domenica 29 gennaio 2017

Carosello: Un ampliamento dannoso per l'ambiente e la salute dei cittadini. Sit-in per dire NO. Comunicato stampa



Carosello:  Un ampliamento dannoso per l'ambiente e la salute dei cittadini. Sit-in per dire NO.

Mercoledì primo febbraio, alle ore 19.00  ritrovo fuori dal Municipio di Cernusco sul Naviglio - via Tizzoni, 2 -  per dire ancora una volta NO a questo progetto di ampliamento. 

Nel  consiglio Comunale è stato inserito l'atto di indirizzo che darà il via libera alla svendita di Parco Aironi e all'ampliamento del centro commerciale Carosello, già uno dei più grandi d' Italia.

La nuova amministrazione di Carugate ha appena votato l'atto di indirizzo per riaprire l'iter dell'accordo di programma, revocato appena sei mesi prima. Non è cambiato nulla ed è andato in scena il solito trasformismo della politica, cambiare tutto per non cambiare nulla! Infatti il progetto approvato dal Consiglio di Carugate non è cambiato ed è quello che  il   neo Sindaco Maggioni nella passata consiliatura, da Consigliere di minoranza, aveva bocciato.

Il progetto non solo è, per la maggior parte degli aspetti, identico ma è peggiorato.

Le superfici dell’ampliamento sono identiche, l’area commerciale aumenta del 50%;

Si cementifica una parte di Parco Aironi, parco comunale con diversi vincoli ambientali;

Le soluzioni viabilistiche non sono né efficaci né praticabili mentre l’aumento di traffico e dello smog è certo;  la stessa falda acquifera è  minacciata  dagli scavi della nuova struttura a bordo lago del parco: gli studi allegati al progetto protocollato non differiscono ed essendo commissionati dalla proprietà del centro commerciale sono inaccettabili perché di parte. Chiedereste all’oste se il vino è buono? 

Persistono i rischi per il commercio di vicinato e il centro storico, già messi a dura prova dalla crisi; E’ in dubbio se si avranno posti di lavoro in più o, come valutato da Confcommercio, ci sarà una perdita di posti di lavoro;

Le compensazioni ambientali non sono chiare e non hanno regole, condivise con il Consiglio Comunale; si propone in cambio del progetto di eliminare una zona destinata a edilizia sociale; questa si che  per un Amministrazione di sinistra è una grossa novità! Togliere ai poveri per dare ai ricchi.

Incomprensibile la fretta che ha fatto completamente omettere un percorso partecipato con la cittadinanza. Nemmeno una serata di presentazione prima del Consiglio Comunale, non un consiglio comunale aperto che avrebbe dato a Associazioni, enti e singoli cittadini la possibilità di portare il proprio contributo alla discussione, e per finire  inserimento dell'atto di indirizzo all'ultimo punto dell'ordine del giorno. Ciò si spiega solo con l'imminente scadenza elettorale di Cernusco sul naviglio.

Incomprensibile che un Amministrazione allo scadere del proprio mandato porti in consiglio comunale un atto cosi importante.

Lo fece anche il Sindaco Gravina per Carugate e perse le elezioni. Sarà cosi anche per Cernusco.

Noi, come comitato Salviamo il Parco Aironi e come Consiglieri Comunali continueremo  con convinzione ad opporci a questo progetto e invitiamo associazioni e cittadini ad essere presenti.

Roberta Ronchi

Consigliere Comunale Carugate

Claudio Gargantini

Consigliere Comunale Cernusco sul Naviglio


 Qui sotto l’evento del sit in su Facebook





   


Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267