venerdì 15 luglio 2022

Tutti per Cernusco - Una nuova esperienza politica amministrativa e culturale.

E siamo finalmente al primo consiglio comunale che sancisce l'inizio di una nuova avventura in maggioranza con la lista nata dall'invito del sindaco Ermanno Zacchetti nel giugno 2021 ad aprire la  maggioranza politica che lo ha sostenuto dal 2017 a persone che pur provenendo da esperienze politiche, culturali e associative diverse hanno saputo trovare una grande e positiva alleanza sul progetto politico indicato e costruito insieme al Sindaco Ermanno Zacchetti. Una lista costruita negli ultimi 4 mesi grazie all'impegno di tanti a partire dal  coordinatore Andrea Porcu.

Una nuova e sentita  area civica che raccoglie vecchi e nuovi cernuschesi che vogliono costruire una città sempre più bella, accogliente e inclusiva.  Famiglie,  giovani e anziani che hanno scelto Cernusco come casa e come comunità per costruire la nuova Generazione Cernusco. Si perchè Cernusco cambia con il tempo anche grazie all'arrivo di tante famiglie che l'hanno scelta come luogo dove vivere e far crescere i propri figli e proprio dalla "contaminazione" positiva tra vecchi e nuovi cernuschesi è nata l'esigenza di costruire un nuovo perimetro che sappia raccogliere esigenze e  bisogni e dia alla città le risposte attraverso un gruppo sempre più largo di persone, valori e competenze che sostengano il Sindaco e la maggioranza in questa innovativa e bellissima sfida.  

La lista ha preso ben 1653 voti (12,06 %) risultando la terza lista più votata tra tutte le liste presentate e la seconda della coalizione a sostegno del Sindaco Zacchetti che ha riconosciuto ai membri della lista Nico Acampora il ruolo di Vice Sindaco oltre che la riconferma a Assessore all 'Istruzione e a Marco Erba quello di Assessore alla Cultura. Insieme ad essi ci sono 4 consiglieri comunali, Pietro Riva, Maura Cedri e Isabelle Leite oltre al sottoscritto nel ruolo di capogruppo prontissimi a sostenere il Sindaco e tutta la maggioranza mentre va ricordato l'impegno di tutte le candidate e dei candidati della Lista Zacchetti - Tutti per Cernusco che si sono impegnati per questo risultato collettivo e che si impegneranno in futuro a sostenere i consiglieri e la Giunta nell'attività di proposte politiche amministrative per la nostra città.

Il gruppo consiliare si chiamerà TUTTI PER CERNUSCO mentre il movimento politico ha in Silvano Rubino il nostro portavoce e a Fabrizio Malvicino l'onere e l'onore di preparare la nuova Associazione che andrà a svolgere quel ruolo culturale e aggregativo in città. Per questo rimandiamo a settembre ogni informazione.


Qui l'intervento nel primo consiglio comunale del 14 luglio 2022 pronunciato dalla consigliera Maura Cedri

Grazie presidente,

colleghe consigliere, colleghi consiglieri, 

questa sera ho l’onore e l’onere di parlare a nome della lista Tutti per Cernusco. Non vi nascondo l’emozione per me, abituata a fare un altro mestiere, nel prendere la parola in questa assemblea. 

Era il giugno del 2021 quando Ermanno rilasciò un’intervista in cui disse di volersi ricandidare. Cito le sue parole, perché per me e per molti di noi quello è stato un passaggio fondamentale:  “andremo incontro a un periodo nuovo, che avrà uno sguardo sul futuro, e mi piacerebbe poter dare il mio contributo. La pandemia ci ha insegnato a dedicarci ancora di più alle cose importanti. L’ho fatto in questi 4 anni e vorrei continuare a farlo”. Aggiunse anche che questa ripartenza “si sarebbe potuta allargare a tante persone che hanno voglia di rimettersi in gioco”.

 Io che sono stata in prima linea sul fronte della pandemia e lo sono ancora, ho sentito come un dovere rispondere a quell’appello e mettermi in gioco. 

E sono state tante altre le persone che hanno avuto voglia di rimettersi in gioco. Lo dimostra la lista Tutti per Cernusco che abbiamo formato in pochi mesi e che ha avuto un importante risultato in termini di consenso. Abbiamo saputo coinvolgere le persone che hanno risposto a quell’appello, che hanno espresso il desiderio di partecipare a una ripartenza, impegnandosi in prima persona. Il gruppo che si è andato formando non è un cartello elettorale, ma un gruppo di persone che hanno voglia e intenzione di lavorare per la città, di costruire insieme al sindaco, alla Giunta, ai compagni di viaggio della maggioranza (Partito Democratico e Cernusco Possibile) il percorso verso una città ancora più bella, vivibile, accogliente, piena di iniziative e capace di stimolare le energie della società civile. Siamo persone di differenti profili e provenienze: ma una cosa ci accomuna, l’amore per la città, la voglia di impegnarci, la concretezza. Ci siamo e ci saremo. Al sindaco, alla Giunta, ai consiglieri di maggioranza e opposizione: buon lavoro!


Grazie

Dal canto mio ho raccolto con entusiasmo e passione l'invito di Ermanno e Andrea per questa nuova avventura che da subito è diventata una splendida realtà. Anche in questa legislatura darò il mio contributo soprattutto sui temi dell'abbattimento delle barriere architettoniche (PEBA), della salvaguardia dell'ambiente attraverso lo sviluppo del Plis, sui temi inerenti l' Istruzione e sullo sviluppo dello Sport senza nulla tralasciare di ciò che la maggioranza saprà portare nel dibattito dell'aula consiliare e nelle commissioni di lavoro per attuare il programma elettorale.


#standtuned

Claudio 

 


 











2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cari Claudio tutto bello e felice per il vostro risultato. Non dimenticato che c'è un 48 per cento che non vi ha votato.Non sono vostri avversari ma cittadini che hanno una voce,delle competenze,un amore per Cernusco.A quando un nuovo modo di fare politica? Perché non far tesoro delle cose positive che loro stessi possono dare per Cernusco? Il mio sogno era di utilizzare Villa Greppi per un

Anonimo ha detto...

Se ti interessa ti illustrerò una realtà che sia in grado di preparare una nuova Pizzaut per giovani che hanno il disturbo dell'umore.Ciao e a presto!

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267