martedì 3 giugno 2008

Segnalazione su comunicato stampa del Comune di Cernusco su mozione coppie di fatto

Nel comunicato stampa inviato dall’ufficio stampa del comune di Cernusco sul Naviglio in data 22 maggio 2008, estrapolo le affermazioni riguardanti i membri del PD.

Claudio Gargantini (Pd) lo ha definito “un gesto simbolico, oltre che politico e amministrativo“;…………………………….per Adriana Guzzi (Pd) è “una risposta doverosa a un’esigenza di autodeterminazione che emerge dai cittadini, anche se il matrimonio rimane l’unico istituto fondante della famiglia.”…………….…………….Posizione, quest’ultima, pienamente condivisa dal sindaco, Eugenio Comincini. “Un segnale importante sulla strada dell’ampliamento dei diritti individuali, che apre certamente un dibattito del quale non dobbiamo avere paura,” ha detto il sindaco…………….………. “Siamo spiacenti che questa apertura sia stata male intepretata”, ha aggiunto Dossi (Pd). “………………………..“Non si vuole creare un nuovo soggetto giuridico, solo offrire uno strumento per ampliare i diritti individuali,” è la precisazione di Marco Erba, capogruppo del Pd.

Non condivido la modalità in cui è stato costruito il comunicato stampa dell’amministrazione in cui l’unica sottolineatura che ne esce dalle dichiarazioni dei consiglieri del PD è quella riguardante il riconoscimento dei diritti individuali.

Il mio intervento in consiglio comunale, riportato nel comunicato stampa sembra andare nella stessa direzione (diritti individuali) dove invece è stata chiara la mia sottolineatura di riconoscimento dei diritti di coppia, che riporto per intero di seguito:

Quello di stasera è un importante gesto non solo amministrativo. E’ un gesto, a mio parere simbolico, che và nella direzione del riconoscimento di quei diritti fondamentali che spettano a tutte le coppie, in particolar modo a tutte quelle oggi discriminate, in particolar modo le coppie gay.

Ritengo positivo citare nei comunicati stampa le frasi dette dai consiglieri.
Chiedo però che le stesse siano riportate in modo che riflettano con rigore il pensiero di cui sono “sintesi”.

Errore tecnico o fatto voluto?

ciao
claudio

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267