mercoledì 31 maggio 2017

Il Dirigente Acquati continua a negare l'accesso agli atti su Cem!! Nuova segnalazione al Prefetto e al Segretario Comunale


Da: claudio.gargantini [mailto:claudio.gargantini@pec.it]

Inviato: martedì 30 maggio 2017 15:52
A: fortunato napoli ; PREFETTURA MILANO
Cc: CLAUDIO GARGANTINI ; MARCO ACQUATI
Oggetto: I: Accesso agli atti negato dal Dirigenti Arch. Acquati.

Buon giorno, in merito alla vostra risposta recapitatami oggi via pec alle 12.36 ricordo come ho scritto sotto, che si mi sono state recapitate le pesate in excel , ma NON i controlli effettuati dal dirigente nel numero da lui espresso di una trentina.
Attendo questi perchè sono importanti per verificare se e come è stata fatta l'attività di controllo spettante agli uffici di cui il Dirigente Acquati è responsabile
grazie per il positivo riscontro e per la documentazione.
distinti saluti
 

Claudio Gargantini
Consigliere comunale Cernusco Civica
 335.6920669


Da: "claudio.gargantini" claudio.gargantini@pec.it
A: "prefettura prefettura " Protocollo.pref.mi@pec.interno.it
Cc: "fortunato napoli " "CLAUDIO GARGANTINI "  
Data: Tue, 30 May 2017 04:58:38 +0200
Oggetto: I: Accesso agli atti negato dal Dirigenti Arch. Acquati.

Buon giorno Prefetto, la presente per segnalare che a tutt'oggi  NON   mi è stata ancora inviata la corrispondenza  riguardante   i dati dei controlli effettuati dal dirigente Architetto Acquati  dal 1 giugno 2016 ad oggi con relativo processo tracciato  riguardante  le contestazioni effettuate, la risposta di Cem  e le controdeduzioni degli uffici  con relative penali commisurate compresa tutta la documentazione tra i suoi uffici e la Cem corrispondenza compresa come previsto. 

Sono dati tutti presenti negli uffici e   facilmente   inviabili.
 Sono dati importanti che mi permettono di svolgere il mio ruolo di controllo e indirizzo come consigliere comunale.
Grazie per la risposta e per l'aiuto che vorrà darci per avere quanto la normativa prevede
Restando  a disposizione   per un incontro con voi , colgo l'occasione per porgere distinti  saluti .

Claudio Gargantini
consigliere comunale  


Claudio Gargantini
Consigliere comunale Cernusco Civica
 335.6920669


Da: "claudio.gargantini" claudio.gargantini@pec.it
A: "PREFETTURA MILANO " protocollo.prefmi@pec.interno.it
Cc:
Data: Thu, 23 Mar 2017 15:14:42 +0100
Oggetto: Accesso agli atti negato dal Dirigenti Arch. Acquati.

Egregio Prefetto, le scrivo per segnalare come  il Dirigente Arch. Acquati di Cernusco sul Naviglio  abbia negato  al sottoscritto consigliere comunale del comune di Cernusco sul naviglio l’accesso agli atti richiesto in riferimento  alla gestione dei rifiuti ad opera della Cem.
L’accesso agli atti è dovuto al consigliere comunale che ha tra i propri diritti doveri quelli di effettuare  un azione di   controllo in merito all' attività dell’Amministrazione comunale   attraverso i suoi atti.
Controllo dovuto richiesto anche dai comitati  di singoli cittadini e da gruppi, tra gli altri Cernusco Bene comune e No Equo sacco Si equa Tari,  sorti spontaneamente per controllare che la gestione dei rifiuti sia correttamente svolta e che la relativa tassa corrisponda realmente ai rifiuti prodotti dalla propria città.
Attività di cittadinanza attiva che va sostenuta e promossa proprio in questi anni di disaffezione dalla politica.  
Le segnalo che la nuova gestione dei rifiuti  con Cem tramite Ecuosacco ha visto partire un nuovo processo senza i dovuti atti amministrativi riguardante il Regolamento di igiene Urbana e la   tassa dei rifiuti approdati in consiglio comunale solo dopo la partenza di Ecuosacco.
Da questo  arriva la mia richiesta, sollecitata dai cittadini, per avere tutti gli atti necessari per verificare il corretto svolgimento del servizio.

Solo per sintetizzare ecco le richieste da me effettuate.
In data 15 dicembre inoltravo la richiesta al dirigente Acquati per avere gli atti riguardante, tra gli altri, tutte le pesate effettuate dei rifiuti prodotti da Cernusco dal 1 gennaio 2016    e i controlli effettuali dagli uffici riguardante il corretto svolgimento del servizio.
Solo il 10 febbraio, ben 57 giorni dopo la mia richiesta, contro i 5 giorni da Regolamento, l’Architetto Acquati mi rispose in maniera elusiva indicandomi  genericamente  una trentina di controlli effettuati e invitandomi a controllare le pesate su cartaceo senza girami i file da cui il cartaceo viene stampato cosi da permetterci il controllo dei dati.  
Chiesi quindi in data  19 febbraio 2017 i dati relativi ai controlli con relativa documentazione e  i dati delle pesate su file.
Questa volta  al 5 giorno il dirigente Acquati mi ha risposto negandomi la documentazione relativa ai controlli e i dati su file adducendo futili motivi legati alla privacy della  documentazione dei controlli, di cui io sono obbligato alla riservatezza nel mio ruolo di consigliere comunale se mai se ne fossero ravvisati tali, e dichiarando che non esiste copia digitale delle stampe dei dati. Si comprende l’assurdità di questa affermazione. Si hanno le copie cartacee delle pesate ma non le relative copie digitali da cui la stampa viene effettuata.  
Le chiedo per cortesia  di verificare se il dirigente all’Urbanistica arch. Acquati abbia ottemperato agli obblighi di rendere accessibili ai consiglieri comunali gli atti necessari per l’ attività di controllo come da Regolamento Comunale .
Le chiedo contemporaneamente di  farci avere i documenti richiesti per effettuare i controlli e le verifiche a tutela degli interessi dei cittadini.

A disposizione per ogni chiarimento resto in attesa del vostro riscontro. 
Cordialmente
Claudio Gargantini
Consigliere comunale Cernusco Civica.

Allegati
Richiesta di Accesso agli atti inviata al dirigente Acquati in data 15 dicembre 2016 e 19 febbraio 2017
Risposta del Dirigente Acquati in data 10 febbraio e del 24 febbraio 2017


Claudio Gargantini

Consigliere comunale Cernusco Civica

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267