martedì 1 febbraio 2022

INVESTIRE SULLA SCUOLA ATTRAVERSO IL PIANO INTEGRATO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO E ALL’EDUCAZIONE

Ecco il mio intervento che sostiene l' approvazione del PIANO INTEGRATO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO E ALL’EDUCAZIONE discusso e approvato nel consiglio comunale di Lunedi 31 gennaio 2022

Ringraziamo per prima cosa il Dirigente dottor Cazzaniga e gli uffici scolastici che hanno lavorato alla stesura del Piano di Diritto allo Studio e l’Assessore Acampora per averlo portato in consiglio comunale nonostante questo passaggio non sia più obbligatorio.

Da parte dell’Amministrazione Zacchetti continua la sensibilità al tema scuola già dimostrato in parecchie situazioni.

In questo intervento andiamo qui a sottolineare   le cose positive consapevoli che la  scuola è un motore di sviluppo per il paese Italia e per la nostra città .

L'investimento sulla scuola non è  mai un costo ma sempre  un enorme  investimento   per il presente e per il futuro delle nostre ragazze e ragazzi  studenti oltre che per il benessere del nostro paese.

E' quindi interesse di tutto il Consiglio comunale sottolinearlo. E la partecipazione e gli interventi di questa sera lo dimostrano

In questo piano di diritto allo studio sottolineiamo soprattutto : 

·👍L’Aumento dell’investimento dell’amministrazione sulla scuola da 3milioni540 mila  a 4milioni 50 mila  quindi 500mila in aumento di cui La maggior parte degli investimenti sono carattere educativo

👍Miglioramento ampliamento formativo da 209 mila a 240 mila

👍Contributo funzionamento scuola da 25mila a 34 mila

 👍Servizio pre scuola primaria da 22 mila a 41 mila euro

👍Post scuola primaria da 48 mila a 80 mila

👍Post scuola infanzia da sospeso a  esplosioni di richieste con contributo di  124 mila 

·      👍Spese inclusione benessere scolastico da 917 mila a 978 mila coprendo il 100 per centro delle richiesta

      👍Servizi educativi da 216 mila a 468mila di cui 180 mila attraverso il bando  regionale  per cui si ringraziano gli uffici per la partecipazione e relativo contributo ottenuto. 

 

·      👍Contenuti offerta formativa 30mila per potenziare la classe musicale dell’istituto rita levi montalcini di via don milani

 

·      👍15mila per aule natura  a cui hanno aderito  solo l’istituto montalcini   mentre il margherita hack   purtroppo non si  è dimostrata   interessata

 

·      👍Risorse per corso formazione autismo agli insegnanti (autismo forma di disabilita più diffusa negli studenti)

👍      I PROGETTI DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE EDUCATIVO

 

Insomma investimenti positivi verso e sulla scuola che non possono che trovare supporto favorevole. Cosi non fosse sarebbe triste dover togliere alla scuola e ai nostri studenti, attraverso un voto contrario,  ciò che nel piano del diritto allo studio è inserito in migliorie anche economiche   . 

Ma soprattutto il tema della nuova scuola e del nuovo istituto comprensivo è determinante sia per questa che   per la futura Amministrazione oltre che  per la città intera.

 Il tema della  scuola, e quello  della nuova scuola,  ha tenuto banco anche in altri  consigli comunali di Cernusco sul naviglio  sottolineando  come sulla scuola il fermento democratico riguardante la discussione e l’apporto di proposte e pareri sia notevole . Tutto questo risulta essere nettamente positivo.  

Occorre però passare dalla considerazione puramente numerica dell’esigenza sulla nuova scuola in riferimento al numero della popolazione scolastica alle riflessioni  riguardante la  scuola quale investimento sul futuro   e  come  investimento innovativo sull'istruzione e sulla città    quale la costruzione di una nuova scuola     permette; 

a partire da spazi migliori e aule più grandi;   a possibili e nuove e spaziose aule laboratori, a un nuovo auditorium e nuovi impianti sportivi; tutto questo  come servizio agli studenti ,   alla città  e alle associazioni sportive. 

Se  penso infatti agli spazi ricordo come abbiamo tutti apprezzato le nuove aule nate dall'abbattimento dei muri perimetrali  nella scuola di via don milani  dovuti alle nuove esigenze per la questione distanziamento per il covid. Tutto questo, grazie al pronto intervento dell'amministrazione,  ha creato spazi più vitali per i nostri ragazzi.  

Per questo  che una nuova scuola va pensata e costruita   in questa direzione creando aule che permettano una vita migliore dei nostri ragazzi nelle rispettive classi e dove risultasse necessario attraverso   l'abbattimento dei muri delle classi piccole esistenti per permetterne la creazioni di aule con metratura più elevata per una miglior vivibilità.  

Questo e altro pensando che le scuole moderne possono essere spazi  aperti sulla  città  che permettono  di concepire la biblioteca, la palestra e l'auditorium come un polo di servizi autonomi  aperti alla comunità locale anche in orari extra-scolastici, ma al tempo stesso   parte integrata nel campus scolastico.

(Un  paio di esempi. Guardate la qualità e la metratura delle palestre di don milani e quella di via goldoni ultima scuola inaugurata. La seconda non è assolutamente adeguata agli standard per le manifestazioni sportive . Come anche per il verde, gli alberi e il giardino, belli, spaziosi e ammirabili nella scuola di Don Milani e molto meno in quella di Via Goldoni. Non deve più accadere che nuove strutture scolastiche e sportive siano fatte al risparmio.)

 Insomma una comunità che cresce e crede nel futuro non vede l’ora di investire nel presente e nel futuro delle proprie ragazze e ragazzi  attraverso l’istruzione che si fa nel concreto  spazi e luoghi in cui crescere e per cui dare segno  di una città che cresce.   

Per questo mi complimento con l’amministrazione Zacchetti e con l’Assessore Acampora per la fiducia che hanno in questa città attraverso la riflessione e la proposta di verificare le migliori condizioni per la costruzione di un nuovo campus scolastico. 


Ho votato favorevolmente a questo piano di diritto allo studio che investe sul presente e sul futuro delle nuove generazioni. 


Claudio Gargantini

 consigliere comunale Cernusco Civica.

 


Nessun commento:

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267