venerdì 28 settembre 2012

Qual è il significato della consulenza Vendramini?

Oggetto: interrogazione con richiesta di risposta scritta  in riferimento all’affidamento di incarico al Professor Vendramini e al mancato incarico al consigliere Magistrelli
Interrogazione in Consiglio comunale

Io sottoscritto, Claudio Gargantini, consigliere comunale della lista “Persona e Città”,  con riferimento alla Delibera di GiuntaComunale n. 195 del 28 giugno 2012 avente per oggetto “AFFIDAMENTO INCARICO ESTERNO DI COLLABORAZIONE PER ATTIVITA’ DI SUPPORTO AL SINDACO IN MATERIA DI  RIORGANIZZAZIONE ED EROGAZIONE DEI SERVIZI COMUNALI”

CHIEDE DI CONOSCERE

  • Da quali analisi del contesto comunale si è ravvisata proprio ora  la “necessità di un adeguato supporto nell’individuazione delle opzioni strategiche da operare sia sul versante della produzione dei servizi da parte della macchina organizzativa comunale sia nell’individuazione delle modalità di erogazione dei servizi stessi, alla cittadinanza” quando gli obiettivi per l’amministrazione Comunale in questo senso erano fissati dalla legge 148 del 2011 (successiva al DL 78 \2010..)
Al varo della suddetta legge il prof. Vendramini   era ancora in carica come assessore proprio con deleghe in materia “di rapporti con le imprese, sviluppo della responsabilità sociale delle imprese e del Comune, strategie di sviluppo e di gestione dei servizi pubblici locali e reti, indirizzo e controllo delle società partecipate, personale, gestione dello sviluppo organizzativo dell’Ente” che sono esattamente deleghe  per cui viene re incaricato adesso.

  • Per quale motivo ritiene utile oggi questa consulenza visto che  lo stesso  prof. Vendramini ha avuto ben due anni di tempo per maturare una conoscenza privilegiata della realtà di questo Comune con specifico riferimento all’oggetto dell’incarico in questione e quali sono stati gli atti  messi in campo dallo stesso Vendramini negli anni in cui è stato Assessore.

  • Se non ritenga dannosa per la macchina comunale, questa consulenza, in quanto oggi Vendramini non può essere considerato  un tecnico a Cernusco ma  un consulente politico in quanto è stato assessore in quota Partito Democratico, partito di cui fa parte ancora oggi.

  • Nel comunicato stampa del 11 settembre lei dichiara Vendramini essere la persona giusta per questa consulenza.Le chiediamo se è al corrente di altri comuni in cui Vendramini offre la sua  conosciutissima consulenza?

  • Se non si ritenga   offensivo, considerate le alte professionalità dei dirigenti di quest’Ente,  dire che “nell’ambito dell’amministrazione non sono presenti risorse umane che possano rendere le suindicate prestazioni professionali qualificate, in quanto si tratta di attività ad alto contenuto di professionalità, complessità ed intersettorialità, eccedenti le competenze ordinarie riferibili alle funzioni istituzionali dell’ente locale e desumibili dall’attuale configurazione dei profili professionali del personale a disposizione, pertanto richiedenti un intervento da parte di un soggetto qualificato, che abbia realizzato studi, analisi ed approfondimenti similari o attività analoghe”;

  • Se è stata effettuata e con quali modalità la ricerca di analoghe professionalità all’interno dell’ente;
  
  • Se è vero che, nel primo mandato, Ia Giunta aveva incaricato l’Università Bocconi di effettuare uno studio sulla macchina comunale e se si, perché i risultati dello studio non sono mai stati resi pubblici ma soprattutto perché mai non si è lavorato, sulla base di quei risultati, per migliorare la struttura comunale magari proprio con l’aiuto dell’assessore Vendramini.

  • Se non si ritenga opportuno pertanto portare all’attenzione del Consiglio comunale questi risultati che, da indiscrezioni apparse sulla stampa locale, sarebbero favore della parte amministrativa che di quella politica della città.


Per quanto riguarda il consigliere Magistrelli, ricordiamo che nella precedente legislatura in quanto Assessore,   aveva da lei  ricevuto nel 2010 una delega specifica al progetto Vecchia Filanda.
Ad oggi la Vecchia Filanda non è ancora andata a bando

  • Chiediamo il motivo per il quale Magistrelli non è stato incaricato come consigliere comunale a seguire il progetto Vecchia Filanda in modo da concludere il lavoro che lui stesso aveva iniziato

Claudio Gargantini
Lista civica Persona e Città

1 commento:

claudio ha detto...

qui la risposta del Sindaco http://claudiogargantini.blogspot.it/2012/11/consulenza-vendramini-la-risposta-del.html

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267