giovedì 16 marzo 2017

CERNUSCO CIVICA CONTINUA IL SUO IMPEGNO NEL SOLCO DEL CIVISMO.

Comunicato stampa-cernusco 15 marzo 2017
RIPARTIAMO DALLE PERSONE E DAL NOSTRO TERRITORIO PER CAMBIARE VERSO.
CERNUSCO CIVICA CONTINUA IL SUO IMPEGNO NEL SOLCO DEL CIVISMO.

Le liste civiche sono da parecchio tempo meglio rispondenti alle reali esigenze dei cittadini, sia a Cernusco sul naviglio come nell’intera area Martesana, anche causa la crisi dei partiti nazionali, spesso mossi da logiche ideologiche di puro consenso elettorale.
Per questo Cernusco Civica , che prende su di sé l’eredità della lista Persona e Città e del suo consigliere comunale Claudio Gargantini, si pone equidistante dai partiti di sinistra come di destra, pur rispettandone il percorso e la proposta politica, restando contemporaneamente disponibili ad un confronto leale e trasparente sui temi cittadini. 

La lista Cernusco Civica si presenterà presto alla città pronta a condividere questo nostro percorso con altre realtà cernuschesi fin dall'inizio.

La costruzione del programma partirà dalle reali esigenze della città e dei suoi cittadini per trovare oggi le migliori soluzioni e rendere Cernusco sul naviglio una città sempre meglio vivibile al passo con i tempi.
Per questo sono in cantiere strumenti e incontri in cui ognuno potrà dare il proprio contributo di idee e di proposte che costruiranno l’architettura di un programma civico sempre aperto ai contributi migliori. 
La Dottoressa Olivia Mabellini è il candidato Sindaco garante di questo percorso di coinvolgimento della società civile attraverso cui riscoprire il senso del bene comune.
Nel frattempo è aperta una pagina Facebook , Cernusco Civica, su cui è possibile tenersi informati.



Il Coordinamento di Cernusco Civica

venerdì 10 marzo 2017

Le strutture sportive finanziate con i soldi del monopoli. Ossia valore zero!!

A bilancio non ci sono le risorse economiche per le ristrutturazioni sportive promesse da inizio 2016 riguardante il rifacimento della tribuna Scirea;   il muro separatore delle palestre dietro al palazzetto;   il campo da calcetto di fronte alla bocciofila del centro sportivo di via Buonarroti a Cernusco sul naviglio. 


Strutture da abbattere e rifare come la tribuna Scirea con l' impiantistica non a norma; come il  muro da costruire per evitare il disturbo delle attività sportive delle società impegnate contemporaneamente nelle due palestre dietro il Palazzetto ; come la rete e il campo da calcetto da rifare pericolosi per l'incolumità dei nostri ragazzi. 






Inoltre è da abbattere la struttura e da ripulire l'area dove sorgeva il bar dell' Ac Cernusco nello stadio comunale. 


Il centro sportivo pur ampio e efficiente nella struttura dell' enjoy center trova   nelle altre strutture sportive evidenti magagne e difetti da sistemare per rendere migliore e più sicura l'attività sportiva dei nostri ragazzi.
Da qui la necessità di essere rinnovate  a beneficio di tutta la città.

Le risorse economiche per effettuare i lavori erano state promesse  dall'Assessore ai lavori pubblici e bilancio Maurizio Rosci in un incontro di inizio 2016 con le società sportive. Promessa che aveva fatto arrabbiare l'Assessore allo sport Zacchetti   che aveva lamentato il passo in avanti del collega   al Sindaco  e che aveva portato all' epurazione di Rosci dalla giunta da parte di Comincini. 
Dopodichè le risorse della "promesse"  da Rosci vennero comunque  messe a bilancio e i lavori previsti per il 2016.
Nulla invece è stato fatto nell'anno passato    con l'Amministrazione comunale che   le riprometteva per il 2017.
Orbene nel consiglio comunale di mercoledì 8 marzo 2017 le risorse postate per le strutture sportive sono state postate per  fare altri lavori a causa delle mancate programmazioni del nuovo assessore al bilancio Melzi e ai lavori pubblici Comincini che non ne avevano previsto la copertura.  

Da qui la scelta in "zona cesarini" di mettere gli oneri di urbanizzazione a coprire  altri lavori e di spostare sotto la voce contributi privati   il rifacimento delle strutture sportive 
Un pò come dire faremo, valuteremo, programmeremo senza però mettere un ghello spendibile a bilancio. Insomma come pensare di usare i soldi di paperino.  
Provate a chiedere all'Assessore al Bilancio Melzi se i soldi postati per il rifacimento delle strutture sportive siano da subito spendibili e ditemi cosa vi risponderà?!!
Verosimilmente NO in quanto non ci sono. 


Possiamo non condividere tutte le scelte fatte nel suo lungo mandato dall'Assessore Maurizio Rosci ,  ma non possiamo non riconoscere la sua  capacità di programmazione , mettendo a bilancio le  risorse economiche, necessarie per effettuare i lavori della città  
Capacità che ha portato il comune di Cernusco sul naviglio ad essere il comune più virtuoso; risultato "premiato" dal Sindaco Comincini con la sua rimozione dalla giunta. 

Una non-scelta quella dell' Amministrazione  che lascia l'amaro in bocca alle società sportive e agli sportivi cernuschesi per come sono state fatte   e per come non sono state comunicate. 
Ricordo che durante l'assemblea della consulta dello sport una rappresentante delle associazioni sportive risollevava la questione della costruzione del  muro tra le palestre. Osservazione che non trovava parola ne risposta  da parte dell'assessore allo sport Zacchetti. 





Lo stesso Assessore  avrebbe potuto ammettere che i soldi erano stati spostati   e quindi i lavori promessi non erano più effettuabili. 
Doveva e poteva motivare ma non lo ha fatto. Perchè un conto è dire che i lavori sono stati spostati nel 2017 e un conto  è dire che i soldi per fare quei lavori non ci sono più.

Concludiamo dicendo che il centro sportivo di via Buonarroti, escluso l'Enjoy Center, ha parecchie lacune e difetti che potevano essere mitigati dagli interventi previsti da Rosci ma eliminati da Zacchetti e Comincini. 

Concludiamo preoccupati visto che nessun bando per il rifacimento del centro sportivo è stato presentato .

Concludiamo preoccupati perché il centro sportivo di via Boccaccio è lasciato a se stesso e non vi è alcuna programmazione di rifacimento delle strutture ne nessun bando in essere che possa migliorarne le strutture e gli spazi a vantaggio del movimento sportivo. 

Concludiamo riconoscendo che il mondo  sportivo  cernuschese è ricco in sè e sa esprimersi bene nonostante la latitanza dell'Amministrazione Comincini.

Claudio Gargantini
consigliere comunale Cernusco Civica










ecco sotto l'atto presentato in consiglio comunale il giorno 8 marzo 2017
ecco alcune foto delle strutture del centro sportivo da ristrutturare e ambiti da ripulire. 





















mercoledì 8 marzo 2017

PLIS e spese a bilancio. segnalazione della consigliera di carugate roberta ronchi

 Segnalazione riguardante il blancio del PLIS EST delle CAVE

Da: Gargantini Claudio
Inviato: sabato 25 febbraio 2017 19:16
A: Cirelli Cologno; Galbiati Carugate; Impiombato Vimodrone; Magni Brugherio; Reali Carugate; Segreteria Brugherio; Segreteria Cologno; Segreteria Vimodrone; Sindaco Carugate; Sindaco Cologno; Gargantini Claudio; avv.liabrasacchio@ ; lverzino@ ; emilio.galbiati@  daniele.mandrini@ ; Gargantini Claudio; consumietici@ ; giansella44@ ; panale@ ; ezio.petro@ ; bttfba09@ ; giu_anna@ ; spurio.francesco@ ; raffagalli@ ; MarchettiGiordano (giordano.marchetti@ ; ACQUATI Marco (marco.acquati@ )
Cc: ROBERTA RONCHI (roberta.ronchi@
Oggetto: plie e spese a bilancio. segnalazione della consigliera di carugate roberta ronchi

Buona GIORNO membri del forum di partecipazione del Plis , la consigliera di Carugate Roberta Ronchi  mi ha pregato di girarvi la risposta come accesso agli atti ricevuta in riferimento alle spese sostenute dai 5 comuni riguardante le spese a bilancio  del Plis
Gli importi a bilancio riguardano la sola gestione della segreteria del PLIS per € 17.280,00 da ripartirsi in % con quote a carico dei singoli comuni.
Per prima cosa occorre domandarsi    quali attività impegnino per l’intera settimana la risorsa scelta direttamente dall’Arch. Acquati dirigente all’Urbanistica di Cernusco sul naviglio per il ruolo di segreteria del Plis e se l’attività svolta dalla risorsa è esclusivamente riguardante l’attività del Parco  o se lavora anche per il   comune di Cernusco sul naviglio  anche se pagata dai comuni del Plis.
Essendo   quello di segreteria del Plis   un impegno di poche ore a settimana, e premesso che prima di dare incarichi esterni occorre verificare se non siano presenti all’interno dell’organico comunale risorse in grado di effettuare il lavoro indicato, occorre chiedersi  perché  non si stata trovata per il ruolo di segreteria   una risorsa assunta a tempo indeterminato all’interno del comune   di Cernusco sul naviglio o in uno degli altri comuni del Plis.
Essendo   poi la risorsa in totale carico del bilancio dei 5 comuni aderenti al Plis   occorre comprendere    quale percorso selettivo abbia attraversato   una risorsa diplomata in scienza sociali e laureata in comunicazione da parte dell’Arch. Acquati   per essere inserita a nell’ufficio tecnico prima  e ora in carico alla segreteria del Plis.
Tutto questo per rispetto della persona coinvolta e della correttezza istituzionale sarebbe bene che il dirigente e direttore Arch. Acquati dia le dovute spiegazione.

In cc potete leggere la mail della consigliere comunale di Carugate Ronchi Roberta a cui potete porre altre domande sull’argomento.


Cordialmente
Claudio Gargantini
Consigliere comunale Cernusco sul naviglio

Cernusco Civica nuovo gruppo consiliare



Da: "claudio.gargantini" claudio.gargantini@pec.it
Cc:
Data: Wed, 8 Mar 2017 14:25:00 +0100
Oggetto: Cernusco Civica nuovo gruppo consiliare


 Cernusco Civica nuovo gruppo consiliare
Con la presente dichiaro che il gruppo  consiliare che rappresento in consiglio comunale si chiama da ora Cernusco Civica  
Cernusco  sul naviglio 8 marzo 2017
Claudio Gargantini
Consigliere comunale Cernusco Civica.

 
Claudio Gargantini
Consigliere comunale Cernusco Civica
 335.6920669

lunedì 6 marzo 2017

Domanda di attualità sulla sicurezza al centro sportivo.

Domanda di attualità sulla sicurezza al centro sportivo.




Da: "claudio.gargantini" claudio.gargantini@pec.it
A: "pec municipio " fabio colonbo; fortunato napoli ; ermanno zacchetti 
Data: Mon, 6 Mar 2017 00:58:38 +0100

Oggetto: Domanda di attualità sulla sicurezza al centro sportivo.
Nella serata di Mercoledi 1 marzo si è svolta l’Assemblea della Consulta dello sport.
Tra i vari punti all’ordine del giorno vi era la questione riguardante la sicurezza nel centro sportivo di via Buonarroti teatro di parecchi furti  e azioni di vandalismo negli spogliatoi, nei magazzini e nelle sedi delle società sportive.
Oltre a questo si rilevava che il comune non mette mano in tempi ragionevoli alla manutenzione delle serrature da riparare a seguito degli scassi.
Tra gli interventi una rappresentante chiedeva se le telecamere erano funzionanti e attive. L’assessore allo sport  Ermanno Zacchetti, nonché assessore alla vigilanza,  rispondeva con un “non so”.  
Imbarazza sapere che l’Assessore allo   sport e alla vigilanza conoscendo l’odg dell’assemblea  riguardante la  sicurezza del centro sportivo non avesse preparato nessuna analisi o proposta di soluzione sul tema oltre a non essere preparato sul funzionamento o non delle telecamere site nel centro sportivo.
Durante la serata  sono uscite varie proposte  per mettere in sicurezza il centro sportivo tra cui quello di assoldare dei vigilantes.
La domanda che facciamo, oltre a capire se le telecamere di cui paghiamo istallazione e manutenzione, siano funzionati è quali sono le azioni che l’Amministrazione , nonché l’Assessore  allo sport e alla Vigilanza Zacchetti hanno deciso di mettere in campo per limitare se non evitare ogni tipo di furto  e di vandalismo.

 Claudio Gargantini consigliere comunale  Cernusco Civica


----Messaggio originale----
Da: gianluigifrigerio@gmail.com
Data: 6-mar-2017 8.49
A: , "Colombo Fabio S. , "SEGRETARIO"
Cc: "Claudio Gargantini"
Ogg: Fwd: I: Domanda di attualità sulla sicurezza al centro sportivo.

Sottoscrivo la domanda di attualità presentata dal Consigliere Gargantini in tema di sicurezza e prevenzione furti presso il Centro Sportivo, che ho già avuto modo di sollevare in Consiglio a seguito dei ripetuti furti e danni subiti dalle Associazioni sportive e dal paradosso di telecamere installate e non funzionanti.
Dato che il tema è stato portato all'attenzione dell'Assessore nuovamente anche nella Consulta Sport del 1 marzo u.s. la domanda di attualità mi pare opportuna.


Cordialmente

Gianluigi Frigerio

Consigliere comunale

Domanda di attualità/ Interrogazione nuovo portale Cernusco in Rete



Da: claudio.gargantini [mailto:claudio.gargantini@pec.it]
Inviato: lunedì 6 marzo 2017 00:54
A: eugenio comincini ; fabio colombo ; fortunato napoli ; pec municipio
Cc: CLAUDIO GARGANTINI
Oggetto: Domanda di attualità/ Interrogazione nuovo portale Cernusco in Rete

Al sig. Sindaco

Domanda di attualità/ Interrogazione nuovo portale Cernusco in Rete

Premesso che sabato 25 febbraio 2017  è stato presentato alla città il nuovo portale cernuscoinrete.it.
Premesso che, nel comunicato stampa dell’amministrazione si legge che “il progetto è interamente finanziato dall’ assessorato alle Politiche Sociali e Famiglia e dalla Filanda”
Premesso che nell’home page del portale si legge: Cernusco in rete è una piattaforma del Comune di Cernusco sul Naviglio che raccoglie nomi, indirizzi e riferimenti utili con l'obiettivo di offrire alle famiglie un riferimento informativo sull'infanzia dagli zero agli undici anni rispetto alle offerte presenti sul territorio, sia pubbliche che private, relative al Tempo libero, alle Associazioni sportive, al settore scolastico e all'area disabilità.
Si interroga il sindaco per sapere:
-con quale criterio sono state selezionate le strutture private e i professionisti privati presenti sul sito (Gang del palloncino, struttura commerciale peraltro di Carugate e Ilaria Zambolin pedagogista , peraltro elencata tra le strutture sportive) e  con quale criterio sono state inserite strutture che, come scritto nel portale stesso, non si caratterizzano per servizi per bambini (Villa Fiorita e circolo fotografico Carpe Diem promosso, tra l’altro, con una foto poco indicata per un sito per famiglie)?!



-quanto è costato il progetto e -chi sono i professionisti incaricati della realizzazione e come sono stati scelti?

- perché si è scelto di fare l’aggregazione delle informazioni per strutture rendendo vana la ricerca per servizi, cosa che sarebbe stata molto più utile e perché non si è scelto di implementare nelle corrette modalità il sito comunale!?




Grazie per le precisazioni richieste
Claudio Gargantini

Consigliere comunale Cernusco Civica


Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267