martedì 29 dicembre 2015

Blocco delle auto tra mille sospetti.

Il blocco della auto in questi giorni ha destato ben più di una critica.

Sia per la poca efficacia per un blocco in giorni di prevista poca circolazione viste le feste e per di più per un orario ridotto, oppure perchè bloccanti automobili come quelle a gpl e metano meno inquinanti e lasciando correre quelle in car sharing creando un indebita concorrenza.

Oppure hanno lasciato basite le dichiarazione di un Assessore cernuschese che invitava a godere durante il blocco delle auto della possibilità di passeggiare o di usare la bicicletta , alche qualcuno gli ha risposto che invitare a passeggiare all'aria aperta e a usare la bicicletta con questo smog e clima nocivo poteva essere un attentato alla salute. Affermazione un pò forte quanto assurdo l'invito dell'amministratore.

Inoltre al blocco non hanno aderito tutti i comuni dell'hinterland milanese e non tutti i cittadini potevano esserne a conoscenze rischiando multe salate nel caso avessero utilizzato l'automobile. E così è stato per la gioia delle casse comunali.
Insomma comunque lo si guardi , il blocco è un coro di critiche e di sentite offese da parte di chi lo ha emesso quasi che criticare sia diventato un divieto come quello di utilizzare l'automobile. 
Ciò che invece non si guarda è all'organizzazione e pianificazione di azioni efficaci, che ci si aspetta da qualsiasi amministrazione virtuosa, azioni che limitino l'impatto nocivo delle nostre abitudini , quali in primo piano riscaldamento e uso delle automobili.

Cosa è stato fatto , per esempio a Cernusco sul naviglio, città dove vivo, per invitare le abitazioni a dotarsi di caldaie a metano contro le vecchie caldaie a gasolio?!
Cosa è stato fatto per eliminare tutti i tetti in eternit che durante le giornate ventose spargono polveri nocive, peggiori di quelle derivate dalle auto.
Cosa è stato per evitare il traffico passante che ancora oggi taglia Cernusco nonostante le direttrici esterne?! Paghiamo da tempo le telecamere ai varchi di accesso della città per fare cosa?!
Cosa è stato fatto , piccolo ma non meno significativo, per evitare che gli autobus provenienti da Pioltello e Limito in direzione metropolitana facessero tappa a villa fiorita e non in viale assunta dove continuano a portare traffico e smog?!

Cosa è stato fatto , sapendo che da decenni le polveri sottili si posano per terra per predisporre automezzi per il lavaggio delle strade?! Automezzi, come quello di lato, mai visti a Cernusco.



Se poi pensiamo che questa Amministrazione vuole ampliare il centro commerciale Carosello per aumentare ulteriormente il traffico, le automobili e lo smog relativo, siamo alla pura follia di chi predica bene e razzola male.


Ecco se tutto questo, e anche di più, fosse stato fatto il blocco delle auto avrebbe avuto un senso di un provvedimento estremo dopo averle tentate tutte.
Ma se dopo 8 anni di Amministrazione di centro-sinistra del Sindaco Comincini nulla è stato fatto in questo senso, il blocco può solo sembrare la solita risposta demagogica di chi vuole cambiare perché tutto rimanga come prima .

Claudio Gargantini
Consigliere comunale

Lasciami un tuo segno. Grazie

Grazie per i commenti lasciati. Vi chiedo una cortesia, lasciate la vostra firma, un riferimento, almeno il nome, magari la mail. La vita non è solo questione di merito e di metodo, ma anche e soprattutto una questione personale. Le cose che si dicono, come si dicono, acquistano sapore se riferite a un volto, a un nome.Ciao Claudio.



mail claudiogargantini@alice.it

cell. 335.6920669

fax 06.418.69.267