martedì 30 ottobre 2018

Piano integrato diritto allo studio e all'educazione. Il mio intervento in consiglio comunale.



Presentato dall'Assessore Nico Acampora- presente la dott.ssa Anna Lacroce dell'ufficio scolastico

Ecco il testo del mio intervento durante il Consiglio comunale di Lunedi 29 ottobre 2018 

Scrivo il mio intervento ripensando innanzitutto alle esigenze e alle aspettative che hanno i genitori  che guardano  con speranza e fiducia alla scuola, e in particolare alla scuola pubblica. Innanzitutto cosa chiedono? Chiedono che la scuola sappia valorizzare le qualità dei propri figli    rispettandone le loro caratteristiche cosi da  non essere omologati ma  capaci di  esprimersi nella propria unicità.
Chiedono che la scuola insieme ai loro insegnanti sappiano appassionare gli studenti creando   entusiasmo e voglia di imparare  .
Chiedono di  insegnare ai ragazzi di saper padroneggiare  gli strumenti che potranno servire loro per conoscere e comprendere la realtà.
Insomma chiedono di partecipare al ruolo educativo tipico della scuola nel contribuire a costruire le donne e gli uomini del futuro.
Per fare questo occorre  una struttura scolastica efficiente, insegnanti preparati oltre che nelle proprie materie di insegnamento anche nel saper valorizzare il buono che c’è in ogni ragazzo , che spesso vale più che la sottolineatura dei loro punti critici. Questa è la vera sfida culturale ed educativa che ci aspetta.
Con questi desideri e queste aspettative leggiamo  il Piano integrato per il diritto allo studio e all’educazione presentato questa sera in consiglio pur sapendo che parecchia responsabilità nella gestione della scuola è di competenza dello stato.
 All’Amministrazione Comunale e in particolare all’Assessorato all’educazione si chiede quindi di partecipare nel rendere la scuola sempre più protagonista della crescita dei ragazzi.


·      169.000 euro circa  di investimento in più in questi 12 mesi dell’amministrazione Zacchetti  sull’ inclusione attraverso il sostegno educativo scolastico ( il 45% in più rispetto al bilancio della precedente giunta) 
·      Nel pre e post scuola solo con l’Assessorato Acampora dal 2017 hanno trovato posto gli alunni con disabilità mentre prima del 2017 non c’erano iscritti.  Sarebbe utile capire come mai non si iscrivevano?
·      176 mila euro sull’offerta formativa 32.300 euro in più sul piano del diritto allo studio rispetto al 2017/2018 ( escludendo  gli interventi sui disabili)
·      Nella Sezione Progetti Speciali con 50.000 a disposizione delle scuole recuperati  nientemeno che dall’ evasione fiscale (investimenti sull’apprendimento della lingua inglese, coding e digitalizzazione)
Certo investimenti che non coprono la necessità delle scuole, soprattutto nella primaria , ma che contribuiscono a coprire le mancanze di insegnanti dedicati nelle materie come inglese e digitalizzazione importanti per la crescita dei nostri ragazzi nell’era moderna. Sicuramente ci sarebbe piaciuto vedere l’amministrazione coprire per intero il fabbisogno di insegnamento dalla primaria per inglese madrelingua, ed. fisica con insegnanti laureati, musica e informatica con insegnanti preparati.
·      Sottolineiamo anche che grazie al lavoro degli uffici e  dell’Assessore abbiamo  ottenuto un finanziamento per un bando regionale di assistenza educativa specialistica per gli alunni  frequentanti le scuole superiori con disabilità    per  euro 175.000
·       La quarta prima classe in don Milani altra nota positiva da sottolineare  subito impostata  grazie all’intervento dell’Assessore   al sorgere delle richieste dei genitori molto preoccupati di non trovare posto nel plesso vicino a casa. Ho potuto seguire la vicenda con alcuni genitori e ho visto come un Assessore “tecnico” abbia saputo velocemente rispondere alle esigenze rilevate.

Apprezziamo ancora le azioni nuove per le famiglie e studenti come lo Sportello DSA ( disturbi specifici dell’apprendimento) - Genitore 4.0 - Ore di mediazione linguistica ( mai state presenti)- Progetto di prevenzione al consumo di alcool con nuove tecnologie ( scuole superiori)- il Programma sul bullismo e cyber bullismo-il  Programma sulle competenze LIFE SKILLS insieme ad ATS ( aderiscono tutte le classi di Montalcini) -  il Piano per la raccolta differenziata nelle scuole ( non è mai stato presente anche se risulta alquanto curioso sapere  che da quando è partito l’Ecuosacco le scuole siano rimaste zona franca senza effettuare la raccolta differenziata )-  Spettacoli teatrali su temi di attualità quali Bullismo, Anoressia , Consumo di sostanze

Per ultimo ricordiamo l’ 81% in più di iscritti al post scuola primaria, il 23% sull’infanzia. L’aumento di una settimana del centro estivo per il prossimo anno a fronte di un incremento del 35% degli scritti.
Riteniamo importante  che la  mensa di via Manzoni da parecchio tempo  inadeguata nell’interrato verrà spostata al piano terreno.
Sicuramente positivo l’impostazione data dalla giunta Zacchetti e dall’Assessore Acampora  che porterà al terzo istituto comprensivo, che diminuirebbe così gli alunni pro istituto, rendendolo meglio gestibile e più appetibile per la prima scelta dirigenziale.
Speriamo   che a questo proposito venga costruita quanto prima anche  la nuova scuola media nel nuovo plesso scolastico di via Goldoni con una palestra, a differenza della precedente,  veramente funzionale nelle dimensioni  all’attività sportiva degli studenti e delle associazioni sportive.


Le aree critiche invece su cui migliorare possono essere:
·      Riconoscere anche alla scuola Steineriana l’ Altalena pieno sostegno economico   coprendo l’affitto di 8.540 euro richiesti  per quest’anno.
·      Aumentare  i giochi e sistemare gli spazi sportivi presenti all’interno della scuola.  Penso soprattutto a quelli in via don milani da tempo rovinati e inutilizzabili dagli studenti.
·      Abbattere le barriere architettoniche presenti tutt’oggi in alcune strutture scolastiche. ( per esempio l’ingresso della palestra e dell’ auditorium don milani, il gradone all’ingresso del  don milani…qui c’è una legge del  1989 che vieta le barriere architettoniche che anche a Cernusco tarda ad essere rispettata)
·      Afol. L’Agenzia rimane un dente dolente di cui ancora non si conosce il riscontro di efficienza nell’azione di formazione e ricerca lavoro per i nostri concittadini a fronte di circa 400.000 euro riconosciutigli dalla nostra Amministrazione da quando partecipiamo all’ente. . (quest’anno il contributo sarà di circa 25.000 euro ) in ogni consiglio comunale del passato abbiamo chiesto di avere riscontro dell’azione del Afol. Risposta mai ottenuta!!!
p.s La dott.ssa Lacroce dell’ufficio scolastico durante il consiglio ci ha consegnato  la documentazione ricevuta da Afol grazie alle insistenza dell’Assessore.
·      Scuola  e  partecipazione. Sarebbe opportuno che l’anno prossimo in commissione il Presidente invitasse anche i due dirigenti scolastici, veri protagonisti dei nostri Istituti Scolastici,  così da permettere un vero confronto con i consiglieri . Sottolineo che quest’anno è stata comunque apprezzata la presenza in commissione dei due comitati genitori, insieme al  presidente del consiglio di istituto del Margherita Hack, che hanno sottolineato come alcuni progetti inseriti nel piano siano stati da loro proposti.

Tutto questo comunque non può bastare a coprire le mancanze dello Stato    da cui ci saremmo aspettati di più visto i proclami   del governo detto  del “cambiamento” e  soprattutto della presenza come Ministro dell’Istruzione di un ex provveditore agli studi, prof. Bussetti. Invece.  
·      Fondi per la scuola .  lo stesso Ministro ha annunciato che la scuola non ha bisogno di nuovi finanziamenti,  che  avrebbero permesso tra l’altro  l’inserimento degli insegnanti dedicati e preparati a partire dalla scuola primaria se non anche dalla materna sulle materie quali Inglese, ed. fisica, informatica e Musica necessari per l’istruzione  dei ragazzi  in una società moderna come la nostra e in un contesto sociale medio – alto come quello delle famiglie cernuschesi.
·      Nelle dichiarazioni del nuovo governo  trova spazio  l’ annuncio di un concorso sanatoria  che permetterà agli insegnanti precedente bocciati dal concorso di passare con meno fatica.
·      Sulla tematica Alternanza scuola-lavoro anche qui tagli annunciati mentre invece occorre sottolineare come con l’alternanza scuola-lavoro si raggiungono gli obiettivi di competenza e di apprendimento in un dialogo con le aziende.

    Formazione dei docenti :  nella bozza si  tagliano due anni di formazione cosi da fare contenti gli insegnanti che non gradiscono la formazione e gli aggiornamenti.    Quindi invece di formare meglio e di più si taglia sulla formazione quando invece   le famiglie e gli studenti chiedono  docenti formati e valutati.
Eppure nei programmi elettorali, in particolare  in quello del Movimento 5 stelle si parlava di aumento delle risorse che lo Stato destina al comparto Istruzione: promettevano 15 miliardi in più. Purtroppo anche questo governo, non investe come anche per quelli precedenti non si investe sull’Istruzione come invece si fa in spese militari con gli F35;  e fatto ancor più grave, con un Ministro che arriva dal mondo della scuola..   Un vero peccato che pagheremo come sistema paese.
Si dice che si faccia a beneficio delle scuole private. Non lo so. So solo che i genitori vorrebbero una scuola pubblica di qualità con docenti preparati per il bene dei nostri ragazzi, e  per il futuro della nostra nazione
 Cernusco Civica ha votato a favore del Piano integrato per il diritto allo studio e all’Educazione.
 Claudio Gargantini- consigliere comunale Cernusco sul naviglio 
capogruppo Cernusco Civica


Hanno votato la loro fiducia al Piano integrato al diritto allo studio e all'educazione  oltre a tutti i consiglieri di maggioranza del Partito Democratico  e di Vivere Cernusco , anche i consiglieri di opposizione Gianluigi Frigerio, Daniele Cassamagnaghi di Forza Italia e Claudio Gargantini di Cernusco Civica. Contro il Piano educativo  hanno votato   invece Luca Cecchinato, Ratti Lino e Paola Malcangio della Lega , Rita Zecchini di Sinistra per Cernusco , Monica Tamburini  di La Città in Comune e Lorella Villa del Movimento Cinque stelle


ecco il link della diretta in consiglio del mio intervento https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10215266875816683&id=1578114591

domenica 7 ottobre 2018

Dup 2019-2021 La città del futuro disegnata dall'amministrazione comunale. Luci e ombre.

Riprendo qui il mio intervento fatto durante la discussione del Documento Unico di Programmazione  2019-2021 presentato dal Sindaco Ermanno Zacchetti durante la seduta del Consiglio Comunale di Mercoledi 3 ottobre 2018 integrandolo con considerazioni frutto della discussione e riflessione avvenuta in consiglio prima , dopo durante. 

Innanzitutto ho ringraziato la dott.ssa Negroni e gli uffici per il lavoro preciso e puntuale eseguito  per la presentazione tecnica del Dup. Settore finanziario che parecchi comuni ci invidiano. Ho dato cosi anche  il benvenuto al nuovo segretario generale dell'ente dott.ssa Maria Giovanna Guglielmini che sostituisce il precedente Segretario dott. Fortunato Napoli che ha maturato gli anni della pensione.  

LA CITTà CHE SI FA' PROSSIMA-   Molto bene l'intento dell'Amministrazione di Presa in carico sociale della persona a 360° gradi e la costante attenzione alle esigenze delle persone disabili e delle loro famiglie che sottolineano l'intento di mettere in pratica una politica che non lascia indietro nessuno. Un esempio   è la realizzazione del Condominio solidale  inaugurato in questi giorni anche se manca ancora l'impostazione del progetto padri separati

Da sottolineare positivamente anche l' aumento dei  contributi di sostegno nel piano diritto allo studio ai ragazzi con disabilità. 

Da migliorare sicuramente l'azione di abbattimento delle barriere architettoniche che sono una violenza continua alle persone con disabilità fisiche, psichiche, auditive  e visive che si vedono violate ogni giorno nella propria libertà di movimento. 
Stupisce come alcuni luoghi pubblici ne abbiano ancora ( es. ingresso palestra don milani e il nido comunale via pontida- don milani) e ancor di più i luoghi privati aperti al pubblico come i negozi che se pur   ristrutturati dopo il 1989 , anno della legge  , hanno mantenuto le barriere.  
Un attenta verifica delle opere passate è obbligatoria per l'Amministrazione come sono da effettuare pronti interventi almeno sugli edifici e ingressi pubblici. 
Resta  scandalosa la presenza di barriere architettoniche presso gli studi medici che denotano una scarsa sensibilità proprio da coloro che si prendono cura delle persone. Qui gli uffici devono vigilare meglio sulla concessione di agibilità che non deve essere data se persistono barriere architettoniche. 

La citta europea dello sport   - Innanzitutto complimenti per la determinazione con cui l'Amministrazione, Sindaco Ermanno Zacchetti in testa, insieme alle associazioni sportive hanno promosso Cernusco sul naviglio  come Città Europea dello sport. Come sapete la nostra città  proprio nei giorni seguenti il consiglio è stata scelta come Città Europea dello Sport 2020. Tutto questo non può che renderci tutti orgogliosi e stimolarci a migliorare le strutture esistenti sul nostro territorio e la partecipazione dei cittadini alla vita sportiva affinché lo sport cernuschese sia sempre più vivo,  partecipato e utilizzabile nelle strutture sportive.  
Ottima anche  la prospettiva delineata dal Sindaco per quanto riguarda il complessivo sviluppo   dei due centri sportivi comunali anche se rimangono forti dubbi sui tempi per la realizzazione di nuove strutture nel centro di via Boccaccio  a cui è stata data per altri due anni la gestione alla federazione Hockey, rimandando cosi le possibili ristrutturazioni necessarie di altri due anni, federazione  che aveva fallito nel realizzare una precedente convenzione di gestione e sviluppo del centro nel 2012. Lo spostamento dell'area cani e il campo polifunzionale  nello spazio verde delle giostre  saranno senz'altro due ottime iniziative da realizzare quanto prima, come anche l'area di educazione stradale di fronte alla sede della Polizia Municipale. 

Per quanto riguarda il centro di via Buonarroti ho sollecitato l'Amministrazione ad avere maggior determinazione nel  prendere le scelte che servono alla città per sviluppare il centro sportivo  a partire dal presentare in consiglio il Project  protocollato  da Enjoy per un investimento di più di 2 milioni di euro,   che riguarda la realizzazione di due campi a 11 in sintetico e la copertura di due campi di calcetto oltre ad altre strutture ricettive per le società sportive   al servizio della città; proposta protocollata ben due anni fa di cui si attende ancora che l'Amministrazione ne dia seguito portandolo in consiglio comunale; scelta  che se pur potrebbe  mancare di collegialità in tutti i    membri  di maggioranza potrebbe contare  però anche  sulle forze di opposizione che   potrebbero far prevalere il bene comune agli interessi politici di gruppo. 
 Avremmo preferito una proposta che comprendesse anche  il rifacimento della tribuna Scirea e la gestione dei tennis insieme  alla realizzazione del campo in terra rossa, essendo queste attività e strutture parti integranti del centro sportivo. 
Tribuna Scirea  che verrà ristrutturata con soldi pubblici per circa 1 milione e mezzo, denaro che sarebbe stato risparmiato se la struttura fosse stata inserita nel bando e costruita  in chiave moderna, bilaterale  sullo Scirea e sul campo 3 inserendo al proprio interno con  gli spogliatoi e i magazzini   altre strutture ricettive per il centro  . Strutture ricettive che avrebbero allargato il perimetro di azione e permesso al proponente di recepire entrate che avrebbero abbassato l' impegno  pubblico. 
Ottima invece la prospettiva di spostare il baseball lungo il naviglio dopo il campo da softball e di predisporre lo stadio del rugby nell'attuale campo di baseball con un ulteriore campo a nord del centro sportivo  che potrebbero cosi attrarre il centro federale  del rugby nella nostra città  con ingresso da via Fontanile. Tutto questo permetterebbe al calcio di ritornare nello stadio Scirea visto che un eventuale promozione non permetterebbe più l'utilizzo dell'attuale campo comunale.
Insomma Cernusco città Europea dello sport non avrà tutto pronto per il 2020 ma ha   la possibilità di diventare uno dei migliori centri sportivi d'Italia che  con lo spostamento dell'Ipsia sull'area Matplast potrebbe diventare un vero campus scolastico  e sportivo   dando così senso e forza alla costruzione della terza stazione della metropolitana cernuschese. 
Insomma il futuro dello sport di Cernusco è tutto da costruire anche se ha ampie possibilità di sviluppo oltre a  portare  ulteriore lustro alla nostra città. 

Oltre a pensare ai grandi spazi dei centri sportivi ho ricordato però come  serva risolvere  alcune criticità presenti nel palazzetto, come la questione dell'areazione e del  caldo soffocante d'estate nelle tre palestre oltre a saper consegnare  le strutture    alle società sportive come veramente  funzionanti. A questo proposito ho portato l'esempio del tabellone del palazzetto,   pagato prontamente dalla società del Basket  che in caso contrario non avrebbe potuto disputare i campionati. Società che ha già pagato per metà il rifacimento del parquet  nel precedente allagamento del palazzetto. 
Un comune che investe milioni di euro nello sport deve poter  essere pronto a investire e sostenere lo sport anche in questi non piccoli dettagli. 
Per quanto riguarda gli spazi non utilizzati ho ricordato come la palestra dell' Ipsia non venga ad oggi utilizzata da nessuna società sportiva. Spero che venga presto utilizzata da quelle società che non esigono di particolari strutture cosi da liberare altro spazio per chi ne ha bisogno per sviluppare lo sport giovanile. 

UNA CITTA’ BELLA VERDE - Condividiamo l'intento dell'Amministrazione di Tutela del territorio nel percorso del nuovo PGT attraverso la preservazione delle aree verdi e  valorizzazione delle aree  dismesse  anche se ci chiediamo come sia possibile che l'Amministrazione, continuità della precedente,  ancora non sia stata capace di impostare soluzioni che portino valore per la città dalle due immense aree dismesse come l'area ex-Garzanti in via Mazzini e dall'ex Albergo Molinetto. 
Sull'area ex Garzanti erano stati presentati alla città  parecchi progetti durante il concorso architetti nel 2017 ma ad oggi nulla  ancora si muove.
Altro spunto che ho dato  è quello di recuperare a verde le aree dismesse più che continuare con la malsana idea di chiedere in cambio dei 5000 mq del Parco degli Aironi l'area agricola tra il parco dei Germani e Ronco. Quest'area è agricola e verde e   verde rimarrà  anche senza diventare pubblica. Meglio la sfida di trasformare in verde le aree dismesse. 
Sulle aree verdi esistenti, Parco degli Aironi e Parco delle cave occorre che l'Amministrazione lavori affinché queste aree diventino fruibili dalle famiglie. E' questa la sfida dei comuni della cintura milanese. Rendere il verde esistente collegato tra esso  e  utilizzabile dai propri cittadini. 

Un Comune con il cittadino al centro e innovazione   - L'approccio alla progettazione dei servizi e degli strumenti utilizzati dalla Pubblica Amministrazione deve essere ripensato in un ottica digitale, mettendo al centro l'utente/cittadino nella certezza che grazie  all'innovazione e al digitale si possa migliorare la trasparenza e la qualità dei servizi erogati ai cittadini oltre a rendere più facile e veloce  il  lavoro dei dipendenti pubblici. 
A Cernusco sul naviglio sull'innovazione c'è tanto da fare mentre indiscutibilmente deficitari sono ad oggi il sito comunale, il wi fi pubblico, lo streaming dei consigli comunali e i mezzi di informazione nei confronti dei cittadini. 
Attendiamo fiduciosi convinti che l'Assessore competente possa fare bene sulla partita dell'innovazione.  

La città e le sue scuole inclusive e di qualità - Molto bene la presentazione fatta dall' Amministrazione   della costruzione della Scuola media nel nuovo Polo Scolastico a Est della città con  raddoppio della palestra, che speriamo questa volta sia costruita con ampi spazi  cosi   da permettere l'attività sportiva e le gare alle scuole come anche alle società sportive. Molto bene l'annuncio di voler creare il terzo istituto comprensivo che permetterebbe di passare dagli attuali 1800 alunni circa ai 1200  e renderne più semplice  la loro gestione.
Molto bene anche lo spostamento della mensa della scuola di via Manzoni dal sottoscala al piano terra  e la Riqualificazione degli spazi esterni ad uso sportivo della scuola Media di Piazza Unità d’Italia anche se chiediamo che quanto prima   l'amministrazione sistemi gli spazi sportivi, calcio e campo di basket,   dell'Istituto Rita Levi Montalcini in via don Milani. 
Per quanto riguarda il resto della discussione sulla scuola si rimanda alla prossima presentazione del Piano Diritto allo Studio che verrà portato in aula nel prossimo consiglio comunale. 


La città e i suoi spazi rigenerati   - Qui ho sollecitato l'Amministrazione a definire l'utilizzo del grande spazio ( dove sono stati distribuiti i sacchi ecuosacco)  vicino al centro sportivo  di via Buonarroti mentre anche la struttura a fianco di Villa Alari, dove erano presenti gli uffici scolastici e che viene ora utilizzata dagli uffici del piano di zona,  deve essere resa alla città in termini di utilizzo pubblico come spazio culturale inserito nei servizi della biblioteca o per altri servizi utilizzabili direttamente dai cittadini. 
Lasciare vuoti spazi come quello in via Buonarroti  è uno spreco che non rende  al bilancio comunale oltre a  non da un servizio alle associazioni e alla città.

 TRASPORTI E DIRITTO ALLA MOBILITA’  - Bene lo sviluppo delle piste ciclabili anche se va assolutamente preso qualche provvedimento per frenare i ciclisti veloci lungo il naviglio che rischiano di causare seri incidenti verso i nostri concittadini che godono quotidianamente e ancor più del week end delle nostre passeggiate lungo il naviglio. 
Inoltre occorre agire per limitare il traffico passante a partire dal traffico dei bus extra cittadini che sostano alla metropolitana di viale Assunta spostandoli su Villa Fiorita.

TUTELA DELLA SALUTE    - Qui c'è un grande problema riguardante i medici di famiglia non più sufficienti a coprire le esigenze della popolazione. 

A questo proposito ho invitato l'Amministrazione a valutare la concessione in affitto di locali comunali a prezzi calmierati per invogliare i medici a venire a Cernusco dove è risaputo gli affitti dei locali privati sono più alti dei paesi limitrofi. 

Locali pubblici che permetterebbero  ambulatori medici in sinergia tra loro. 

Rimane inoltre il problema della qualità dell'aria sui cui intervenire attraverso tutte quelle azioni che possono abbatterne la nocività a partire dal divieto di utilizzo dei soffiatori che rialzano il pm10 da terra spargendo lo sporco. 

Il nuovo piano per lo spazzamento pare eviterà finalmente  l'uso dei soffiatori  come si evince dal  comunicato stampa del comune  

Sempre sulla tutela della salute abbiamo sollecitato il Sindaco ad avere la risposta sulle modalità delle disinfestazioni delle  zanzare a una mia richiesta datata 4 giugno non ancora evasa. Informazioni che speriamo l'anno prossimo venga data per tempo nell'interesse dei cittadini. 

Per ultimo ho ricordato come gli investimenti sulle due stazioni della metropolitana non devono far dimenticare che occorre predisporre le barriere anti rumore sul tracciato dei treni che affianca le case di via don Sturzo  e via  Toti. 


Insomma un Dup che delinea buone intenzioni  anche se mantiene in sé alcune criticità.

Per questo motivo Cernusco Civica non ha votato contro ma si è astenuta. 

Claudio Gargantini
Consigliere Comunale Cernusco Civica.





lunedì 1 ottobre 2018

Nuovo piano di spazzamento e pulizia strade tutto da verificare .

In un comunicato stampa del 1 ottobre l'Amministrazione comunale annuncia un cambio di rotta nella pulizia delle strade. Come Cernusco Civica abbiamo chiesto più volte di eliminare l'uso dei soffiatori che alzano le polveri sottili spostando lo sporco più che eliminandolo come farebbero invece l'acqua o gli aspiratori usati in parecchi comuni , soffiatori che finalmente anche l'amministrazione comunale ammette, nel proprio comunicato stampa,  essere nocivi e dannosi per la salute pubblica. Nel comunicato si sottolinea anche come la nuova modalità di pulizia strade permetterà alla polizia locale di rilevare le auto rubate e abbandonate.  

Ecco alcuni passi del comunicato stampa in cui si ricorda come  "l’istituzione dei divieti potrà provocare qualche problema ai residenti" e che "la necessità di spostare le auto, invece, porterebbe a individuare da parte della Polizia Locale in modo immediato le vetture abbandonate o rubate che sostano per molto tempo lungo le vie e nei parcheggi della città." comunicato che termina ricordando come   "l'utilizzo di massivo dei soffioni porta a sollevare pulviscolo e polveri inquinanti depositate sull’asfalto, diffondendole nella zona intorno all’area oggetto di pulizia."  



A questo proposito rimangono forti dubbi sui divieti a zone negli orari dello spazzamento che non sarebbe necessario se venissero usate le spazzatrici   "Sweepy-Jet”, con  lancia con acqua in pressione che permette di pulire anche sotto le auto parcheggiate  senza sollevare  pulviscolo e polveri inquinanti depositate sull’asfalto ( vedi per esempio Amsa a Milano o Pioltello); l'utilizzo delle lance a acqua  non necessita dello spostamento della auto in quanto l'acqua pulisce strade e marciapiedi senza necessità di divieti che rendono spesso più difficile la vita ai residenti e  ai cittadini che utilizzano le attività sociali e commerciali delle zone della città (vedi in zona Tre Torri le mattine dei divieti per la pulizia delle strade)


Per quanto riguarda invece  il rilevamento delle vetture abbandonate e rubate più che apporre degli avvisi   basterebbe che l'Amministrazione  dotasse la Polizia Locale delle "Street control"  , auto   che permettono , grazie alle telecamere posizionate sul tetto delle pattuglie, di "leggere" la targa delle auto posteggiate in divieto di sosta mentre l’auto dei vigili percorre le strade cittadine permettendo cosi  verbali immediati  per irregolarità nelle assicurazioni, furti e mancate revisioni. 
Insomma, grazie alla tecnologia e alla innovazione, strade più sicure e lotta ai furti e ai furbetti. 





Ringraziamo comunque  l'Amministrazione comunale  della buona volontà a migliorare pulizia e decoro e  verificheremo insieme come l'auspicato miglioramento   sia effettivo mentre salutiamo la fine dell'utilizzo del soffiatori, dannosi per la salute di chi li utilizza e dei cittadini,  il cui uso dovrebbe essere bandito  al pubblico come al privato all'interno delle nostre città. 





Claudio Gargantini - Capogruppo Cernusco Civica
Consigliere Comunale Cernusco sul naviglio

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267