sabato 5 ottobre 2019

Caro Sindaco sulla tutela della salute dei nostri concittadini possiamo fare di più e meglio.

Migliorare la vita dei cittadini attraverso   politiche di tutela della salute e di lotta all'inquinamento  da smog e acustico, è un intento positivo da perseguire  insieme alla volontà di portare Cernusco ad essere  una città veramente inclusiva abbattendo le barriere architettoniche.






A questo proposito sono tante  le iniziative che mettiamo in campo come lista civica dentro e fuori il consiglio comunale attraverso proposte, richieste di accesso agli atti e interrogazioni affinché la nostra Amministrazione sia spronata a fare di più e meglio per tutelare la salute dei nostri concittadini. 

Prendiamo comunque atto dell’attenzione dedicata da questa Amministrazione al tema ambientale che ha visto la partecipazione alla manifestazione di Milano del  Friday for Future dell’Assessore all’Ecologia e Vice Sindaco Daniele Restelli e proprio per questo sappiamo che le nostre critiche costruttive  trovano sul tema della salute e dell'ambiente attenzione e  ascolto.  







Rumore - Se “Per il mantenimento o il raggiungimento di condizioni di vita sane è necessaria, tra l'altro, una sufficiente protezione da rumore” (cit. 12.4 Cenni di interventi e prevenzione   del PIANO DI ZONIZZAZIONEACUSTICA DEL TERRITORIO DEL COMUNE DI CERNUSCO SUL NAVIGLIO- ) è altrettanto vero che dovere di ogni politica amministrativa è mettere in atto ogni azione utile a tutelare la salute dei propri concittadini 


A questo proposito abbiamo chiesto attraverso un  accesso agli atti di verificare quali e quanti controlli siano stati effettuati dall'attuazione del Piano per verificare  il livello del rumore  nella tratta della metropolitana che costeggia le nostre abitazioni riferite anche al piano di zonizzazione del nostro comune; accesso agli atti accompagnato da un interrogazione a cui il  Sindaco  dovrà rispondere in Consiglio Comunale. 







I rilievi eseguiti da alcuni nostri concittadini con strumentazione certificata hanno rilevato sforamenti  continui del limite  previsto dal Piano di zonizzazione confermando  ciò che tutti i cittadini residenti nella zona della metropolitana  costatano quotidianamente; ossia che negli anni il livello del rumore al passaggio dei convogli della metropolitana è aumentato diventando fastidioso oltre la soglia.  Il nostro obiettivo  e il nostro invito all'Amministrazione è che Atm corra ai ripari e istalli le barriere anti rumore lungo la tratta della metropolitana che costeggia le case.



Inquinamento dell'aria e pulizia strade - L'azione di critica costruttiva della nostra lista civica mira a migliorare le condizioni di lavoro degli addetti della Cem ad oggi obbligati a respirare l'aria malsana piena della polvere  Pm10 alzata dai soffiatori che l'azienda mette in mano agli addetti  ogni giorno per parecchie ore di lavoro preferendoli ai sistemi più innovativi ed efficaci nella pulizia presenti ad oggi sul mercato.   Lo stesso Assessore all'Ecologia e vice Sindaco Restelli in un comunicato stampa dell'ottobre dell'anno scorso dichiarava che l'uso massivo dei soffiatori "porta a sollevare pulviscolo e polveri inquinanti depositate sull’asfalto, diffondendole nella zona intorno all’area oggetto di pulizia". 

Oltre ai lavoratori  anche i nostri bambini  , anziani e cittadini devono subire il disagio creato dalla polvere alzata dagli strumenti della Cem. 

Come ben sappiamo il pm 10 respirato si deposita sui polmoni con il rischio di creare a lungo andare gravi danni per la salute. 

La nostra azione ha cosi  lo scopo, oltre a quella di preservare e tutelare i lavoratori di Cem e i cittadini di Cernusco,    di migliorare la pulizia della città creando meno disagi  possibili ai cittadini ad oggi sottomessi all'azione amministrativa che li obbliga a spostare le auto secondo i giorni di pulizia strade. Cosa che non avverrebbe più per esempio grazie all'utilizzo delle lance ad acqua e degli aspiratori.


Citiamo per esempio Rimini dove alle 6 del mattino ci si sveglia e la città è già pulita e lavata  ad acqua senza divieto di sosta per la pulizia auto. Cernusco , città Europea dello Sport 2020 potrà mai essere meno di Rimini ?

A questo proposito presenteremo segnalazioni e denunce  nelle sedi opportune affinché vengano fatti i dovuti controlli  sulla qualità del lavoro   e sull'ambiente  atte a  verificare le condizioni di lavoro dei dipendenti Cem  e di qualità dell'aria nei momenti in cui Cem usa i soffiatori. 
Possibile preparare anche  una tavola rotonda sui rischi di inquinamento dovuti allo smog e al Pm10  oltre a raccogliere proposte per migliorare la vivibilità della città.
Chiederemo al nostro Sindaco e all'Assessore all'Ecologia sempre disponibili, di affiancare per un mattino i lavoratori della Cem cosi da  provare di persona il disagio creato dai soffiatori  e la pessima qualità dell'aria che sono obbligati a respirare  ogni giorno sul  lavoro addetti e cittadini. 
Essendo il Sindaco il responsabile della salute dei cittadini non ci resta che stimolarlo a verificare di persona le condizioni di lavoro degli addetti Cem e le modalità di lavoro utilizzate causa del peggioramento  della qualità dell'aria che i cernuschesi respirano certi    che Zacchetti, quale  membro nel comitato di direzione di Cem, saprà indicare e prendere, insieme agli altri Sindaci,  ogni decisione utile a migliorare la vita del lavoratori e la qualità del servizio alla nostra città

Traffico passante. Se da una parte il nostro comune limita il traffico a partire dal  1° ottobre  sostenendo le misure antismog per abbattere gli alti livelli di inquinamento, dall'altra non  si accorge che invita le auto a entrare in Cernusco aumentando cosi il traffico passante e le soglie di inquinamento da smog. 
Infatti sulla ss. Padana all'altezza dell'entrata in via L. da Vinci sono ancora presenti i cartelli stradali che indicano i comuni di Cologno,  Brugherio  e Tangenziale Est entrando in Cernusco sull'asse  da Vinci,  Buonarroti, Fontanile e Vespucci. Basterebbe eliminarli inserendo il divieto di accesso, come già presente all'ingresso di Cernusco in via Verdi, nella fascia tra le ore 7 e 9 con relativa pattuglia della polizia locale per evitare che i non residenti entrino in Cernusco solo per passare oltre. Piccole cose che fanno la differenza  e limitano il traffico e lo smog. 



Barriere architettoniche - L'abbattimento delle barriere architettoniche è un tema che stiamo sollevando da parecchio tempo e che ha stimolato il Sindaco ad incaricare la consigliera comunale Carenzi a predisporre il Peba. 
Nello stesso tempo vogliamo coinvolgere tutta la città nel segnalare quelle che sono delle odiose limitazioni di movimento dei nostri concittadini con disabilità fisiche, uditive e visive oltre che fastidiose per gli anziani sempre più a disagio nel muoversi in una città dove sussistono le barriere architettoniche. 


A queste azioni si accompagna un intervento come  consigliere comunale che   insieme al capogruppo della Lega Cecchinato,   ha presentato un interrogazione per verificare il Piano di avanzamento delle barriere architettoniche. 

Cernusco è sempre stata terra ricca di volontari che hanno sempre aiutato a superare le barriere architettoniche chi ha delle difficoltà. Ora è tempo che anche la politica faccia la sua parte, sopratutto da parte di un  Sindaco che dichiara da sempre come  la sua essere la politica che non lascia indietro nessuno,  rimuovendo  quelle stesse barriere che sono un offesa a una città che vuole essere un esempio di  vera inclusione civica. 

Claudio Gargantini
consigliere comunale 
capogruppo Cernusco Civica. 


Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267