venerdì 30 luglio 2010

Gli anonimi della rete e i suonatori di campanelli.

Mentre il blog del PD di Cernusco continua a vedere i fantasmi nella rete, mi complimento con il Sindaco Comincini che ha liberalizzato i commenti sul proprio blog.

Rimane sempre il dubbio che chi si firmi anonimo o con il solo nome sia un pò come i ragazzi che suonano i campanelli e scappano.

Ossia dei buontemponi che non desiderano essere presi in considerazione.

lunedì 26 luglio 2010

Osservare significa partecipare alla costruzione della propria città. Forza che manca poco!

OSSERVARE significa PARTECIPARE alla costruzione della propria città.

Nonostante qualcuno abbia deciso di rendere complicata questa fase, scelta del periodo balneare, nessuna informazione sul notiziario comunale distribuito a inizio luglio, nessun manifesto tipo quelli già affissi precedentemente, con scritte tipo: PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO - ASPETTIAMO LE TUE OSSERVAZIONI - ECCO COME FARE:....., osservazioni via internet solo con card servizi e lettore badge con relative contraddizioni,
invito tutti i cittadini interessati ad andare sul sito del comune per verificare come fare.

Mi sembra che qualcuno in maggioranza stia remando contro la "vocazione alla partecipazione" della giunta Comincini.

Sarebbe bello capire perchè?
Se per scelta o per incapacità?!

Osservate cittadini osservate che può fare solo bene.

Aiutiamo la partecipazione a diffondersi, passando parola.
Grazie.

A sinistra qualcosa si muove

Nonostante i notabili storcano il naso, a sinistra, qualcosa, o meglio qualcuno, si muove.

domenica 25 luglio 2010

Riscoprire le emozioni non è un'affare da bambine

Ho terminato il libro "La sindrome dell'uomo mascherato-come sfatare il mito dell'uomo forte e insensibile," e non posso che essere riconoscente alla carissima Silvia che me lo ha consigliato.

Lo consiglio a tutti gli adolescenti maschi che si vergognano di piangere e si negano emozioni quali la paura il dolore la tristezza.

Lo consiglio ai genitori perché aiutino i loro piccoli a vivere pienamente le loro emozioni che non sono solo per le femmine.
Perchè li aiutino a riconoscerle e a valorizzarle.

Lo consiglio perché un’emozione negata a un piccolo è un invito a non sentire che creerà una maschera nell’età adulta.

Lo consiglio agli uomini maturi, che giocano a fare i duri, affinché riflettano su una parte importante della propria personalità che non può essere negata, pena una vita limitata.

Lo consiglio perchè riscoprire emozioni importanti aiuta a costruire legami affettivi significativi con le proprie compagne, ma anche con i propri figli.

Lo consiglio perché la vita è piena se vissuta anche nelle proprie emozioni.

Giornalismo partecipativo

Mentre la legge bavaglio cerca di porre un limite ai blog segnalo il sito Giornalismo Partecipativo, che inserisco nei mie preferiti.

"Di fronte ad un giornalismo tradizionale sempre più o tendenzioso o sciatto, rivendico un giornalismo fatto di autorevolezza. Autorevolezza fatta di competenze professionali nel campo specifico (dichiarato in questo caso dalla testata “America latina, media, politica internazionale, guerre infinite, comunicazione politica”), e di passione informativa e di impegno civile contro il burocratismo delle vie Solferino dei media tradizionali.......tutti gli utenti registrati ne sono automaticamente autori inviando articoli e non solo commenti" (Gennaro Carotenuto, autore del sito)

La guerra dei volantini anonimi

Dopo questo, altro volantino "anonimo" sul PGT a Cernusco.
Perchè un comitato mai sentito, senza riferimenti, è come il comitato della sfiga, ossia non esiste.
Non capisco il gusto dell'anonimato.
Che gusto c'è a non far sapere il volto/i che produce un pensiero?!




Condividi

venerdì 23 luglio 2010

Le dichiarazioni di Comincini sulla Facoltà di Scienze Motorie, non sono rispettose della città e mancano di cultura politica

In riferimento allo sport e al forfait di Scienze Motorie il Sindaco Comincini nel comunicato stampa del comune dichiara che “recriminare e piangere sul latte versato con la stampa locale serve a poco. Voltiamo pagina, invece"

Ma qual'è il ruolo delle politica se non quello di analizzare, oltre alle vittorie, anche le sconfitte e comprenderne le ragioni che le hanno causate?

Solo cosi caro Cominicini si possono costruire solide case.
Affrontare le sconfitte come fa il Sindaco invitando a girarsi dall'altra parte, come se nulla fosse accaduto, non fa onore alla politica.

Su Villa Alari, concordo che il recupero era positivo a prescindere, anche se rimane un recupero a metà, perchè le ali sono solo quelle inferiori mentre le superiori sono vendute privatamente.

La stessa proposta alla Facoltà, della villa come sede, si è rivelata un via fuorviante che ha portato fuori strada la trattativa.

Senza questa proposta ci si sarebbe concentrati tutti sulla possibilità reale di creare una sede in zona centro sportivo.

In questo caso si sarebbero stimolati anche la creazione di quele strutture, palazzetto, aule, magazzini, mensa etc....necessari per svolgere l'attività di Facoltà e di implementazione dell'offerta sportiva a Cernusco grazie alle convenzioni conseguenti.

Ora non ci rimane che riprendere a pensare a come sistemare questo gioiello cernuschese che più che sede della Facoltà, potrebbe diventare, tra le tante ipotesi, ampliamento dei servizi comunali o spazio espositivo e valorizzativo della cultura, o anche sede di una Banca locale.

Tante sono le possibili soluzioni. Bisogna capire quali saranno quelle possibili.

Ora che la delega a Villa Alari è tornata in capo al capo non ci saranno più le incomprensioni creatasi con una delega "esterna" che si è poi rivelata vuota.

Ops, scusate. La delega a Villa Alari è sparita.
Ora che diventava necessaria non c'è più, mentre è nata quella alla Vecchia Filada di cui si è già decisa la destinazione.
Strano modo di procedere della nostra Amministrazione.

Le ultime dichiarazioni di Comincini sono il classico caso in cui il "ruolo" ammazza la ragione e soprattutto non rispettano la città e i suoi cittadini.

Non c'è ragione senza verità. E su Scienze motorie il nostro si dimentica sempre di raccontarla.

Ne chiederemo conto a Settembre.

Come per uno studente con debiti anche il nostro Sindaco ha tutta l'estate per prepararsi all'esame.


Condividi

giovedì 22 luglio 2010

Il Centro Federale Nazionale della Federazione Hockey a Cernusco

Il Centro Federale Nazionale della Federazione Hockey trova casa a Cernusco sul naviglio.
Ne parla il neo Assessore allo Sport Zacchetti sul suo blog.
Primo successo da Assessore, anche se dobbiamo ringraziare tutti coloro che da due anni hanno lavorato alla partita come il vecchio Assessore Magistrelli e Roberto Villa, Presidente del Comitato Regionale Lombardo della Federazione Hockey), in testa.
Bravi

Condividi

domenica 18 luglio 2010

Grazie Magistrelli

Anche io, come la Consulta dello Sport, ringrazio Maurizio Magistrelli per il tempo speso a occuparsi di cose di sport.
E' grazie a lui se ho potuto fare la Consulta dello Sport.
La sua fiducia nei miei confronti nel periodo dell'incarico è stata totale.
Poi, la mia esuberanza e le mie idee sono corse troppo veloci anche per lui e sono iniziati i contrasti.
Ma la vita continua e non posso che augurare a Magistrelli ottimi risultati sulla nuova delega alla Vecchia Filanda e chedergli, in particolare, nuove iniziative sulle politiche giovanili.


In bocca al lupo Assessore


Condividi

Le mie interrogazioni orali su parchi giochi, sito comunale, e posizione Zacchetti in Consulta Sport.

Brevemente perchè il mare mi aspetta, eccovi le interrogazioni orali poste nel Consiglio Comunale di lunedi scorso.
Parchi e giochi. Ho preso spunto dall'articolo dell'Assessore Marchetti sull'informatore comunale Fuori dal Comune, di cui volevo proporvi il link di riferimento sul sito comunale.
Per il link, siamo fermi al settemre 2008 ( interrogazione) come mai?
Va be, l'articolo lo potete recuperare nelle vostre case se siete di Cernusco oppure aspettare che qualcuno ve lo spedisca.
Marchetti sottolinea l'investimento in parchi e giochi. Condivido c'è stato.(abbiamo votato una variazione di 100.000 euro in questo senso)
Nella mia interrogazione ho chiesto se nella sistemazione dei parchi e giochi oltre all'indice di efficienza si sia verificata anche l'efficacia.
Ho portato alcuni esempi che a mio parere non corrispondono a un pieno utilizzo dei giochi da parte dei bambini.

Alcuni esempi.

Non esistono altalene per i piccolissimi. E sappiamo tutti come i piccolissimim si divertano sull'altalena.
Per capirci quelle stile sellino delle bici cono lo schinale.

Il parco giochi del parco dei germani è inutilizzabile nei giorni di sole e caldo in quando è tutto esposto al sole.

Il parco giochi a fianco delle case del Molinetto è sistemato dietro la linea di fondo del campo di calcio senza separazione.
Sapete tutti come i calciatori amino prendere di mira i bambini come birilli da abbattere. Meglio non creare le occasioni. Basta la recinzione di fondo o mettere il parco giochi in altra posizione.

Inoltre ho sottolineato come i parchi giochi siano più sicuri, per i bambini e i loro genitori, con una recinzione.
(esempi di la dalla padana a Pioltello o a Milano)

Insomma per farla breve, non basta dire abbiamo fatto i parchi giochi, ma occorre verificare che gli stessi siano utilizzabili a pieno.
Altrimenti l'operazione rischia di essere di facciata e a fronte di un impegno economico importante non rendere quando dovrebbe.
Mi sono reso disponibile a dare consigli all'Assessore e agli uffici.
Resto in attesa.

Sui ritardi del sito ho già accennato, ma qui è una battaglia finora persa.
Speriamo che il nuovo Assessore ai nuovi media Zacchetti possa dare un contributo positivo alla causa.

Sempre di Zacchetti ho chiesto come mai lo stesso non aveva mai comunicato al Direttivo della Consulta dello Sport, la propria nomina come rappresentante della maggioranza ( dopo le mie dimissioni) liberando cosi il posto di rappresentante delle associazioni sportive fino a quel momento assunto da lui in direttivo.
Il Sindaco, penso non ne sapesse niente, mi ha detto verifichiamo.

p.s. La nomina di Zacchetti ad assessore dello sport a questo punto sbloccherà definitivamente la situazione.
Ora nel direttivo della Consulta dello Sport mancano un rappresentante delle associazioni sporive e il rappresentante della maggioranza.


Condividi

Le "quattro chiacchiere da bar" del Sindaco Comincini



Visto che ne parla anche la stampa locale, di quanto sia accaduto lunedi scorso durante il consiglio comunale, eccovi ciò che ho vissuto io quella sera.

Eravamo al Punto 5 dell'odg del consiglio comunale : APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER IL RILASCIO E LA GESTIONE DEI PASS PARCHEGGI ELETTRONICI.
Viene presentato il nuovo sistema elettronico che sostituirà il pass cartaceo rilasciato ad oggi dall'URP.

Il Sindaco illustra di cosa si tratta.
Chiedo la parola e metto in discussione l'utilità della proposta.
Inoltre chiedo quanto costi l'operazione, visto che nell'illustrazione, Comincini non aveva dato il costo dell'operatizione, sia per l'Amministrazione che per i cittadini.
Il portafoglio naturalmente è lo stesso.

23.000 euro all'Amministrazione e 20 euro ai cittadini.
Si, avete capito bene. ventritremila/euro dicesi ventitremila.
Lascio ognuno a pensare cosa si possa fare con 23.ooo euro di soldi pubblici.
Dunque, per raggiungere lo stesso obiettivo, cambiando solo lo strumento (da cartaceo a elettronico), si spendono ben 23.000 euro.

Nel precedente consiglio avevo apprezzato gli interventi del Sindaco e dei consiglieri di maggioranza che parlavano di scelte oculate nei tagli, contestando quelle del governo e regione sull'istruzione, e del buon padre di famiglia che, quando c'è da tirare la cighia, come i comuni sempre più dovrannno fare, evita lo sperpero di denaro.

Ecco perchè ritengo uno spreco di soldi pubblici l'iniziativa dei pass elettronici, o meglio, non una priorità in questo momento.

Ho portato argomenti e motivato le mie posizioni.
Purtroppo il Sindaco ha liquidato le mie argomentazioni come "chiacchiere da bar".
A questo punto terminati gli interventi degli altri ho chiesto la parola.
Mi sono innanzitutto stupito che il Presidente Perego, sempre attento ai minuti degli interventi e ai comportamenti dei consiglieri, non avesse ripreso il Sindaco per questa frase.

Ho poi chiarito al Sindaco e a tutti noi che il ruolo del consigliere comunale, maggioranza o opposizione che sia, è quello di indirizzare e controllare l'operato dell'amministrazione.
Fare domande, avere chiarimenti e criticare eventuali provvedimenti, argomentando le proprie posizioni.
Si può non condividere le idee degli altri, ci mancherebbe, ma non le si possono liquidare come chiacchiere da bar.

Il Sindaco, che è sindaco di tutti e non solo della maggioranza che l'ha votato, non può che essere fiero di avere un consiglio, anche tra la sua maggioranza, che verifica le proposte della sua amministrazione e all'occorrenza critica i provvedimenti.

Ed è proprio il Consiglio, più che la pre consiglio o la riunioni di partito, il luogo principe dove svolgere tale attività.
Altrimenti ridurremmo il consiglio e un mero teatrino della politica se al proprio interno i consiglieri fungessero da mero megafono dell'Amministrazione e o mera contrapposizione ideologica, eludendo, pur entrando ognuno con le proprie idee, al dovere principale di confrontarsi e definire li le proprie posizioni.

Ritornando al racconto, ho sottolineato come la frase del Sindaco non sia stata rispettosa del ruolo del consigliere e del consiglio comunale.

Di fronte alle mie parole il Sindaco si alzava e lasciava l'aula.

Non siamo tutti noi disgustati dall'atteggiamento di Berlusconi e di pezzi del suo governo, quando a fronte di domande scomode prendono e se ne vanno dalla sala o non rispondono alle domande passando oltre?
Noto a malincuore che anche il nostro Sindaco non è immune di tale atteggiamento.

Comprendete che sentire definire le proprie argomentazioni "chiacchiere da bar" e a fronte di richieste di scuse e di chiarimenti vedere il Sindaco prendere e lasciare l'aula, mi ha dato il là per urlare forte le mie motivazioni e le argomentazioni sul ruolo del consigliere comunale, arrivando a precisare che il Sindaco, bello o brutto che sia, non è un monarca, ne abbiamo già uno che si sente unto del signore e ci basta, e noi non siamo ne i suoi vassalli ne il suo zerbino.

A questo punto a Perego non restava che sospendere la seduta.
Fosse finita li.

Cominicini, alzatosi in piedi verso di me mi rivolgeva la frase " questa volta l'hai fatta fuori dal vaso".

Se questa simpatica frase fosse stata rivolta all'amico Claudio durante una spaghettata o durante quattro chiacchiere al bar, l'avrei rimessa nel vasino e ci avrei riso su.
Ma essendo stata pronunciata a un consigliere comunale in aula di consiglio, mi sono chiesto cosa significhi la stessa?! (ognuno può contribuire a spiegarmela)

Non essendo una frase a me familiare, l'ho interpretata come, per il prossimo giro di giostra inizia già a pensare chi sostenere.

In effetti questo si che è un buon consiglio.

Grazie Sindaco.

Condividi

I volantini si firmano

Il Sindaco qui ha ragione.
I volantini, belli e brutti che siano, si firmano.

Attendiamo lo stesso con firma al seguito, altrimenti lasciate perdere.
Le idee hanno forza, belle o brutte che siano, se dietro ci sono un volto o un insieme di volti.

Altrimenti cadono come foglie d'autunno.




Condividi

La Facoltà di Scienze Motorie se ne va da Cernusco e ci lascia con l’amaro in bocca.

A seguito di una mia interrogazione nel consiglio comunale di lunedi 12 luglio, il Sindaco ha comunicato che la Facoltà di Scienze Motorie considerava conclusa la sua esperienza a Cernusco.

Non c’era bisogno d’ interrogazioni quando bisognava annunciare le “vittorie di tappa” per sostenere scelte faticose e difficili come lo scambio di area per l’acquisizione di Villa Alari . Dopo alcune annunciate vittorie di tappa , viene il dubbio che la corsa sia stata dopata, facendoci uscire di strada , sconfitti nella corsa.

C'è molto da dire su questa faccenda, soprattutto occorre riflettere su ciò che resta ora a Cernusco senza la Facoltà e sull'occasione perduta per Cernusco per fare un importantissimo salto di qualità sportivo e cittadino.
Ma soprattutto c'è moltissimo da dire sulle responsabilità di coloro che hanno dimostrato incapacità strategica e inefficienza nel gestire la partita con l'Ateneo.

Anche il Direttivo della Consulta dello Sport, spiazzata dalla mancanza di strategia che sarebbe dovuta essere chiarita e comunicata dagli amministratori competenti , è rimasta spiazzata trovandosi a combattere, in un gioco delle parti , sulla gestione del centro sportivo.
C’erano soluzioni idonee per tutti, se solo si fosse chiarito quali mezzi e strumenti sarebbero stati necessari per raggiungere l’obiettivo.
A me era ben chiaro. Ci ho provato, e la fine che ho fatto è nota a tutti.

Ora, oltre all’amaro in bocca, rimangono la Villa Alari punto e a capo, il Pensionato per gli studenti con più di 300 camere, e 110.000 euro di entrate in meno per la gestione del centro sportivo, tanto era la cifra che la Facoltà versava nelle tasche della città.

Per non dire di tutto ciò che sarebbe entrato in città in termini di risorse umane , culturali ed anche economiche con la presenza dell’Università.

Ma soprattutto rimane l'amarezza per quest’ amara sconfitta che Cernusco deve incassare, per un occasione perduta in particolar modo, per la mancanza di cultura sportiva di chi ne ha gestito la partita, Sindaco Comincini e ex Assessore allo Sport Magistrelli in testa.

La città ha perso una delle più grandi occasioni della sua storia in fatto di crescita formativa, educativa e professionale. Senza dimenticare l’incremento commerciale di cui avremmo goduto grazie all’insediamento di circa 1000 tra studenti e professori.

Per non dimenticare il traino che la Facoltà avrebbe fatto nei confronti di altri enti e federazioni sportive che avrebbero potuto trasferirsi a Cernusco grazie alla sua presenza.

Il consigliere indipendente Gargantini ha chiesto al Presidente della Commissione di riferimento Angelo Rocchi di convocare per settembre la commissione Istruzione e Sport per capire cosa è successo e di chi sono le responsabilità.

Anche se saranno mille le giustificazioni che saranno portate , al sottoscritto e a chi a Cernusco, è competente in materia sportiva, risulta ben chiaro quali siano state le omissioni compiute, che avrebbero fatto prendere alla partita una piega del tutto diversa, portando a Cernusco un valore aggiunto come quello della presenza della Facoltà di Scienze Motorie.

Sicuramente il nuovo Assessore Zacchetti, persona capace e competente, non potrà che partire da lì per comprendere il reale interesse verso lo Sport dei suoi compagni di giunta.

Per crescere occorre avere chiarezza sulle proprie forze e sul reale interesse della nostra città , per comprendere se lo Sport può diventare realmente motore di sviluppo e progresso per tutti noi.

Claudio Gargantini
Consigliere comunale indipendente.


Condividi

sabato 17 luglio 2010

La comunicazione in comune contina a fare acqua. Zacchetti pensaci tu!

Ieri ore 12.30 mi è arrivata la mail dall'Urp di Cernusconews, dove ci sono le migliori della quindicina.
Con enorme sorpresa non ci trovo il comunicato della Facoltà che rinuncia a Cernusco come sede di studio e di lavoro.
Volevo mettervi il link dal sito del comune per farlo leggere a chi ancora non è iscritto a questo preziosissimo strumento informativo, ma purtroppo sul sito non cè.
Peccato.
Meno male che ora c'è Zacchetti, assessore ai nuovi media cosi possiamo finalmente sperare che farà funzionare il sito come normalità vorrebbe.
Ma già che c'era il Sindaco, non poteva dargli la delega alla comunicazione in toto, sfilandola alla Mariani, ottimo assessore alla cultura, un pò meno alla comunicazione!?
Non vorrei che Comincini imitasse Berlusconi nella delega a Brancher, attuazione del federalismo, con il federalismo già dato a Bossi.Nel nostro caso cosa significherebbe?
Zacchetti sistema l'hardware e la Mariani ci mette il software?!

Ma allora, più che sovrapposizione, si rischia la confusione.
Ma sono sicuro che lo Zac saprà come fare.
Almeno lo spero.


Condividi

La pedofilia per la Chiesa Cattolica è un delitto contro i costumi. Da rabbrividire

Sono cosi chiari il post e il primo commento su Metilparaben che li condivido e li riporto integralmente.

"Avranno anche inasprito le pene nei confronti dei preti pedofili, non discuto.
A mio parere, però, considerare gli abusi sui minori dei delitti "contro i costumi" (vedasi articolo 6) è letteralmente raccapricciante: un bambino stuprato, fino a prova contraria, è una persona, e la violenza sessuale è prima di tutto un delitto contro di lui.
Dei costumi, come dire, mi sarei preoccupato in seconda battuta.


Mentre sassicaia molotov ha detto...
Ricapitombolando: un embrione è una persona, un bambino è un "costume".
Essere cattolici significa essere costantemente impegnati in una sovrumana lotta contro la realtà.



Continuo a pensare che la pedofilia sia un peccato cosi grande per la chiesa che la stessa non riesca ancora a definirne la portata e a chiamarla con il suo vero nome.
Una violenza contro dio.


Condividi

Calcio e follie religiose

La notizia è indicativa di un modo di pensare il proprio dio e merita di essere riportata.
Un prete olandese alla vigilia della finale mondiale di calcio tra Olanda e Spagna ha invitato a pregare per l'Olanda ed è stato sospeso.

Ma il dio degli olandesi non è lo stesso di quello degli spagnoli?
Allora questo prete pensa che:
O dio è parziale e quindi non è dio.
Oppure dio è folle, e si sarebbe dovuto fare un autogol.

Meno male che dio ha altro da pensare che a chi deve vincere una finale mondiale.

Un esempio di bavaglio del PD cernuschese

Jasmine, membro dell'Assemblea regionale del PD, scrive un contributo critico sul PD di Cernusco, che però non viene pubblicato sul blog del pd cernuschese.
Purtroppo cara Jasmine, la linea del partito a Cernusco è in stile Berlusconi.
O si è allineati o non si è, e la mia storia ne è un esempio.
Nonostante le provenienze differenti, non si è compreso che valorizzare le differenze e le posizioni critiche arricchisce.
E' una gestione più complessa ma esaltante. Forse non è da tutti saperla fare, ma se ne può parlare.

Non rimane che concludere, evangelicamente parlando, che è più facile vedere il bavaglio degli altri che il proprio.

Sorge un dubbio che i blog che moderano i commenti non siano affidabili, in quando non si potrà mai sapere se qualcuno che ha postato sia stato "imbavagliato".

Alcuni esempi di blog bavaglio possibile?

Quello del pd cernusco, del sindaco comincini, di viverecernusco, e (non capisco perchè per un blogger esperto come lui) del kuda.

Esempi di blog completamente i NO BAVAGLIO?!: il mio, quello del neo assessore allo sport Zacchetti, e quello del famossissimo Pippo Civati.

Diamo respiro alla trasparenza della partecipazione e della comunicazione interattiva togliendo la moderazione dei commenti.

Propongo di certificare i blog veramente No Bavaglio da quelli Bavaglio possibile.

Il mio è un blog completamente NO BAVAGLIO . E il tuo?


Condividi

giovedì 15 luglio 2010

Zacchetti nuovo assessore allo Sport di Cernusco

Mercoledi 14 luglio Ermanno è stato nominato Assessore allo Sport del comune di Cernusco.
Intensa è l'emozione e la gioia che provo per Ermanno, alla luce di questo importante "traguardo di tappa".



Ripercorro in un flash back le immagini dei momenti passati insieme a partire da quando allenavo il ragazzo Ermanno nel lontano 1982 nelle file del GSO PAOLO VI.
Dopodichè lui andò al Milan e fu un susseguirsi di successi sportivi e professionali.



La sua passione, competenza e professionalità non potranno che portare giovamento a un settore troppo spesso considerato di primaria importanza solo nelle dichiarazioni.

Come consigliere comunale mi piace intravvedere il confronto e la collaborazione che potrò avere con il neo Assessore sulle tematiche sportive.

Considerando la politica amministrativa non una partita tra amici ma un servizio a tutta la città e ai suoi cittadini, non posso non ricordare che nella vita pubblica da un amico non ci si può aspettare ne favori ne vie preferenziali, piuttosto il contrario.

Anche e soprattutto nello Sport.

In bocca al lupo Zac.



Condividi

mercoledì 14 luglio 2010

Milano 2010 . Come viaggiare in un carro bestiami!

Stasera ho viaggiato in metropolitana di ritorno da mlano.
Un carro bestiami in confronto viaggia meglio .
All'uscita come spesso accade i controllori a controllare il biglietto.
2.05 euro tratta extraurbana per viaggiare in quelle condizioni.
Siamo nel 2010 a milano, alle porte dell'expo, si parla di abbassare l'inquinamento anche grazie all'utilizzo dei mezzi pubblici.
E qui il potenziamento deve riguardare proprio le linee extraurbane come la linea 2.
Purtroppo l'atm viaggia in senso opposto.
Ho detto ai controllori che dovrebbero provvedere a inserire corse e mezzi per far viaggiare la gente con decenza e con meno tempi di attesa.
Sono stati muti con un sorriso di comprensione.
Dire che schifo si può o si offende qualcuno?!?

Kuda ci sono novità almeno sul biglietto unico della metropolitana?


Condividi

martedì 13 luglio 2010

La Facoltà di Scienze Motorie non rinnova la convenzione con il comune di Cernusco.

La Facoltà di Scienze Motorie non rinnova la convenzione con il comune di Cernusco.
Senza la mia interrogazione orale di ieri il Sindaco non avrebbe nemmeno dato la comunicazione in consiglio comunale.
Bravo il nostro Comincini a proclamare le vittorie ma non altrettanto a comunicare le sconfitte. Questione di stile.
C'è molto da dire su questa faccenda, soprattutto su ciò che resta ora a Cernusco senza la Facoltà, sull'occasione perduta per Cernusco per un salto di qualità sportivo e cittadino, ma soprattutto c'è moltissimo da dire sulle responsabilità di incapacità strategica e di inefficienza di coloro che hanno gestito la partita con la Facoltà.
C'è molto da dire, e molto diremo. E spero non solo io.
Per ora vince l'amarezza di questa amara sconfitta per la nostra città.


Condividi

Cani e padroni. Tra i tanti bravi qualche problema c'è!

Sempre nel consiglio comunale di ieri sera, ecco l'interrogazione sul problema creatosi da comportamenti poco attenti ai cittadini e alla città di alcuni padroni dei cani, già rilevato dai media locali.

Interrogazione al Sig, Sindaco

Se da una parte ci sono segnali positivi sull’attenzione ai cani da parte dei cittadini e da parte dell’amministrazione, vedi adozione dei cani abbandonati e sacchetti raccogli escrementi negli spazi pubblici, da più parti si levano, attraverso lettere ai media, una preoccupazione verso coloro che utilizzano la città come la città come una latrina per i cani o non hanno l’accortezza di tenere il proprio animale al guinzaglio, soprattutto se di taglia grossa, per evitare possibili sgradevoli incidenti verso i passanti , soprattutto più devoli.

La zona incriminata, in particolar modo segnalata, è quella del lungo naviglio diciamo dal parco degli alpini verso cascina villa e, sull'altra sponda, la zona dove c'era la vecchia caserma dei carabinieri verso il centro sportivo...

Tra le (numerose) lamentele e segnalazioni: cani, anche di grossa taglia, sempre privi di guinzaglio, bimbi rincorsi da pastori tedeschi slegati, padroni che, dietro le rimostranze dei genitori, rispondono in maniera offensiva sapendo di essere impuniti, assenza di vigili, nullità di multe, e, ovviamente, le troppe deiezioni in luoghi di passaggio, oltre all'assenza di distributori di sacchetti in zona...

Anche in questo caso personalmente preferisco la prevenzione che la cura.

Domando al Sindaco
 Se è a conoscenza del problema del pericolo cani e deiezioni (cacca) non raccolte?
 Quali azioni ha intenzione di intraprendere l’ Amministrazione per sensibilizzare padroni degli animali sia in modo preventivo e, eventualmente, “repressivo”.
 È possibile ubicare anche in zone aperte i distributori di sacchetti per la raccolta cacca o altre segnali che sottolineino come cura degli animali và di pari passo con amore per la propria città e relativi cittadini.

Grazie
Claudio Gargantini
Consigliere comunale indipendente.

p.s. A voce il Sindaco riconosce il problema ma dice che ghe minca de danee per iniziative ad hoc.
Secondo me con poco si potrebbe fare qualcosa. E i fondi si raccoglierebbero anche con eventuali multe ai trasgressori. Ma prima occorre la prevenzione e poi evenutalmente la cura. Almeno provarci.

Per la risposta scritta dell'Amministrazione occorre attendere un mese. La pubblicherò non appena mi verrà recapitata.
Da settembre interrogazioni e risposte dovrebbero essere presenti anche sul sito comunale.


Condividi

Osservazioni al PGT in periodo balneare

Ecco la mia interograzione posta al Sindaco durante il Consiglio Comunale di ieri sera.

Al Signor Sindaco.

Il PGT volge al termine dopo un percorso partecipato con le forze politiche, le associazione e i cittadini,.
Tanto si è fatto in tema di partecipazione, anche se si poteva fare di più e meglio. (es. consulta dello sport e giovani su tutti)
Su alcuni siti e blog di cernusco e cernuschesi, Sindaco e Cernuscoinsieme in testa, si è aperto un piccolo dibattito fatto di post su pgt , partecipazione e osservazioni in periodo balneare.
Una domanda su tutte emerge, ossia se era conveniente impostare il periodo delle Osservazioni dal 8 luglio al 6 agosto.
Non entro nel merito politico e tecnico riguardante a questa scelta come momento per presentare le osservazioni da parte di tutti i cittadini.
Mi preme solo rilevare il non pieno utilizzo del potenziale di fuoco dei mezzi di comunicazione in mano all’amministrazione per comunicare un momento cosi significativo come questo, che sta identificando l’azione amministrativa nella definizione della Cernusco che verrà.
Se il sito è lo strumento più immediato e facile da utilizzare (anche se il nostro ha qualche difettuccio in fatto di aggiornamenti ), rimangono altri strumenti che integrano e completano l’informazione, come la vecchia carta stampata.
Abbiamo notato come ultimamente, in materia di traffico e viabilità, l’Amministrazione abbia utilizzato strumenti come le brochure informative recapitate in tutte le abitazioni dei cernuschesi, oltre che di volantini usa e getta su i lavori in Pietro da Cernusco.
Dei tanti possibili strumenti da utilizzare, mi stupisce che l’informatore comunale “FUORI DAL COMUNE”, presente in questi giorni nelle nostre case, non spenda una parola sulle modalità e tempi per come ogni cittadino possa fare le dovute Osservazioni .
Non avrei visto male nemmeno i manifesti 100x70 utilizzate in altri momenti già utilizzati per il PGT e per pubblicizzare eventi cittadini. Ma forse questo era troppo?!

La mia domanda è :
 Quali strumenti integrativi al sito sono stati apportati per pubblicizzare la fase delle Osservazioni?
 Quali sono state le analisi che hanno motivato la scelta di questi strumenti e quali obiettivi di efficienza ed efficacia l’amministrazione si è posta in tal senso.

C’è qualcuno che rema contro la vocazione partecipativa dell’amministrazione Cominicini.
Vorrei sapere chi e perché?!

Grazie
Claudio Gargantini
Consigliere comunale indipendente.

p.s.
Per la risposta dell'Amministrazione occorre attendere un mese. La pubblicherò non appena mi verrà recapitata.
Da settembre interrogazioni e risposte dovrebbero essere presenti anche sul sito comunale.

Condividi

lunedì 12 luglio 2010

Firma contro la lapidazione

Non si può morire per un adulterio, ne ieri , ne oggi, ne domani.
Firma anche tu per fermare la brutalità di una lapidazione.

Interrogazioni per stasera in Consiglio Comunale

Oggi consiglio comunale a Cernusco .
Mi sono arrivate alcune segnalazioni per interrogazioni che riguardano la città e i cittadini.
Chiederò spiegazione riguardo alla questione cani e relativi padroni -sito comunale e mancanza di informazioni- pubblicità pgt e osservazioni, quali strumenti usati?!? - aggiornamenti facoltà scienze motorie e villa alari - case per padri separati e senza lavoro.
Non conosco le interrogazioni dei mie colleghi.
Nell'attesa della webcam per vederci dal vivo non vi resta che sintonizzarvi su rcs fm 93.9 o su www.rcs939.it

Sintonizziamoci!!

La vita che non vale più niente

Segnalo questo racconto del Kuda in riferimento alla speranza che i vecchi muoiano cosi i figli possono godere dei privegi dell'eredità.
Purtroppo è proprio cosi. La vita dei vecchi non vale più un niente per tanta gente.
Nel terzo mondo i vecchi muoiono in casa pieni di amore e attenzione.
Nell'opulente occidente, vengono girati in case di cura, piene di confort per tacitare le nostre coscenze.
E' questa la nostra civiltà?!

Un minuto di silenzio per i morti di Sbrebenica

Ieri ricorreva il quindicesimo anniversario del genocidio di Sbrebenica, dove l'occidente, Onu compreso ha parecchie colpe al riguardo.
L'anniversario è passato purtroppo sotto silenzio, sommerso dall'attenzione alla finale dei campionati del mondo di calcio.
Ti invito a passare oggi il tuo minuto di silenzio leggendo questo articolo di Adriano Sofri.
E' strano notare come ci si ricordi solo di alcuni genocidi e non di altri, quasi che la vita delle persone abbia un valore differente.
Facciamoci la domanda e diamoci la risposta.


Condividi

sabato 10 luglio 2010

Non ci rimane che il Sindaco per aggiornare il sito comunale

Il blog di Comincini, Sindaco di Cernusco, è sempre puntuale nelle notizie, nelle analisi o nelle considerazioni sui fatti più interessanti, cittadini e non. Complimenti!
Gli proporrò di gestire direttamente il sito comunale, sempre in ritardo e con buchi neri nelle informazioni.
Problema rilevato più volte da me e altri consiglieri nello stesso consiglio comunale.
Stamani cercavo sul sito l' informatore comunale per dire la mia su alcuni articoli apparsi sull'ultimo numero.
Sono entrato nel sito e l'ultimo aggiornamento risale al 4 settembre 2008.
I siti, soprattutto quando sono istituzionali, o sono aggiornati o sono spreco di denaro pubblico.
Caro Sindaco, ora che sei un vero blogger, salvaci tu per favore dall'interattività depressa.

Condividi

Interrogazioni in Consiglio Comunale e nuovi assessori.

Come sempre, rimango in attesa di segnalazioni e osservazioni da trasformare in interrogazioni al Sindaco, nel consiglio comunale che si terrà Lunedi 12 luglio in aula consigliare.
Come sempre tutti possono assistere in loco o seguire il dibattito sui fm 93.9 di RCS o in streaming su www.rcs939.it

Vedremo se, nella seduta di lunedì, verrano finalmente comunicati dal Sindaco i nomi dei nuovi Assessori che si rincorrono tra le righe della stampa.

Per le interrogazioni, giratemi tutto alla mail claudiogargantini@alice.it

Condividi

giovedì 8 luglio 2010

Vergognosamente felice.



Mi ha colpito un insolita felicità e un emozione profonda ascoltando il finale della relazione di Emanuele, Donatella e Federica nelle due giornate passate con i diplomati del Corso di Counseling del Centro Berne, insieme ai miei compagni di viaggio del 2° anno.

Alla fine cos'è il counseling se non aiutare l'altro a "tirare fuori" ciò che già c'è in ognuno per diventare VERGOGNOSAMENTE FELICI ?!!

Al termine della relazione insieme alla vignetta di Linus è partita questa canzone di Giorgio Gaber che ti pongo augurandoti di essere vergognosamente felice.





Condividi

mercoledì 7 luglio 2010

Periodo di osservazione sul PGT a Cernusco

Da domani fino al 6 agosto, si possono depositare le osservazioni al Piano di Governo del Territorio che definisce la Cernusco del futuro.
La grossa mole di lavoro fatto meritava un periodo meno balneare per valorizzare il lavoro svolto, confrontarsi e presentare le osservazioni personali o di gruppo.
Sarebbe stata un ulteriore prova dela vocazione alla partecipazione dell'amministrazione Comincini. Peccato!
Questa volta il Sergio ha ragione.

P.S. POSTUMO
e per ottimizzare i contributi dei cittadini sono mancati quei bei cartelli affissi per la città che pubblicizzavano il PGT o anche un Fuori dal Comune in tutte le case che spiegasse bene il PGT e i metodi di partecipazione attraverso le osservazioni.
Insomma una comunicazione allargata.


Condividi

venerdì 2 luglio 2010

due frasi che condivido e rilancio

Dall veloce lettura del giornale di stamani mi colpiscono due frasi che condivido e rilancio.
Una è nella lettera a Augias, pag 30, della lettrice Maria Grazia Leonardi su La chiesa e i troppi compromessi con la politica.
" Se la chiesa avesse affrontato i propri "mostri" con più spirito cristiano e umana pietà avrebbe salvato tanti giovani e arginato il fenomeno dilagante della pedofilia."

L'altra è di Curzio Maltese, dal titolo La battaglia del malaffare.
"Il berlusconismo si conferma sempre di più nella sua natura eversiva, ormai apertamente anti-costituzionale. Vengono da un'altra storia, parlano un'altra lingua, hanno altri valori. Hanno altri eroi. Un mafioso assassino e trafficante d'eroina, per esempio. Scambiano l'omertà mafiosa per coraggio, così come scambiano la censura per privacy."

E noi da che parte stiamo?


Condividi

giovedì 1 luglio 2010

Insegnare e comunicare. Non sempre camminano insieme.

Curioso che la scuola custode della formazione dei nostri figli ancora non sappia comunicare verso l'esterno con i moderni mezzi interattivi.

Lo segnala Paola Malcangio riferendosi al II circolo di Cernusco sul naviglio e il Sindaco Comincini le da ragione.
Onore alle controparti nell'attesa di una comunicazione efficace.


Condividi

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267