mercoledì 28 gennaio 2009

Uguaglianza nel momento della morte

All'atto della morte, come viene salutato il defunto in chiesa o fuori di essa?
Ne parlavo con Laura già da tempo.
Durante un funerale di qualche tempo fà in chiesa, ci venne da dire che qualsiasi fosse stato il defunto presente nella bara, la funzione, predica inclusa, sarebbero stata identica. Risulta sicuramente difficile parlare di qualcuno che il prete non conosce. ma perchè rendere l'ultimo saluto un commiato "spersonalizzato"' Quale possibile personalizzazione in quel momento? Non merita forse qualcosa di più la persona che lascia i propri cari nel momento del sauto religioso?
Non sarebbe meglio lasciare il tempo dell'omelia o un tempo al termine della messa uno spazio di tempo in cui chiuque abbia conosciuto il defunto possa dire un pensiero di ricordo?
Quest'attenzione potrebbe essere messa in atto in un funerale civile, vista la mancanza di una liturgia spesso "ingessata".
Un momento in cui possa risuonare la musica cara al defunto, magari anche una canzone che sia stata per lui, per lei, significativa. Uno spazio di silenzio, ma sopratutto uno spazio per la parola di chi vuole ricordare la persona conosciuta sulle strade della propria vita.
A Cernusco c'è un problema, come penso in parecchi comuni d'Italia. Dove? In quale luogo lasciare il defunto prima della sepoltura, affinchè ciò possa avvenire?
E' con soddisfazione che accolgo l'invito dell'Unione Laica di Cernusco al Sindaco e a tutti i gruppi consigliari, affinchè all'interno dei lavori di ristrutturazione del cimitero di Cernusco venga inserita una sala apposita per funerali civili. Mi sembra il minimo affinchè l'art. 3 della Costituzione possa essere rispettato e creare le condizioni di uguaglianza di tutti i cittadini nel momento della propria morte.
Amen.
Claudio

1 commento:

Riccardo ha detto...

ciao Claudio.
Il tuo post mi ha colpito molto.
Sto cercando di approfondire(cosa che mi ha mandato a fare un salto nel tuo blog) il rapporto sulla morte e l'uguaglianza di ogni uomo di fronte ad essa soprattutto in relazione al libro di Masters "Spoon River". Puoi darmi un tuo parere su questa cosa?

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267