domenica 21 maggio 2017

Olivia Mabellini sull'emergenza profughi

Ecco le risposte della nostra candidata Sindaco Olivia Mabellini  alle domande della Gazzetta della Martesana sulla questione accoglienza di profughi. 

Posizione quella espressa dalla dott.ssa Mabellini che condivido pienamente cosciente  delle difficoltà ma altrettanto consapevole  che questa sfida racchiude in sé un' opportunità di crescita umana e sociale. 


Cernusco è da sempre una città con una profonda cultura della solidarietà . L’accordo tra comuni e prefettura ci chiama ad affrontare una nuova  sfida.  Comprendiamo la gravità della situazione e  non vogliamo nasconderci.

Per prima cosa occorre verificare i termini dell’accordo affinché ci siano tutte le condizioni perché l’accoglienza non si trasformi in un ghetto o in una discriminazione.
Poi occorre verificare sul territorio quali siano le  strutture adeguate per l’ospitalità.
Determinante poi sarà vigilare affinché  l’ accoglienza non dia spazio a situazioni di degrado e illegalità.
In questo senso sapremo essere determinati e agire, insieme alle forze dell’ordine,  per bloccare ogni deriva e verificare che tutto si svolga dentro una cultura della legalità.
Bisogna  verificare bene anche quali saranno le risorse economiche che lo stato mette in campo  e comprendere con i cittadini e con la Consulta del Sociale quale è il sentore  della gente affinché l’accoglienza sia un occasione di crescita per la nostra comunità. Occorre istituire immediatamente un tavolo   con tutte le realtà associative , la Caritas,  le parrocchie e gli uffici competenti  per impostare quei percorsi che possano trasformare l’accoglienza in un occasione di crescita   per la nostra comunità
Nel nostro programma si parla spesso di riscatto sociale per coloro che sono in situazioni di difficoltà, poveri, padri separati senza casa e a volte senza lavoro, disabili non autosufficienti e anziani soli. Cernusco sul naviglio da sempre ha saputo sostenere i più bisognosi. I profughi sono i nuovi bisognosi della società globalizzata.
Siamo certi  che queste nuove emergenze non distoglieranno la nostra attenzione dalle situazioni di difficoltà dei nostri concittadini. Anzi ci daranno maggior vigore per dare soluzione ai problemi locali e mettere in campo ogni azione affinché nessuno si approfitti per avere ciò che non gli spetta.
Un Sindaco è chiamato sempre a dare  risposte territoriali  anche  alle emergenze nazionali. Occorre guardarle in faccia e saperle affrontare. Voltare le spalle non sarebbe un segno di responsabilità
Per questo motivo   possiamo serenamente dire che Cernusco farà  la sua parte.

Olivia Mabellini , candidata Sindaco. 

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267