la formula del conto gestione mentre in tutti i casi l’esborso da parte delle Associazioni non sarebbe variato.

Ad oggi il Comune   per la gestione complessiva del Centro sportivo spende circa 500.000 euro (iva inclusa) che comprendono la gestione, le manutenzioni, vedi presidi antincendio, l’elettricista, la gestione del pilomat dell’ingresso   , il costo delle  utenze, etc... e con il centro nelle condizioni che conosciamo... vedi pilomat rotti da 2 mesi.
Con la gestione derivante dal Project questi costi saranno completamente a carico del gestore  e le manutenzioni(vedi pilomat all'ingresso del centro sportivo spesso fuori uso) saranno immediate ed efficaci.

Aggiungiamo comunque che escludendo il  Rugby e il Tennis non presenti nella proposta di Enjoy  il comune grazie al Project  risparmierà circa 38.000 euro all'anno, oltre che 71.000  di nuove utenze dei nuovi fabbricati che non dovrà pagare.

Non solo risparmierà ma sono aumentate anche le ore a disposizione del comune e delle associazioni che si evince mettendo a confronto il piano attuale  da quello presentato da Enjoy  sull'occupazione spazi.

In ultimo ribadiamo e ricordiamo  che le opere sono tutte a carico del proponente il progetto di finanza senza alcuna fidejiussione o contributo comunale (che poteva arrivare fino al 49% degli investimenti) che significa rischio zero per Amministrazione.  Anzi se il vincitore del bando dovesse fallire dopo la costruzione delle opere il comune godrebbe gratis dell’intero investimento e dei nuovi impianti, senza dover dare tra l'altro il contributo di gestione.

Questo a differenza della piscina dove   l’Amministrazione si ritroverebbe a pagare il mutuo, di cui il  comune ha fatto da garante con 4.6milioni di euro nel caso Enjoy dovesse fallire.

Possiamo dire quindi che anche a livello economico, oltre che a livello di politica sportiva,  il progetto sta in piedi contro una mai arrivata proposta di investimento totalmente pubblico. Il comune potrà dirottare queste risorse economiche su altri servizi o strutture a partire dai nuovi campi di Rugby e dall’ implementazione del Centro sportivo di Via Boccaccio.

Claudio Gargantini
consigliere comunale Cernusco sul naviglio 
Cernusco Civica

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267