mercoledì 29 settembre 2010

Farmacer - Interrogazione al Sindaco e all’Assessore alle partecipate Vendramini

Durante la commissione Bilancio di Giovedi 23 settembre 2010 abbiamo notato come la Farmacer anche per il 2009 abbia avuto un bilancio in perdita.
Sempre nella stessa commissione abbiamo preso atto che la stessa abbia acquistato i locali di via Verdi 40
Gli stessi locali sono di proprietà di un membro del cda.

La sig.ra Paola Guzzi è stata nominata dal Sindaco in pieno conflitto di interessi in quando proprietaria dei locali in cui è situata la Farmacia di via verdi 40, in spregio alla norma del Regolamento, votata a unanimità dei presenti il 12 settembre 2007 dal consiglio comunale, che vieta specificamente al paragrafo E delle CAUSE DI INCOMPATIBILITà E DI ESCLUSIONE la possibilità dai rappresentanti di essere FORNITORI O SUBFORNITORI pena la decadenza dell’incarico.

Preso atto che in un interrogazione del 30 ottobre 2007 del consigliere Cassamagnaghi il Sindaco rispondeva, nel merito del possibile conflitto, dichiarando che il contratto di locazione era stato stipulato prima della nomina, interpretando la norma stessa che però non fa distinzione di tempistiche ma esprime solo un divieto di sostanza, ossia che nel caso il membro sia fornitore non possa essere nominato, scavalcando in questo modo l’articolo del Regolamento riguardante l REVOCA E SCADENZA DEGLI INCARICHI in cui si dice chiaramente che il venir meno di uno dei requisiti, in questo caso la fornitura tramite locazione, determina la decadenza del membro, e in questo caso la sua ineleggibilità.

Proprio perché proprietaria , la sig.ra Paola Guzzi era ineleggibile e doveva astenersi dall’accettare l’incarico, anche perché la stessa, come da risposta del Sindaco all’interrogazione del consigliere, non ha competenze particolari nelle materie farmaceutiche.

E questo rende ancor più incomprensibile la scelta del Sindaco.

A questo proposito chiediamo al Sindaco e all’Assessore.
1. Il motivo per cui il Sindaco abbia scelto la sig.ra Paola Guzzi come membro del cda della Farmacer
2. Se era al corrente all’atto della nomina che la stessa era proprietaria dei locali della farmacia o lo ha scoperto solo dopo l’interrogazione del consigliere Cassamagnaghi.
3. Il motivo per cui il membro in questione non si sia ancora dimesso nonostante il conflitto determini la revoca dell’incarico, reso ancora più marcato dalla vendita dell’immobile alla Farmacia.
4. Il motivo della scelta di acquistare i locali, soprattutto alla luce del decreto legge 78/2010 all’articolo 14 comma 32 che impone ai comuni tra i 30.000 e 50.000 abitanti di di possedere una sola partecipata e di dismettere le altre entro fine anno.
5. Chi ha stabilito il prezzo
6. Se sono state valutate soluzioni differenti di affitto o acquisto di altri locali .
7. Chi ha eseguito la perizia che ha stabilito il prezzo.
8. Il motivo per cui sul sito della Farmacer non sia visibile né il bilancio e nemmeno quali siano i membri del consiglio di amministrazione.
9. Il motivo per cui, nonostante la promessa del precedente assessore alle partecipate Della Cagnoletta il cda non si sia presentato in commissione per un confronto con i consiglieri comunali.
10. Il motivo per cui non sono state rese pubbliche gli avvicendamenti nel cda e rese pubbliche le motivazioni che le hanno accompagnate.



Essendo il Sindaco parte in causa comunichiamo al Consiglio e ai cittadini che , in quanto consiglieri comunali, ci sentiamo in obbligo di segnalare alla CORTE DEI CONTI l’accaduto, cosi da far controllare dalla Corte il possibile conflitto d’ interessi ed esaminare se nella compra vendita dell’immobile non si sia recato un danno economico alle casse comunali.

A questo proposito, essendo il Consiglio comunale , l’organo di controllo e avendo esso stesso votato il regolamento chiediamo a ogni consigliere di firmare la richiesta di chiarimento e verifica alla Corte dei Conti.



Cernusco sul naviglio, Martedì 28 settembre 2010


Claudio Gargantini Consigliere Indipendente
Angelo Rocchi Lega Nord
Claudio Cogliati Lega Nord
Ciro Angrisano Lista Cassamagnaghi
Daniele Cassamagnaghi Lista Il Naviglio
Gianluigi Frigerio PdL

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che hanno detto il Sindaco e l'assessore "competente"?

Vivere Cernusco ha detto...

La risposta del Sindaco http://www.eugeniocomincini.it/2010/farma-cer-un-contributo-per-fare-chiarezza/

Anonimo ha detto...

L'ho letta.
Devo dire che quasi sempre l'eccesso di giustificazione ( e qui Comincini si è veramente superato) nasconde una magagna.
Chissà cosa dirà la Corte dei Conti!
A proposito (o a fagiolo?): questa volta veramente solerte la risposta di Vivere.

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267