sabato 23 giugno 2018

Una buona notizia! Il Sindaco di Carugate, Luca Maggioni, ha deciso di non uscire più dal PLIS EST DELLE CAVE.


COMUNICATO STAMPA
Una buona notizia! Il Sindaco di Carugate, Luca Maggioni, ha deciso di non uscire più dal PLIS EST DELLE CAVE.
 Lo apprendiamo dalla lettura del verbale della seduta del Comitato di gestione dello scorso 4 giugno, pubblicata con le delibere  del Comune di Cernusco, seduta alla quale questa volta, pur tenendosi l’incontro nella sala giunta del comune di Cernusco sul naviglio,  era stranamente assente la rappresentanza della maggioranza cernuschese   rappresentata dal Sindaco   Ermanno Zacchetti e dall’Assessore al Territorio Paolo Della Cagnoletta.  
Al momento non ci risultano comunicati ufficiali da parte dei Sindaci del Plis.
La decisione di togliere le aree di Carugate dal plis est cave, un parco sovracomunale nato ufficialmente una decina di anni fa ma in gestazione da molto tempo prima, era parsa a tutti improvvisa e incomprensibile.  Da più parti, Consiglieri Comunali e Associazioni, si erano levate voci contrarie.
La spiegazione data nel Consiglio Comunale di Carugate di togliere le aree verdi di Carugate da questo plis per trasferirle in un altro plis (Pane ex Molgora) non aveva convinto per varie motivazioni. Le aree di Carugate sono divise dal plis Pane da importanti reti stradali, quindi non c'è continuità territoriale. I due parchi plis hanno vocazioni diverse, il Pane più agricolo e il plis cave  caratterizzato da vaste aree con  cave attive  e laghetti e parchi da aree rinaturalizzate (parco increa e parco aironi per esempio).
Concordiamo con le dichiarazioni degli amministratori di Carugate relative alla debolezza del plis Cave ma sta proprio ai Sindaci dare una svolta, cercando risorse da investire e presentando progetti ed è proprio quello che chiediamo da anni!
Con Parco Aironi abbiamo anche dimostrato che se c'è la volontà politica si possono trovare enti e associazioni che si prendano in carico la gestione e le attività del parco, a costo zero per i Comuni,  ma questa volontà non è mai stata concretizzata dalla maggioranza dei Sindaci del Comitato gestione plis.
L’interesse di tutti, auspicato anche dal  Presidente Veneroni e sostenuto dal Sindaco di Cologno Rocchi, è quello di  permettere alle  famiglie del territorio di godere del verde del Parco in modo facile e piacevole.  

Claudio Gargantini - Consigliere Comunale Cernusco Sul Naviglio
Roberta Ronchi - Consigliere Comunale Carugate




Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267