domenica 7 ottobre 2018

Dup 2019-2021 La città del futuro disegnata dall'amministrazione comunale. Luci e ombre.

Riprendo qui il mio intervento fatto durante la discussione del Documento Unico di Programmazione  2019-2021 presentato dal Sindaco Ermanno Zacchetti durante la seduta del Consiglio Comunale di Mercoledi 3 ottobre 2018 integrandolo con considerazioni frutto della discussione e riflessione avvenuta in consiglio prima , dopo durante. 

Innanzitutto ho ringraziato la dott.ssa Negroni e gli uffici per il lavoro preciso e puntuale eseguito  per la presentazione tecnica del Dup. Settore finanziario che parecchi comuni ci invidiano. Ho dato cosi anche  il benvenuto al nuovo segretario generale dell'ente dott.ssa Maria Giovanna Guglielmini che sostituisce il precedente Segretario dott. Fortunato Napoli che ha maturato gli anni della pensione.  

LA CITTà CHE SI FA' PROSSIMA-   Molto bene l'intento dell'Amministrazione di Presa in carico sociale della persona a 360° gradi e la costante attenzione alle esigenze delle persone disabili e delle loro famiglie che sottolineano l'intento di mettere in pratica una politica che non lascia indietro nessuno. Un esempio   è la realizzazione del Condominio solidale  inaugurato in questi giorni anche se manca ancora l'impostazione del progetto padri separati

Da sottolineare positivamente anche l' aumento dei  contributi di sostegno nel piano diritto allo studio ai ragazzi con disabilità. 

Da migliorare sicuramente l'azione di abbattimento delle barriere architettoniche che sono una violenza continua alle persone con disabilità fisiche, psichiche, auditive  e visive che si vedono violate ogni giorno nella propria libertà di movimento. 
Stupisce come alcuni luoghi pubblici ne abbiano ancora ( es. ingresso palestra don milani e il nido comunale via pontida- don milani) e ancor di più i luoghi privati aperti al pubblico come i negozi che se pur   ristrutturati dopo il 1989 , anno della legge  , hanno mantenuto le barriere.  
Un attenta verifica delle opere passate è obbligatoria per l'Amministrazione come sono da effettuare pronti interventi almeno sugli edifici e ingressi pubblici. 
Resta  scandalosa la presenza di barriere architettoniche presso gli studi medici che denotano una scarsa sensibilità proprio da coloro che si prendono cura delle persone. Qui gli uffici devono vigilare meglio sulla concessione di agibilità che non deve essere data se persistono barriere architettoniche. 

La citta europea dello sport   - Innanzitutto complimenti per la determinazione con cui l'Amministrazione, Sindaco Ermanno Zacchetti in testa, insieme alle associazioni sportive hanno promosso Cernusco sul naviglio  come Città Europea dello sport. Come sapete la nostra città  proprio nei giorni seguenti il consiglio è stata scelta come Città Europea dello Sport 2020. Tutto questo non può che renderci tutti orgogliosi e stimolarci a migliorare le strutture esistenti sul nostro territorio e la partecipazione dei cittadini alla vita sportiva affinché lo sport cernuschese sia sempre più vivo,  partecipato e utilizzabile nelle strutture sportive.  
Ottima anche  la prospettiva delineata dal Sindaco per quanto riguarda il complessivo sviluppo   dei due centri sportivi comunali anche se rimangono forti dubbi sui tempi per la realizzazione di nuove strutture nel centro di via Boccaccio  a cui è stata data per altri due anni la gestione alla federazione Hockey, rimandando cosi le possibili ristrutturazioni necessarie di altri due anni, federazione  che aveva fallito nel realizzare una precedente convenzione di gestione e sviluppo del centro nel 2012. Lo spostamento dell'area cani e il campo polifunzionale  nello spazio verde delle giostre  saranno senz'altro due ottime iniziative da realizzare quanto prima, come anche l'area di educazione stradale di fronte alla sede della Polizia Municipale. 

Per quanto riguarda il centro di via Buonarroti ho sollecitato l'Amministrazione ad avere maggior determinazione nel  prendere le scelte che servono alla città per sviluppare il centro sportivo  a partire dal presentare in consiglio il Project  protocollato  da Enjoy per un investimento di più di 2 milioni di euro,   che riguarda la realizzazione di due campi a 11 in sintetico e la copertura di due campi di calcetto oltre ad altre strutture ricettive per le società sportive   al servizio della città; proposta protocollata ben due anni fa di cui si attende ancora che l'Amministrazione ne dia seguito portandolo in consiglio comunale; scelta  che se pur potrebbe  mancare di collegialità in tutti i    membri  di maggioranza potrebbe contare  però anche  sulle forze di opposizione che   potrebbero far prevalere il bene comune agli interessi politici di gruppo. 
 Avremmo preferito una proposta che comprendesse anche  il rifacimento della tribuna Scirea e la gestione dei tennis insieme  alla realizzazione del campo in terra rossa, essendo queste attività e strutture parti integranti del centro sportivo. 
Tribuna Scirea  che verrà ristrutturata con soldi pubblici per circa 1 milione e mezzo, denaro che sarebbe stato risparmiato se la struttura fosse stata inserita nel bando e costruita  in chiave moderna, bilaterale  sullo Scirea e sul campo 3 inserendo al proprio interno con  gli spogliatoi e i magazzini   altre strutture ricettive per il centro  . Strutture ricettive che avrebbero allargato il perimetro di azione e permesso al proponente di recepire entrate che avrebbero abbassato l' impegno  pubblico. 
Ottima invece la prospettiva di spostare il baseball lungo il naviglio dopo il campo da softball e di predisporre lo stadio del rugby nell'attuale campo di baseball con un ulteriore campo a nord del centro sportivo  che potrebbero cosi attrarre il centro federale  del rugby nella nostra città  con ingresso da via Fontanile. Tutto questo permetterebbe al calcio di ritornare nello stadio Scirea visto che un eventuale promozione non permetterebbe più l'utilizzo dell'attuale campo comunale.
Insomma Cernusco città Europea dello sport non avrà tutto pronto per il 2020 ma ha   la possibilità di diventare uno dei migliori centri sportivi d'Italia che  con lo spostamento dell'Ipsia sull'area Matplast potrebbe diventare un vero campus scolastico  e sportivo   dando così senso e forza alla costruzione della terza stazione della metropolitana cernuschese. 
Insomma il futuro dello sport di Cernusco è tutto da costruire anche se ha ampie possibilità di sviluppo oltre a  portare  ulteriore lustro alla nostra città. 

Oltre a pensare ai grandi spazi dei centri sportivi ho ricordato però come  serva risolvere  alcune criticità presenti nel palazzetto, come la questione dell'areazione e del  caldo soffocante d'estate nelle tre palestre oltre a saper consegnare  le strutture    alle società sportive come veramente  funzionanti. A questo proposito ho portato l'esempio del tabellone del palazzetto,   pagato prontamente dalla società del Basket  che in caso contrario non avrebbe potuto disputare i campionati. Società che ha già pagato per metà il rifacimento del parquet  nel precedente allagamento del palazzetto. 
Un comune che investe milioni di euro nello sport deve poter  essere pronto a investire e sostenere lo sport anche in questi non piccoli dettagli. 
Per quanto riguarda gli spazi non utilizzati ho ricordato come la palestra dell' Ipsia non venga ad oggi utilizzata da nessuna società sportiva. Spero che venga presto utilizzata da quelle società che non esigono di particolari strutture cosi da liberare altro spazio per chi ne ha bisogno per sviluppare lo sport giovanile. 

UNA CITTA’ BELLA VERDE - Condividiamo l'intento dell'Amministrazione di Tutela del territorio nel percorso del nuovo PGT attraverso la preservazione delle aree verdi e  valorizzazione delle aree  dismesse  anche se ci chiediamo come sia possibile che l'Amministrazione, continuità della precedente,  ancora non sia stata capace di impostare soluzioni che portino valore per la città dalle due immense aree dismesse come l'area ex-Garzanti in via Mazzini e dall'ex Albergo Molinetto. 
Sull'area ex Garzanti erano stati presentati alla città  parecchi progetti durante il concorso architetti nel 2017 ma ad oggi nulla  ancora si muove.
Altro spunto che ho dato  è quello di recuperare a verde le aree dismesse più che continuare con la malsana idea di chiedere in cambio dei 5000 mq del Parco degli Aironi l'area agricola tra il parco dei Germani e Ronco. Quest'area è agricola e verde e   verde rimarrà  anche senza diventare pubblica. Meglio la sfida di trasformare in verde le aree dismesse. 
Sulle aree verdi esistenti, Parco degli Aironi e Parco delle cave occorre che l'Amministrazione lavori affinché queste aree diventino fruibili dalle famiglie. E' questa la sfida dei comuni della cintura milanese. Rendere il verde esistente collegato tra esso  e  utilizzabile dai propri cittadini. 

Un Comune con il cittadino al centro e innovazione   - L'approccio alla progettazione dei servizi e degli strumenti utilizzati dalla Pubblica Amministrazione deve essere ripensato in un ottica digitale, mettendo al centro l'utente/cittadino nella certezza che grazie  all'innovazione e al digitale si possa migliorare la trasparenza e la qualità dei servizi erogati ai cittadini oltre a rendere più facile e veloce  il  lavoro dei dipendenti pubblici. 
A Cernusco sul naviglio sull'innovazione c'è tanto da fare mentre indiscutibilmente deficitari sono ad oggi il sito comunale, il wi fi pubblico, lo streaming dei consigli comunali e i mezzi di informazione nei confronti dei cittadini. 
Attendiamo fiduciosi convinti che l'Assessore competente possa fare bene sulla partita dell'innovazione.  

La città e le sue scuole inclusive e di qualità - Molto bene la presentazione fatta dall' Amministrazione   della costruzione della Scuola media nel nuovo Polo Scolastico a Est della città con  raddoppio della palestra, che speriamo questa volta sia costruita con ampi spazi  cosi   da permettere l'attività sportiva e le gare alle scuole come anche alle società sportive. Molto bene l'annuncio di voler creare il terzo istituto comprensivo che permetterebbe di passare dagli attuali 1800 alunni circa ai 1200  e renderne più semplice  la loro gestione.
Molto bene anche lo spostamento della mensa della scuola di via Manzoni dal sottoscala al piano terra  e la Riqualificazione degli spazi esterni ad uso sportivo della scuola Media di Piazza Unità d’Italia anche se chiediamo che quanto prima   l'amministrazione sistemi gli spazi sportivi, calcio e campo di basket,   dell'Istituto Rita Levi Montalcini in via don Milani. 
Per quanto riguarda il resto della discussione sulla scuola si rimanda alla prossima presentazione del Piano Diritto allo Studio che verrà portato in aula nel prossimo consiglio comunale. 


La città e i suoi spazi rigenerati   - Qui ho sollecitato l'Amministrazione a definire l'utilizzo del grande spazio ( dove sono stati distribuiti i sacchi ecuosacco)  vicino al centro sportivo  di via Buonarroti mentre anche la struttura a fianco di Villa Alari, dove erano presenti gli uffici scolastici e che viene ora utilizzata dagli uffici del piano di zona,  deve essere resa alla città in termini di utilizzo pubblico come spazio culturale inserito nei servizi della biblioteca o per altri servizi utilizzabili direttamente dai cittadini. 
Lasciare vuoti spazi come quello in via Buonarroti  è uno spreco che non rende  al bilancio comunale oltre a  non da un servizio alle associazioni e alla città.

 TRASPORTI E DIRITTO ALLA MOBILITA’  - Bene lo sviluppo delle piste ciclabili anche se va assolutamente preso qualche provvedimento per frenare i ciclisti veloci lungo il naviglio che rischiano di causare seri incidenti verso i nostri concittadini che godono quotidianamente e ancor più del week end delle nostre passeggiate lungo il naviglio. 
Inoltre occorre agire per limitare il traffico passante a partire dal traffico dei bus extra cittadini che sostano alla metropolitana di viale Assunta spostandoli su Villa Fiorita.

TUTELA DELLA SALUTE    - Qui c'è un grande problema riguardante i medici di famiglia non più sufficienti a coprire le esigenze della popolazione. 

A questo proposito ho invitato l'Amministrazione a valutare la concessione in affitto di locali comunali a prezzi calmierati per invogliare i medici a venire a Cernusco dove è risaputo gli affitti dei locali privati sono più alti dei paesi limitrofi. 

Locali pubblici che permetterebbero  ambulatori medici in sinergia tra loro. 

Rimane inoltre il problema della qualità dell'aria sui cui intervenire attraverso tutte quelle azioni che possono abbatterne la nocività a partire dal divieto di utilizzo dei soffiatori che rialzano il pm10 da terra spargendo lo sporco. 

Il nuovo piano per lo spazzamento pare eviterà finalmente  l'uso dei soffiatori  come si evince dal  comunicato stampa del comune  

Sempre sulla tutela della salute abbiamo sollecitato il Sindaco ad avere la risposta sulle modalità delle disinfestazioni delle  zanzare a una mia richiesta datata 4 giugno non ancora evasa. Informazioni che speriamo l'anno prossimo venga data per tempo nell'interesse dei cittadini. 

Per ultimo ho ricordato come gli investimenti sulle due stazioni della metropolitana non devono far dimenticare che occorre predisporre le barriere anti rumore sul tracciato dei treni che affianca le case di via don Sturzo  e via  Toti. 


Insomma un Dup che delinea buone intenzioni  anche se mantiene in sé alcune criticità.

Per questo motivo Cernusco Civica non ha votato contro ma si è astenuta. 

Claudio Gargantini
Consigliere Comunale Cernusco Civica.





1 commento:

Unknown ha detto...

Would you be concerned about exchanging links? bovada casino

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267