mercoledì 6 marzo 2019

Gelso d'Oro alla Pro Loco

31 ottobre 2018


Preg.mo Sindaco
Dr. Ermanno Zacchetti
Sindaco del Comune di Cernusco sul Naviglio
e per conoscenza ai membri della commissione Gelso d’Oro


Oggetto: Proposta di candidatura al Gelso d’oro 2018

In qualità di consigliere comunale di Cernusco sul Naviglio, desidero porre all’attenzione l’opera svolta in questi anni dall’associazione di promozione sociale Proloco Città Cernusco sul Naviglio.

Istituita e fondata nel 2009 grazie al coraggio e all’impegno di Sonia Granoli e Corrado Assi, nel 2014 è stata presa in mano da un gruppo di volontari, che con l’entusiasmo hanno continuato il cammino seminato dai fondatori, mettendo a frutto le proprie competenze e provenienze. In questi anni sul territorio la Proloco ha organizzato eventi culturali e di intrattenimento, dalla Calza della pace al Carnevale, dalla Caccia botanica al Parco dei Germani alla Colazione km Zero alle Energiadi dell’Istituto Comprensivo Montalcini, dalla festa delle API al taglio della Zucca, dai corsi popolari di chitarra e di teatro per adolescenti alla Christmas Run, cercando di valorizzare il territorio, dai luoghi storici alle persone, dalle leggende alle associazioni.

Fra gli obiettivi principali della Proloco, è la costruzione di un network culturale e di cittadinanza attiva sul territorio, tra le associazioni e tra i cittadini. Obiettivo che è stato parzialmente raggiunto grazie alle partnership costruite in questi anni con le associazioni come Impronte Diverse, la Filanda, Banca del Tempo, Baratto del libro, AVO e Antiscivolo sempre in borsa, GIT di Banca Etica della Martesana, ACLI, Caritas ambrosiana, Legambiente Adda-Martesana, Emergency, Slow Food, SpazioNua.  Forum del terzo settore della Martesana.

Con questo spirito di networking, la Proloco partecipa al Laboratorio Cittadino insieme a Filanda, Impronte Diverse e altre associazioni, organizzando la festa di Halloween del 31 ottobre. Nel 2015 è stata organizzata la “Leggenda della maledizione del Naviglio” ispirata al libro di Giorgio Perego, nel Parco Trabattoni. Un laboratorio che ha visto 100 persone coinvolte, tra attori in scena e persone dell’organizzazione nel backstage, con la partecipazione di 1000 cittadini cernuschesi. Nel 2016 è stata organizzata “Ciak si gira” in Filanda, con la partecipazione di oltre 500 cittadini, numero limitato dallo spazio al chiuso.

Nell’ambito della rete associativa, sono stati organizzati i Carnevali del 2015,  2016 e 2017.
Nel 2015 un corteo itinerante con animazioni in varie piazze, partendo da Piazza Ghezzi sino ad arrivare a Piazza Unità di Italia. Un corteo partito con il motoclub di Cernusco che all’inizio dell’area ZTL ha passato il testimone alla Banda de Cernusc, sino alla festa finale sul palco in Piazza Unità di Italia.
Nel 2016 sono stati organizzati due eventi: un anteprima all’Auditorium Maggioni, grazie alla partecipazione di Gabriele Mele e la Casa Meravigli per narrare in modo teatrale, le leggende e la storia della Martesana, alternato dal coro Mladi diretta dalla professoressa Bianca Raule.
L’evento del Carnevale si è ripetuto poi in Auditorium, a causa del maltempo, con maschere e animazioni legate alle leggende della Martesana, dal drago Tarantasio al conte Biancani. Una animazione ravvivata dalla presenza di Clown Albicocco dell’associazione “Un abbraccio che non trema”, a cui è stato versato quanto raccolto dall’iniziativa della Proloco che ha coinvolto alcuni panifici nell’iniziativa “Un dolce che non trema”.

Il focus di questi ultimi 3 anni, impostato dal nuovo Consiglio di Amministrazione, è l’affermazione di un atteggiamento etico nelle azioni che si promuovono, a partire dai termini amministrativi. Così la Proloco ha aperto un conto corrente in Banca Etica ed è stato deliberato di diventare soci entro il 2017. Insieme al GIT di Banca Etica e ad alcune associazioni, è stato organizzato nel 2013 lo spettacolo “Pop economics” sulla follia e i danni della finanza speculativa, e nel 2017 lo spettacolo “Noi siamo il suolo, noi siamo la terra” per affrontare i temi dei danni dell’impatto umano sulla natura e sulle risorse naturali.

Perché etica per la Proloco, significa anche sensibilizzare la città sui temi dell’agricoltura sostenibile, attivando iniziative insieme agli apicoltori cernuschesi, che nel 2016 si sono uniti in un Gruppo, promuovendo progetti come il Prato Fiorito nell’area del Fontanone o Bee School, progetto proposto alla scuola primaria. Insieme a loro e ai produttori km zero come Biocorbari, Pollastri e Cascina Nibai in particolare, sono state organizzate 3 edizioni della cosiddetta festa delle Api “Le vie del miele”, che ha avuto anche quest’anno un bel successo nella giornata del 23 settembre. Un evento che vede anche la partecipazione dei commercianti che allestiscono le loro vetrine con palloncini gialli e neri. In particolare nel 2017, è stata lanciata l’iniziativa “Assaggi di miele” in cui 11 esercizi hanno proposto un dolce o un gusto al gelato con il miele.

Da due anni all’interno del Natale solidale, la Proloco organizza una marcia non competitiva tra le vie e i parchi di Cernusco, a ridosso delle feste natalizie, una sorta di babbo running chiamata Christmas Run. Un evento che ha visto la partecipazione di normodotati e diversamente abili, bambini in carrozzina e anche cani al guinzaglio. Un evento che promuove l’inclusione sociale sul campo, insieme all’RDS La Parolina, Enjoj Care e altre associazioni del territorio. Mutuando lo spirito solidale, nel 2015 parte del ricavato è stato versato all’associazione Parada i ragazzi di Bucarest mentre nel 2016 è stato versato a Emergency.

Inoltre dal 2017 la Proloco ha aderito al progetto Ecomuseo della Martesana, perché crede nel lavoro di community integrata sull’asse del Naviglio, e sull’organizzazione pianificata sui Comuni intorno a Cernusco. Perché crede che il Naviglio Martesana sia una risorsa fondamentale per Cernusco e tutti i Comuni attraversati dall’opera ingegnata da Leonardo da Vinci.

La Proloco insieme ad Anniverdi e Coefra, presidia l’Infopoint, che ospita anche la Ciclofficina.
Nell’ambito del recupero del Parco Comi, la Proloco ha proposto iniziative come “Water games” all’interno di InMartesana, “Il cammino delle donne” in occasione della giornata internazionale delle donne e la festa di apertura e chiusura dei corsi proposti nell’Infopoint. In partenza è stato proposto il corso popolare di chitarra tenuto dal musicista Ruggero Marazzi, e poi nel 2016 è stato avviato il teatro per adolescenti tenuto dal professore Marco Pertica. I partecipanti al corso musicale hanno presenziato allo spettacolo di aprile 2017 “Impronte sonore”, mentre quelli di teatro hanno presentato uno spettacolo teatrale “Calandrino e la pietra magica” in 2 giornate che ha visto un pubblico di oltre 500 persone.

Oltre all'attenzione al mondo etico, con la sfilata di moda etica Made in Salento,    ponte tra nord e sud, segnaliamo anche l’ Amicizia stretta con la Pro Loco di Melpignano in Salento e con la Fondazione La notte della Taranta , dove siamo sempre ospiti da ormai 3 anni, Eccellenza che rappresenta l'Italia nel mondo .
Inoltre nel 2018 abbiamo partecipato alla Marcia della Pace Perugia Assisi con le Acli condividendo i valori.


L’impegno culturale e sociale svolto a 360 gradi, rappresenta un valore aggiunto per il Comune di Cernusco sul Naviglio e la sua cittadinanza dove la Pro Loco sostiene sempre meglio il   marketing territoriale  messo in campo  dalla nostra Amministrazione Comunale nel promuovere il nostro territorio e la nostra bella città.

Per questi motivi, propongo la Proloco per essere insignita del Gelso d’oro 2019.


Claudio Gargantini
Consigliere comunale

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267