sabato 31 marzo 2012

Gli esuberi alla scuola dell'infanzia dovrebbero essere un problema per l'intera città

Sabato 31 marzo alle 11 presso il Parco dei Germani si ritrova il neonato comitato dei genitori ( comitatogenitoricernusco@virgilio.it )venuto alla luce dopo che per il secondo anno consecutivo 30 bambini sono rimasti esclusi dalle scuole dell'infanzia cernuschese.

Il comitato vuole portare il problema degli esuberi a conoscenza e a carico dell'intera collettività.

Condivido l'impostazione. Una città che discrimina il diritto a un servizio come questo è una città che fallisce.

Non si comprende la posizione di Comincini e Magistrelli che mirano a gestire la questione degli esuberi come un problema delle sole 30 famiglie coinvolte .

Non possiamo permettere che la questione degli esuberi rimanga un pesante fardello posto solo sulle spalle dei 30 bambini e dei loro genitori.

Se la città di Cernusco per il secondo anno di seguito si ritrova con 30 bambini in esubero, e cosi sarà presumibilmente anche gli anni futuri, occorre domandarsi se non dovrebbe essere l'intera comunità chiamata a farsene carico?!

Soluzioni ce ne possono essere ma vanno condivise con l'intera città.


Da quelle di investire ancor di più nel contributo da mettere sul piato per i due insegnanti limando gli sprechi che sono sempre alle porte nonostante i tagli del governo centrale allo spalmare il contributo a carico dei genitori su tutti coloro che hanno iscritto i bambini e non solo su quelli che risultano in esubero.

Dal richiedere a tutti i consiglieri comunali di devolvere l'aumento che si sono fatti del gettone di presenza come contributo al pagamento degli insegnanti alla ridistribuzione dei contributi alle scuole paritarie su base Isee e non a pioggia come avviene oggi.

Ma non c'è soluzione se non condivisa da un intera città .

Ecco perchè invito tutti ad aderire al comitato e a partecipare alla soluzione di un problema fondamentale per il progresso di Cernusco.

Una città come Cernusco si governa con spirito di giustizia e non per mero calcolo elettorale.

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267