mercoledì 26 agosto 2009

Interessante Gad su migranti e shoah

Interessante e coraggioso Gad Lerner a paragonare l'indifferenza che accoglie i migranti con lo sterminio degli ebrei.
Ciò che sicuramente unisce ebrei della Shoah e migranti, e Rom aggiunge Gad e sottolineo io, dal punto di vista della nostra gente è il trattarli come untermensch, cioè sottouomini: il termine con cui i nazisti giustificavano i loro crimini.
La società occidentale civilizzata, che qualcuno vorrebbe definire dell'identità cristiana, necessita di discariche umane come direbbe Bauman.
I Rom e questi migranti, sono per noi occidentali gli abitanti di questi luoghi e che non vengano per fabvore a turbare i nostri luoghi e i nostri sogni.

Cne pena, che tristezza. Più che per i Rom e i migranti per tutti coloro che non riescono più ad incontrare nell'altro, forse di pelle differente, magari anche brutto e puzzolente, una persona.

E' il rischio di un esperienza umana ridotta.

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267