martedì 22 maggio 2018

Le minoranze consiliari discriminate nel Notiziario Comunale di Cernusco sul Naviglio.


Anche sotto l'Amministrazione Zaccheti,  dopo ben   dieci mesi dal suo insediamento, le minoranze consiliari  continuano a essere discriminate per lo spazio inerente gli articoli che verranno pubblicati sul Notiziario Comunale

Attualmente il regolamento, preparato dalla precedente maggioranza nel 2009 composta da  PD, Vivere Cernusco e Rifondazione,  suddivide gli spazi  in maniera paritetica tra maggioranza e opposizione.

Per tanto ad oggi gli spazi sono i seguenti:
-Testi gruppi di maggioranza: massimo 3.800 battute spazi inclusi

-Testi gruppi di minoranza: massimo 1.300 battute spazi inclusi

-Testo Presidente del Consiglio: 2500 battute

E' da parecchio tempo che i capigruppo hanno chiesto al Presidente del  Consiglio di rivedere i Regolamenti per migliorare la gestione delle interrogazioni , le interpellanze e le domande di attualità;  come di dare lo stesso spazio nel notiziario  a ogni gruppo consiliare. 

A questo si aggiunge l'impegno preso dalla nuova Amministrazione di dotare finalmente i gruppi  consiliari di una sala per le riunioni. Criticità poco sentita da chi come Partito democratico e Vivere Cernusco hanno sede propria, ma molto sentita per   tutti gli altri gruppi, che non hanno una sede. 

Le intenzioni di tutti, attuale maggioranza e opposizione,  sono buone anche se ciò che manca sono i  tempi certi per attuare tutte quelle novità che darebbero una miglior gestione della democrazia tra i vari gruppi rappresentanti i cittadini in consiglio comunale. 

Confidiamo nell'attenzione del Presidente del consiglio Pietro Melzi affinché quanto prima    venga messo mano al Regolamento per una maggior rispondenza alla democrazia e alla  trasparenza amministrativa.


Claudio Gargantini
consigliere comunale Cernusco Civica






       

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267