lunedì 19 giugno 2017

Votiamo Paola Malcangio al ballottaggio. Le ragioni di una scelta. Comunicato stampa

Votiamo Paola Malcangio. Le ragioni di una scelta.
comunicato stampa 19 giugno 2017

Il 25 giugno la lista Cernusco Civica e Oliva Mabellini sostengono , votano  e invitano a votare Paola Malcangio Sindaco di Cernusco sul naviglio.

Lo facciamo coerentemente con le motivazione del nostro percorso politico come già spiegato nel comunicato stampa in cui abbiamo raccontato le ragioni del nostro apparentamento al 25 giugno con Paola Malcangio.
Cernusco Civica   ponendosi equidistante dai partiti di sinistra come di destra resta   contemporaneamente disponibile ad un confronto leale e trasparente con gli stessi  perché la politica è decidere e saper decidere cos’è meglio per il proprio progetto e per la propria città dove se ne pongano le condizioni.

A questo proposito avendo ottenuto un buon risultato al primo turno con un 4,14 % come lista e un 6,72 % ossia  1018 voti come candidata Sindaco, siamo stati interpellati da noi stessi e dai due candidati al ballottaggio su quali possibili alleanze costruire per il futuro di Cernusco decidendo di ascoltare le loro proposte.

Martedi 13 giugno alle ore 17 venivamo invitati   dal candidato Zacchetti nell’ufficio dell’attuale Sindaco Comincini insieme a Cassamagnaghi di Forza Italia , presenti per la nostra coalizione Olivia Mabellini e Rocco Pandiscia,  per una proposta cosi sintetizzata. Stare  all’opposizione per possibili future collaborazioni su qualche punto del programma cosi da avere  la presidenza della commissione servizi sociali. Ricordo che da sempre alle minoranze vengono date 1 o 2 delle 4 commissioni previste, quindi nessuna proposta reale per Cernusco Civica.

Mercoledi 14  alle ore 10 Olivia Mabellini, Rocco Pandiscia e il sottoscritto hanno  ricevuto nello studio della dottoressa la candidata Paola Malcangio insieme ad alcuni rappresentanti della sua coalizione.
La proposta politica è stata l’apparentamento con la proposta di gestire l’Assessorato ai Servizi Sociali e alle politiche familiari per la nostra candidata  Olivia Mabellini. L’apparentamento prevede in caso di vittoria che i consiglieri della coalizione di Olivia passino da 1 a 3.

Una proposta questa in linea con gli obiettivi che Olivia Mabellini insieme alla propria colazione si era data, ossia gestire i servizi sociali per essere maggiormente attenta a tutte le fasce deboli della città e lavorare per la promozione del benessere di tutti i cittadini.

Alle 13 il sottoscritto Rocco Pandiscia e Claudio Zanini si incontrano   e condividono che la proposta di Paola  Malcangio sia da accettare  e sottoscrivere rimandando alla riunione convocata alla sera tra tutte le liste  in sede elettorale la decisione definitiva.

Premesso che gli apparentamenti sono da firmare per liste e non per coalizione  e preso atto delle posizioni contrarie della lista Colombo ( ragioni personali e non politiche) e di Cernusco nel cuore ( inopportunità di rischiare di perdere) Cernusco civica decide a maggioranza di precedere verso l’apparentamento con il solo voto contrario di Michela Collio che esprime le stesse ragioni dette da Zacchetti e Comincini nell’ incontro con la Mabellini sostenute dalla convinzioni che occorra rimanere civici e non schierarsi per non compromettere future alleanze con il pd. Qui oltre alla contraddizione in termini ( restare civici ma con possibile future alleanze solo a sinistra è una chiara contraddizione) denoto come la dichiarazione  di non schierarsi a fronte di un ballottaggio che propone due candidati al 18,96 % di Malcangio e al 35,94 % di Zacchetti dichiara di fatto di appoggiare il secondo.

Le ragioni da me espresse e condivise dalla maggioranza della lista sono state quelle   di potere , in caso di vittoria di Paola Malcangio, continuare a  portare avanti il nostro percorso civico grazie alla maggior forza presente   in consiglio comunale oltre a quella di gestire un settore delicato e importante come i servizi sociali, nostro principale obiettivo.  

Inoltre nei colloqui con i candidati e nella conoscenza che ne abbiamo di loro, riteniamo Paola Malcangio più adeguata a ricoprire il ruolo di Sindaco per le sua capacità politiche e competenze amministrative oltre che per la   sua miglior capacità   dialettica e attitudine comportamentale nel poter svolgere il ruolo di primo cittadino.  

Preso atto quindi che la maggioranza della lista e il direttivo nei suoi componenti (Mabellini candidata, i due delegati Pandiscia e Zanini e il consigliere comunale Gargantini) erano  a favore dell’apparentamento si procedeva a organizzare un incontro nel pomeriggio di Giovedi per comunicare a Paola Malcangio l’accettazione della sua proposta. E cosi è stato fatto.

Ritengo scorretto a questo riguardo ogni resoconto che abbia tentato di minare la validità della scelta di Cernusco Civica , pur comprendendo come sia difficile accettare la maggioranza quando non se ne condividano le scelte.

Come ritengo scorretto il comportamento di Claudio Zanini e il suo tentativo di bloccare l’apparentamento contro la decisione a maggioranza del gruppo e del direttivo.

Detto questo Olivia Mabellini ,il consigliere comunale di Cernusco Civica Claudio Gargantini  e il gruppo di Cernusco Civica lavorano convinti che le elezioni si possano vincere anche grazie al nostro apparentamento e in questo senso stiamo lavorando insieme alla coalizione di Paola Malcangio.

Claudio Gargantini- consigliere comunale Cernusco Civica.






1 commento:

Laura Bonalumi ha detto...

Grazie per la grande coerenza.
L.

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267