lunedì 11 febbraio 2008

Il mio primo intervento in consiglio comunale

Consiglio comunale 29 giugno 07, 12 luglio 07

Egregio signor Sindaco, signor Presidente del Consiglio, signore e signori amministratori e consiglieri, signore e signori cittadini qui presenti o in ascolto attraverso la radio.
Come capogruppo di DL Margherita, intendo rivolgere alcune parole di saluto e di augurio.
Per prima cosa, il ringraziamento a quanti hanno votato Eugenio Comincini, permettendoci di essere maggioranza in consiglio comunale.Le preferenze raccolte dal nuovo Sindaco Eugenio Comincini sono state superiori di circa 1300 preferenze alla somma dei voti riferiti alle liste della coalizione. Questo indica quanto la sua Persona abbia dato un valore aggiunto alla coalizione. Di questo siamo fieri e orgogliosi.
Dal 11 giugno Eugenio Comincini è il Sindaco di tutta la città, poiché non c’è una Cernusco di destra o di sinistra, ma una sola Cernusco.
C’è fermento in città. Le persone si aspettano molto da lei e dalla sua squadra, tra la gente si respira una grande attesa sull’operato di questa giunta.
Noi crediamo con forza nella capacità e nella sensibilità dagli assessori da lei nominati, persone trasparenti, competenti e certamente appassionate.
La Margherita è pronta a sostenere con forza questa amministrazione. Un sostegno generoso, che non sarà però passivo. Non vogliamo svilire il ruolo del Consiglio Comunale, che non può ridursi a un mero votificio per far passare i provvedimenti della giunta.
La Margherita è pronta a svolgere con piena responsabilità il suo ruolo di indirizzo politico e di controllo dell’operato degli assessori.
Chiediamo che i consiglieri siano sempre informati e coinvolti nelle decisioni, che le convocazioni del Consiglio e delle Commissioni siano effettuate con l’anticipo necessario ad informarsi approfonditamente sui temi sui quali saremo chiamati a votare.
Siamo pronti ad informare puntualmente i cittadini di tutte le scelte che la Giunta opererà e a sottoporre con puntualità a Sindaco e Assessori le questioni sollevate dai cernuschesi.
La Margherita desidera augurare a tutti i consiglieri un buon lavoro al servizio della nostra città. Auspichiamo un’atteggiamento di responsabilità, a cui ognuno è chiamato dalla virtu della politica che consiste nella preferenza continua dell’interesse pubblico agli interessi propri.
Crediamo in una politica appassionata, carica di ideali, che riporti la persona al centro della comunità, perché la democrazia è fondata sugli individui e non sulla massa.Una politica fatta di discussione e confronto, a volte anche di contrasto, ma che sappia tenere sempre il bene comune come obiettivo principale e imprescindibile. Concepiamo la nostra città come una comunità nella quale ognuno possa riconoscersi, inserito in una trama di relazioni e partecipe della vita di chi gli sta intorno. Cito Gustavo Zagrebelsky, presidente emerito della corte costituzionale, che scrive “nessuna deliberazione ha a che vedere con la ragione o il torto, la verità o l’errore. Non esiste nessuna ragione per sostenere, in generale, che i più vedano meglio, siano più vicini alla verità dei meno.”
Ogni contributo positivo per la comunità, da qualsiasi parte provenga, deve essere bene accetto.
Auspichiamo dunque che l’opposizione svolga il suo ruolo fondamentale senza mai rinunciare a un contributo in termini di idee e programmi e che, a fronte delle critiche mosse, non manchino mai proposte alternative.Le critiche, se costruttive, non possono che fare bene e sono anzi in grado di migliorare l’azione amministrativa.
Ci aspettiamo inoltre un contributo fattivo e un dialogo intenso anche con le forze politiche storicamente radicate sul territorio, equidistanti rispetto agli schemi nazionali ma rimaste escluse da una rappresentanza in Consiglio, come Obiettivo Cernusco.
Ci impegnamo a cercare in ogni occasione di dibattito un punto di incontro per il bene della nostra Cernusco.
Ai cittadini chiediamo di essere partecipi, di non lasciarci soli.Le consulte, il bilancio partecipato e il difensore civico, per citare tre punti del nostro programma, aiuteranno tutti noi a collaborare attivamente alla crescita della nostra città
Ai media un saluto. Ringraziamo la Gazzetta della Martesana , del In Folio, de Il punto, di Cernuscoinsieme e Voce amica che con i loro inviati sono sempre presenti ai lavori del consiglio e attenti alla vita della città. Citiamo Giovanni Paolo II nel messaggio PER LA 37ª GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI) “L’esigenza morale fondamentale di ogni comunicazione è il rispetto per la verità ed il servizio ad essa.” A loro chiediamo di essere sempre leali e trasparenti, rispettando e distinguendo i fatti dalle opinioni.
Chiediamo anche di essere per noi “cani da guardia e non cani da accompagnamento” ( per citare un giornalista scomodo come Marco Travaglio), come invece una certa politica debole vorrebbe.
Ringraziamo anche la radio RCS che svolge da due anni un servizio di ponte tra il consiglio comunale e i cittadini, permettendo a tutte le persone di seguire i lavori attraverso la diretta del consiglio.
Speriamo di poter avere quanto prima oltre alla diretta radiofonica anche la diretta video.
Chiudo ricordando che si va verso la costituzione del partito democratico, di cui la Margherita farà certamente parte. Questo nuovo soggetto politico rappresenterà una novità reale solo se saprà essere un soggetto inclusivo e libero da schemi già fissati. Uno spazio di condivisione aperta, nel quale anche i volti nuovi possano avere peso e spazio, non un luogo di contesa e di concorrenza tra correnti.
Per questo lavorerà la Margherita e questa sarà la linea sulla quale costruiremo il nostro apporto all’Amministrazione della città.
Grazie dell’attenzione e auguri a tutti di buon lavoro.
Claudio Gargantini

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Claudio,
è stato un peccato non esserci ma sono sicuro che sarai stato incisivo come sempre!!!!
Alla prossima
Massimiliano

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267