giovedì 16 novembre 2017

Censimento degli alberi. Accesso agli atti

La minaccia dell'abbattimento di parte del bosco comunale del Parco degli Aironi per fare spazio al'ampliamento del centro commerciale Carosello  è un occasione affinché i cittadini sensibili all'ambiente chiedano il censimento delle piante e lo stato di gestione del bene pubblico ambientale  dovuto da chi amministra il nostro territorio. 
Ecco il motivo della mia richiesta di accesso agli atti sollecitata dalle associazioni  e dai movimenti che stanno lavorando affinché il Parco degli Aironi venga riqualificato e reso fruibile alle famiglie insieme a tutto il Parco est delle Cave.




Si perché la vera sfida a cui è chiamata la politica delle nostre comunità è quella, all'interno di un territorio urbanizzato come quello dell'hinterland milanese, di tutelare e rendere luoghi di benessere il verde e l'ambiente naturale. 






Ringrazio Anna che ha preparato la richiesta presentata anche da Lorella Villa del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle.
                             



C.a. Sindaco di Cernusco S/N 
                                                                                Ermanno Zacchetti

                                           OGGETTO: Accesso agli atti
lI sottoscritto Claudio Gargantini  in qualità di Consigliere Comunale del Comune di Cernusco sul Naviglio 
                                                              chiede
di esercitare il diritto di accesso agli atti e di conseguire le seguenti informazioni riguardanti la nostra comunità attraverso la richiesta di estrazione in carta semplice dei seguenti documenti:

  • ·       Registro alberi monumentali locali
  • ·       Estrapolazione del censimento e classificazione degli alberi presenti all’interno del Parco degli Aironi ovvero del Catasto degli alberi del nostro comune come previsto dalla legge 10/2013
  • ·       Ultima relazione sullo stato della flora all’interno del Parco degli Aironi. Eventi infestanti, muffe, patologie della flora etc..
  • ·       Capitolato d’appalto e estremi dell’azienda che si occupa del registro e della salute degli alberi cernuschesi, nella fattispecie nel Parco degli Aironi.
  • ·       Bilancio arboreo di fine mandato
  • ·       Stato di attuazione della legge sulla piantumazione di un albero per ogni nuovo nato
  • ·       Patrimonio arboreo cernuschese
  • ·       Determine  , delibere o atti che abbiano autorizzato l’abbattimento, lo spostamento di piante nel parco degli Aironi dal 2012 al 2017.


La documentazione è da inviare agli indirizzi pec indicati, nei tempi previsti dai Regolamenti.

Cordiali saluti 

Claudio Gargantini
Consigliere comunale
capogruppo Cernusco Civica

 335.6920669
 https://www.facebook.com/cernuscocivica/ 

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267