martedì 15 ottobre 2019

Livelli fuori dalla norma sui binari della metropolitana in attesa di Arpa

Da parecchi  anni il  rumore del passaggio dei convogli della metropolitana dalle 6 del mattino alla 1 di notte  è diventato molto fastidioso oltre la norma e dal 2016 si sono susseguiti ben 3 esposti di Inquinamento acustico verso il comune e una documentata segnalazione in attesa di risposta. 

Il primo  protocollato in data 9 marzo 2016 seguito da 51 firme degli abitanti di via L. da Vinci, via  Toti, via milano e zona parco degli alpini non risulta ad oggi nemmeno presente presso l'ufficio ecologia- Scomparsa nel nulla dopo il protocollo.  Fatto alquanto grave perché oltre al difetto di comunicazione interna tra gli uffici il Comune non ha mai fatto partire la richiesta ad Arpa per verificare l’inquinamento acustico a seguito di questo esposto. 

Il secondo protocollato in data 27 aprile 2018 da un residente di via Toti ha ottenuto il dovuto sollecito degli uffici verso Arpa solo in data 6 febbraio 2019 , ossia ben 10 mesi dopo e ad oggi non ha ancora ottenuto risposta da Arpa. 

Il terzo protocollato in data 23 luglio 2019 dai residenti di Via Fornace è stato prontamente girato dal comune ad Arpa in data 29 luglio 2019 con conseguente sollecito in data 3 settembre 2019. 

In data 3 giugno 2019 veniva protocollata una lettera dei condomini Bonini e Bonelli,  residenti in via don Sturzo, allegando i propri rilievi di inquinamento acustico, che chiedeva al Comune di invitare Arpa a effettuare la misurazione di inquinamento acustico.  I nostri concittadini sono  ancora  in attesa di una risposta degli uffici ad oggi mai giunta. 

Ad oggi, dal piano di zonizzazione del 2010 Arpa non ha mai fatto un rilevamento per verificare il livello di rumore provocato dai convogli della metropolitana  vicino alle case dove sempre di più vivono persone anziane mentre  la nostra Amministrazione, nonostante  l'attenzione dichiarata   sul tema ambientale,  non ha mai messo in moto una reale campagna contro l'inquinamento acustico. 

A questo punto non ci resta che pubblicare gli unici rilievi effettuati con professionalità dai  condomini, Gilberto Bonini e Paolo Bonelli, di via don Sturzo con strumentazione certificata. 
Come potete leggere voi stessi il limite dei 70db diurni e 60 db notturni previsti dal Piano di zonizzazione comunale sono continuamente superati. 

Preso atto che altri esposti potrebbero  essere stati stilati  e mai ricevuti dagli uffici come accaduto al primo esposto sopra citato, di cui sono venuto a conoscenza solo  casualmente, segnalo che, ricevuta la risposta del Sindaco nel prossimo consiglio comunale di Giovedi 17 ottobre,  a breve come consigliere comunale fare un esposto ad ARPA e alle autorità competenti affinché predispongano i rilevamenti e mettano in campo ogni soluzione tale a mitigare il rumore provocato dal passaggio dei convogli oltre ad alzare le barriere che ad oggi sono un costante pericolo per lo scavalco dei ragazzi essendo ubicate a bordo dei parchi pubblici comunali e delle abitazioni. 

Claudio Gargantini
consigliere comunale- capogruppo Cernusco Civica.  


Ecco i rilievi effettuati dai nostri concittadini. 


























Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267