martedì 30 ottobre 2018

Piano integrato diritto allo studio e all'educazione. Il mio intervento in consiglio comunale.



Presentato dall'Assessore Nico Acampora- presente la dott.ssa Anna Lacroce dell'ufficio scolastico

Ecco il testo del mio intervento durante il Consiglio comunale di Lunedi 29 ottobre 2018 

Scrivo il mio intervento ripensando innanzitutto alle esigenze e alle aspettative che hanno i genitori  che guardano  con speranza e fiducia alla scuola, e in particolare alla scuola pubblica. Innanzitutto cosa chiedono? Chiedono che la scuola sappia valorizzare le qualità dei propri figli    rispettandone le loro caratteristiche cosi da  non essere omologati ma  capaci di  esprimersi nella propria unicità.
Chiedono che la scuola insieme ai loro insegnanti sappiano appassionare gli studenti creando   entusiasmo e voglia di imparare  .
Chiedono di  insegnare ai ragazzi di saper padroneggiare  gli strumenti che potranno servire loro per conoscere e comprendere la realtà.
Insomma chiedono di partecipare al ruolo educativo tipico della scuola nel contribuire a costruire le donne e gli uomini del futuro.
Per fare questo occorre  una struttura scolastica efficiente, insegnanti preparati oltre che nelle proprie materie di insegnamento anche nel saper valorizzare il buono che c’è in ogni ragazzo , che spesso vale più che la sottolineatura dei loro punti critici. Questa è la vera sfida culturale ed educativa che ci aspetta.
Con questi desideri e queste aspettative leggiamo  il Piano integrato per il diritto allo studio e all’educazione presentato questa sera in consiglio pur sapendo che parecchia responsabilità nella gestione della scuola è di competenza dello stato.
 All’Amministrazione Comunale e in particolare all’Assessorato all’educazione si chiede quindi di partecipare nel rendere la scuola sempre più protagonista della crescita dei ragazzi.


·      169.000 euro circa  di investimento in più in questi 12 mesi dell’amministrazione Zacchetti  sull’ inclusione attraverso il sostegno educativo scolastico ( il 45% in più rispetto al bilancio della precedente giunta) 
·      Nel pre e post scuola solo con l’Assessorato Acampora dal 2017 hanno trovato posto gli alunni con disabilità mentre prima del 2017 non c’erano iscritti.  Sarebbe utile capire come mai non si iscrivevano?
·      176 mila euro sull’offerta formativa 32.300 euro in più sul piano del diritto allo studio rispetto al 2017/2018 ( escludendo  gli interventi sui disabili)
·      Nella Sezione Progetti Speciali con 50.000 a disposizione delle scuole recuperati  nientemeno che dall’ evasione fiscale (investimenti sull’apprendimento della lingua inglese, coding e digitalizzazione)
Certo investimenti che non coprono la necessità delle scuole, soprattutto nella primaria , ma che contribuiscono a coprire le mancanze di insegnanti dedicati nelle materie come inglese e digitalizzazione importanti per la crescita dei nostri ragazzi nell’era moderna. Sicuramente ci sarebbe piaciuto vedere l’amministrazione coprire per intero il fabbisogno di insegnamento dalla primaria per inglese madrelingua, ed. fisica con insegnanti laureati, musica e informatica con insegnanti preparati.
·      Sottolineiamo anche che grazie al lavoro degli uffici e  dell’Assessore abbiamo  ottenuto un finanziamento per un bando regionale di assistenza educativa specialistica per gli alunni  frequentanti le scuole superiori con disabilità    per  euro 175.000
·       La quarta prima classe in don Milani altra nota positiva da sottolineare  subito impostata  grazie all’intervento dell’Assessore   al sorgere delle richieste dei genitori molto preoccupati di non trovare posto nel plesso vicino a casa. Ho potuto seguire la vicenda con alcuni genitori e ho visto come un Assessore “tecnico” abbia saputo velocemente rispondere alle esigenze rilevate.

Apprezziamo ancora le azioni nuove per le famiglie e studenti come lo Sportello DSA ( disturbi specifici dell’apprendimento) - Genitore 4.0 - Ore di mediazione linguistica ( mai state presenti)- Progetto di prevenzione al consumo di alcool con nuove tecnologie ( scuole superiori)- il Programma sul bullismo e cyber bullismo-il  Programma sulle competenze LIFE SKILLS insieme ad ATS ( aderiscono tutte le classi di Montalcini) -  il Piano per la raccolta differenziata nelle scuole ( non è mai stato presente anche se risulta alquanto curioso sapere  che da quando è partito l’Ecuosacco le scuole siano rimaste zona franca senza effettuare la raccolta differenziata )-  Spettacoli teatrali su temi di attualità quali Bullismo, Anoressia , Consumo di sostanze

Per ultimo ricordiamo l’ 81% in più di iscritti al post scuola primaria, il 23% sull’infanzia. L’aumento di una settimana del centro estivo per il prossimo anno a fronte di un incremento del 35% degli scritti.
Riteniamo importante  che la  mensa di via Manzoni da parecchio tempo  inadeguata nell’interrato verrà spostata al piano terreno.
Sicuramente positivo l’impostazione data dalla giunta Zacchetti e dall’Assessore Acampora  che porterà al terzo istituto comprensivo, che diminuirebbe così gli alunni pro istituto, rendendolo meglio gestibile e più appetibile per la prima scelta dirigenziale.
Speriamo   che a questo proposito venga costruita quanto prima anche  la nuova scuola media nel nuovo plesso scolastico di via Goldoni con una palestra, a differenza della precedente,  veramente funzionale nelle dimensioni  all’attività sportiva degli studenti e delle associazioni sportive.


Le aree critiche invece su cui migliorare possono essere:
·      Riconoscere anche alla scuola Steineriana l’ Altalena pieno sostegno economico   coprendo l’affitto di 8.540 euro richiesti  per quest’anno.
·      Aumentare  i giochi e sistemare gli spazi sportivi presenti all’interno della scuola.  Penso soprattutto a quelli in via don milani da tempo rovinati e inutilizzabili dagli studenti.
·      Abbattere le barriere architettoniche presenti tutt’oggi in alcune strutture scolastiche. ( per esempio l’ingresso della palestra e dell’ auditorium don milani, il gradone all’ingresso del  don milani…qui c’è una legge del  1989 che vieta le barriere architettoniche che anche a Cernusco tarda ad essere rispettata)
·      Afol. L’Agenzia rimane un dente dolente di cui ancora non si conosce il riscontro di efficienza nell’azione di formazione e ricerca lavoro per i nostri concittadini a fronte di circa 400.000 euro riconosciutigli dalla nostra Amministrazione da quando partecipiamo all’ente. . (quest’anno il contributo sarà di circa 25.000 euro ) in ogni consiglio comunale del passato abbiamo chiesto di avere riscontro dell’azione del Afol. Risposta mai ottenuta!!!
p.s La dott.ssa Lacroce dell’ufficio scolastico durante il consiglio ci ha consegnato  la documentazione ricevuta da Afol grazie alle insistenza dell’Assessore.
·      Scuola  e  partecipazione. Sarebbe opportuno che l’anno prossimo in commissione il Presidente invitasse anche i due dirigenti scolastici, veri protagonisti dei nostri Istituti Scolastici,  così da permettere un vero confronto con i consiglieri . Sottolineo che quest’anno è stata comunque apprezzata la presenza in commissione dei due comitati genitori, insieme al  presidente del consiglio di istituto del Margherita Hack, che hanno sottolineato come alcuni progetti inseriti nel piano siano stati da loro proposti.

Tutto questo comunque non può bastare a coprire le mancanze dello Stato    da cui ci saremmo aspettati di più visto i proclami   del governo detto  del “cambiamento” e  soprattutto della presenza come Ministro dell’Istruzione di un ex provveditore agli studi, prof. Bussetti. Invece.  
·      Fondi per la scuola .  lo stesso Ministro ha annunciato che la scuola non ha bisogno di nuovi finanziamenti,  che  avrebbero permesso tra l’altro  l’inserimento degli insegnanti dedicati e preparati a partire dalla scuola primaria se non anche dalla materna sulle materie quali Inglese, ed. fisica, informatica e Musica necessari per l’istruzione  dei ragazzi  in una società moderna come la nostra e in un contesto sociale medio – alto come quello delle famiglie cernuschesi.
·      Nelle dichiarazioni del nuovo governo  trova spazio  l’ annuncio di un concorso sanatoria  che permetterà agli insegnanti precedente bocciati dal concorso di passare con meno fatica.
·      Sulla tematica Alternanza scuola-lavoro anche qui tagli annunciati mentre invece occorre sottolineare come con l’alternanza scuola-lavoro si raggiungono gli obiettivi di competenza e di apprendimento in un dialogo con le aziende.

    Formazione dei docenti :  nella bozza si  tagliano due anni di formazione cosi da fare contenti gli insegnanti che non gradiscono la formazione e gli aggiornamenti.    Quindi invece di formare meglio e di più si taglia sulla formazione quando invece   le famiglie e gli studenti chiedono  docenti formati e valutati.
Eppure nei programmi elettorali, in particolare  in quello del Movimento 5 stelle si parlava di aumento delle risorse che lo Stato destina al comparto Istruzione: promettevano 15 miliardi in più. Purtroppo anche questo governo, non investe come anche per quelli precedenti non si investe sull’Istruzione come invece si fa in spese militari con gli F35;  e fatto ancor più grave, con un Ministro che arriva dal mondo della scuola..   Un vero peccato che pagheremo come sistema paese.
Si dice che si faccia a beneficio delle scuole private. Non lo so. So solo che i genitori vorrebbero una scuola pubblica di qualità con docenti preparati per il bene dei nostri ragazzi, e  per il futuro della nostra nazione
 Cernusco Civica ha votato a favore del Piano integrato per il diritto allo studio e all’Educazione.
 Claudio Gargantini- consigliere comunale Cernusco sul naviglio 
capogruppo Cernusco Civica


Hanno votato la loro fiducia al Piano integrato al diritto allo studio e all'educazione  oltre a tutti i consiglieri di maggioranza del Partito Democratico  e di Vivere Cernusco , anche i consiglieri di opposizione Gianluigi Frigerio, Daniele Cassamagnaghi di Forza Italia e Claudio Gargantini di Cernusco Civica. Contro il Piano educativo  hanno votato   invece Luca Cecchinato, Ratti Lino e Paola Malcangio della Lega , Rita Zecchini di Sinistra per Cernusco , Monica Tamburini  di La Città in Comune e Lorella Villa del Movimento Cinque stelle


ecco il link della diretta in consiglio del mio intervento https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10215266875816683&id=1578114591

Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267