Presentato dall'Assessore Nico Acampora- presente la dott.ssa Anna
Lacroce dell'ufficio scolastico
Ecco il testo del mio intervento durante il Consiglio comunale di Lunedi 29 ottobre 2018
Scrivo il mio intervento ripensando
innanzitutto alle esigenze e alle
aspettative che hanno i genitori che
guardano con speranza e fiducia alla
scuola, e in particolare alla scuola pubblica. Innanzitutto cosa chiedono?
Chiedono che la scuola sappia valorizzare le qualità dei propri figli rispettandone le loro caratteristiche cosi
da non essere omologati ma capaci di esprimersi nella propria unicità.
Chiedono che la scuola insieme ai loro insegnanti
sappiano appassionare gli studenti creando
entusiasmo e voglia di
imparare .
Chiedono di insegnare ai ragazzi di saper padroneggiare gli strumenti che potranno servire loro per
conoscere e comprendere la realtà.
Insomma chiedono di partecipare al ruolo
educativo tipico della scuola nel contribuire a costruire le donne e gli uomini
del futuro.
Per fare questo occorre una struttura scolastica efficiente,
insegnanti preparati oltre che nelle proprie materie di insegnamento anche nel
saper valorizzare il buono che c’è in ogni ragazzo , che spesso vale più che la
sottolineatura dei loro punti critici. Questa è la vera sfida culturale ed
educativa che ci aspetta.
Con questi desideri e queste aspettative
leggiamo il Piano integrato per il diritto allo studio e all’educazione presentato
questa sera in consiglio pur sapendo che parecchia responsabilità nella
gestione della scuola è di competenza dello stato.
All’Amministrazione Comunale e in
particolare all’Assessorato all’educazione
si chiede quindi di partecipare nel rendere la scuola sempre più protagonista
della crescita dei ragazzi.
· 169.000 euro circa di investimento in più in questi 12 mesi
dell’amministrazione Zacchetti sull’ inclusione attraverso il sostegno
educativo scolastico ( il 45% in più rispetto al bilancio della precedente
giunta)
· Nel pre
e post scuola solo con l’Assessorato Acampora dal 2017 hanno trovato posto
gli alunni con disabilità mentre
prima del 2017 non c’erano iscritti.
Sarebbe utile capire come mai non si iscrivevano?
· 176 mila euro sull’offerta formativa 32.300 euro in più sul piano del diritto
allo studio rispetto al 2017/2018 ( escludendo
gli interventi sui disabili)
· Nella Sezione Progetti Speciali con 50.000 a disposizione delle scuole recuperati
nientemeno che dall’ evasione fiscale (investimenti sull’apprendimento della lingua
inglese, coding e digitalizzazione)
Certo investimenti che non coprono la
necessità delle scuole, soprattutto nella primaria , ma che contribuiscono a
coprire le mancanze di insegnanti dedicati nelle materie come inglese e
digitalizzazione importanti per la crescita dei nostri ragazzi nell’era moderna.
Sicuramente ci sarebbe piaciuto vedere l’amministrazione coprire per intero il
fabbisogno di insegnamento dalla primaria per inglese madrelingua, ed. fisica
con insegnanti laureati, musica e informatica con insegnanti preparati.
· Sottolineiamo anche che grazie al lavoro degli
uffici e dell’Assessore abbiamo ottenuto un finanziamento per un bando regionale di assistenza educativa
specialistica per gli alunni frequentanti
le scuole superiori con disabilità per euro 175.000
· La quarta prima classe in don Milani altra
nota positiva da sottolineare subito impostata grazie all’intervento dell’Assessore al sorgere delle richieste dei genitori molto
preoccupati di non trovare posto nel plesso vicino a casa. Ho potuto seguire la
vicenda con alcuni genitori e ho visto come un Assessore “tecnico” abbia saputo
velocemente rispondere alle esigenze rilevate.
Apprezziamo
ancora le azioni nuove per le famiglie e studenti come lo Sportello DSA ( disturbi specifici dell’apprendimento) - Genitore 4.0 - Ore di mediazione linguistica ( mai state
presenti)- Progetto di prevenzione al
consumo di alcool con nuove tecnologie ( scuole superiori)- il Programma sul bullismo e cyber bullismo-il
Programma sulle competenze LIFE SKILLS insieme ad ATS ( aderiscono
tutte le classi di Montalcini) - il Piano
per la raccolta differenziata nelle
scuole ( non è mai stato presente anche se risulta alquanto curioso sapere che da quando è partito l’Ecuosacco le scuole
siano rimaste zona franca senza effettuare la raccolta differenziata )- Spettacoli teatrali su temi di attualità
quali Bullismo, Anoressia , Consumo di
sostanze
Per ultimo
ricordiamo l’ 81% in più di iscritti al post
scuola primaria, il 23% sull’infanzia. L’aumento di una settimana del centro estivo per il prossimo anno a
fronte di un incremento del 35% degli scritti.
Riteniamo importante
che la
mensa di via Manzoni da
parecchio tempo inadeguata
nell’interrato verrà spostata al piano terreno.
Sicuramente
positivo l’impostazione data dalla giunta Zacchetti e dall’Assessore Acampora che porterà al terzo istituto comprensivo, che diminuirebbe così gli alunni pro
istituto, rendendolo meglio gestibile e più appetibile per la prima scelta
dirigenziale.
Speriamo che a
questo proposito venga costruita quanto prima anche la nuova
scuola media nel nuovo plesso scolastico di via Goldoni con una palestra, a
differenza della precedente, veramente
funzionale nelle dimensioni all’attività
sportiva degli studenti e delle associazioni sportive.
Le
aree critiche invece su cui migliorare possono essere:
· Riconoscere anche alla scuola Steineriana l’ Altalena pieno sostegno economico coprendo l’affitto di 8.540 euro richiesti per quest’anno.
· Aumentare i giochi
e sistemare gli spazi sportivi presenti all’interno della scuola. Penso soprattutto a quelli in via don milani
da tempo rovinati e inutilizzabili dagli studenti.
· Abbattere le barriere architettoniche presenti tutt’oggi in alcune strutture
scolastiche. ( per esempio l’ingresso della palestra e dell’ auditorium don
milani, il gradone all’ingresso del don
milani…qui c’è una legge del 1989 che
vieta le barriere architettoniche che anche a Cernusco tarda ad essere
rispettata)
· Afol. L’Agenzia
rimane un dente dolente di cui ancora non si conosce il riscontro di efficienza
nell’azione di formazione e ricerca lavoro per i nostri concittadini a fronte
di circa 400.000 euro riconosciutigli dalla nostra Amministrazione da quando
partecipiamo all’ente. . (quest’anno il contributo sarà di circa 25.000 euro )
in ogni consiglio comunale del passato abbiamo chiesto di avere riscontro
dell’azione del Afol. Risposta mai ottenuta!!!
p.s La dott.ssa Lacroce dell’ufficio
scolastico durante il consiglio ci ha consegnato la documentazione ricevuta da Afol grazie alle
insistenza dell’Assessore.
· Scuola e partecipazione. Sarebbe
opportuno che l’anno prossimo in commissione il Presidente invitasse anche i
due dirigenti scolastici, veri protagonisti dei nostri Istituti Scolastici, così da permettere un vero confronto con i
consiglieri . Sottolineo che quest’anno è stata comunque apprezzata la presenza
in commissione dei due comitati genitori, insieme al presidente del consiglio di istituto del
Margherita Hack, che hanno sottolineato come alcuni progetti inseriti nel piano
siano stati da loro proposti.
Tutto questo comunque non può bastare a
coprire le mancanze dello Stato da
cui ci saremmo aspettati di più visto i proclami del
governo detto del “cambiamento” e soprattutto della presenza come Ministro
dell’Istruzione di un ex provveditore agli studi, prof. Bussetti. Invece.
· Fondi per la
scuola . lo
stesso Ministro ha annunciato che la scuola non ha bisogno di nuovi finanziamenti, che
avrebbero permesso tra l’altro l’inserimento degli insegnanti dedicati e
preparati a partire dalla scuola primaria se non anche dalla materna sulle
materie quali Inglese, ed. fisica, informatica e Musica necessari per l’istruzione
dei ragazzi in una società moderna come la nostra e in un
contesto sociale medio – alto come quello delle famiglie cernuschesi.
· Nelle dichiarazioni del nuovo governo trova spazio l’ annuncio di un concorso sanatoria che
permetterà agli insegnanti precedente bocciati dal concorso di passare con meno
fatica.
· Sulla
tematica Alternanza scuola-lavoro anche qui tagli annunciati mentre
invece occorre sottolineare come con l’alternanza scuola-lavoro si raggiungono
gli obiettivi di competenza e di apprendimento in un dialogo con le aziende.
Formazione
dei docenti : nella
bozza si tagliano due anni di formazione cosi da fare
contenti gli insegnanti che non gradiscono la formazione e gli aggiornamenti. Quindi
invece di formare meglio e di più si taglia sulla formazione quando invece le
famiglie e gli studenti chiedono docenti
formati e valutati.
Eppure nei programmi elettorali,
in particolare in quello del Movimento 5
stelle si parlava di aumento delle risorse che lo Stato destina al comparto
Istruzione: promettevano 15 miliardi in più. Purtroppo anche questo governo, non
investe come anche per quelli precedenti non si investe sull’Istruzione come
invece si fa in spese militari con gli F35; e fatto ancor più grave, con un Ministro che
arriva dal mondo della scuola.. Un vero peccato che pagheremo come sistema
paese.
Si dice che si faccia a beneficio
delle scuole private. Non lo so. So solo che i genitori vorrebbero una scuola
pubblica di qualità con docenti preparati per il bene dei nostri ragazzi,
e per il futuro della nostra nazione
Cernusco Civica ha votato a favore del Piano
integrato per il diritto allo studio e all’Educazione.
Hanno
votato la loro fiducia al Piano integrato al diritto allo studio e all'educazione oltre a tutti i consiglieri di maggioranza del Partito Democratico e di Vivere Cernusco
, anche i consiglieri di opposizione Gianluigi Frigerio, Daniele Cassamagnaghi di
Forza Italia e Claudio Gargantini di Cernusco Civica. Contro il Piano educativo
hanno votato invece Luca Cecchinato, Ratti Lino e
Paola Malcangio della Lega , Rita Zecchini di Sinistra per Cernusco , Monica
Tamburini di La Città in Comune e
Lorella Villa del Movimento Cinque stelle
ecco il link della diretta in consiglio del mio intervento https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10215266875816683&id=1578114591
ecco il link della diretta in consiglio del mio intervento https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10215266875816683&id=1578114591