giovedì 26 luglio 2012

Chi è il padre?

E'colui che lo ha generato con lo sperma o colui che lo ha scelto?
E' colui che lo eleva,  lo benedice e che lo inizia o è colui che oggi è detto "breadwinner" ossia cacciatore di reddito e quindi che lo mantiene economicamente?

Dall'inizio della storia dell'umanità siamo passati  da un uomo che non connetteva razionalmelnte l'intenzionalità del suo atto sessuale nella nascita del bambino (B.Russel in Matrimonio e morale) ai padri che si sentono tali perchè padri-padroni in famiglia.

E oggi in cui il padre può essere separato dalla madre del bambino o può ritrovarsi in una nuova relazione con una donna già madre, chi è il padre?

E nell'era del consumismo  e della disoccupazione chi è il padre se cade anche il sostegno economico famigliare e con esso la stima di se stessi come uomini e come padri?

E serve ancora un padre in un epoca in cui la madre può assumere il  doppio ruolo?

Insomma qual'è la qualità del padre?

Tante domande ma soprattutto la storia dei padri nel libro che ho appena terminato di leggere, Il gesto di Ettore.  


Questo libro può essere uno stimolo anche se non sei padre, perchè sicuramente sei figlio e capire che padre hai avuto può aiutarti a comprendere che uomo sei ora.

Insomma cerchiamo il padre, non importa se fuori o dentro di noi.





giovedì 19 luglio 2012

GIOCATE!

La crescita dei propri figli in 11 comandamenti dal gioco come modello mentale e comportamentale ai figli come centro del tuo mondo per la crescita della loro autostima fino alle sfide del web  visto non come uno strumento ma come nuova dimensione cognitiva che svilupperà diversamente le loro reti mentali.
Potente e riflessivo quanto provocante il libro GIOCATE di Franco Bolelli che mi sono ritrovato nella valigia dei libri estivi.

Nel tempo di vacanza dove lo spazio per stare con i nostri figli aumenta è un testo che vale la pena di leggere.
Buona estate.

martedì 10 luglio 2012

Manifestazione per il diritto allo studio

Giovedi 12 luglio davanti all ufficio scolastico provinciale di via Ripamonti 42 alle 9,30 si terrà una manifestazione che prende il via dalle lotte del Comitato Genitori  in difesa dei bambini dichiarati in esubero per giungere a questo presidio organizzato dalle 15 Amministrazioni Comunali della Martesana lanciato nella  conferenza stampa tenuta nel Municipio di Cernusco sul naviglio in cui si è ribadita l'importanza che lo Stato faccia la sua parte e invii gli insegnanti necessari a coprire le esigenze scolastiche. 

Oggi ancor più di ieri è imporante ribadire il convincimento per cui la scuola deve essere il motore di crescita della persona e di una civiltà condivisa.
In un tempo in cui sembra emergere con maggior evidenza la minaccia  del potenziamento di percorsi  scolastici d'elitè o confessionali è proprio la scuola pubblica a poter assolvere al diritto di eguaglianza per ogni piccolo cittadino. 
 
Ecco perchè questa  è un'occasione per risvegliare le coscienze da quel torpore dell'anima dove ogni giorno   i saldi consumistici ci stanno spingendo.
 
Chi non potesse essere presente può far giungere la propria protesta attraverso il fax o la mail.
Ecco il testo:

"Sono un genitore del comune di...., oggi i miei rappresentanti locali insieme ad altri genitori sono presenti presso la vostra sede per ribadire che la scuola è importante e deve essere un diritto per tutti! Vogliamo il personale che serve per le nuove classi delle scuole dell'infanzia e per il tempo pieno nella scuola primaria. Con questo fax/e-mail voglio ribadire l'idea che LA SCUOLA NON E' FINITA!". Firma.

Il numero di fax/indirizzo email sono: 02-58304055 / drlo@postacert.istruzione.it, all'attenzione del Dott. Colosio.


Tutti in piazza o via fax , l'importante è esserci.

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267